Tour con Skyway Monte Bianco
Valle D’Aosta: regione poco conosciuta, molto identitaria, ricca di spunti e motivi di interesse.
Storia, arte, cultura, natura, enogastronomia. E in più Skyway: una meraviglia ingegneristica con cabine che ruotano a 360° e che ci porteranno fin sul tetto d’Europa. Un vero orgoglio italiano! Aosta, romana e medievale (compresa la visita al sottotetto affrescato di Sant’Orso); i Castelli di Fenis e Issogne; le visite con degustazione al Centro Produttori Fontina, alla prestigiosa Cantina Les Cretes, alla storica Distilleria La Valdotaine; Cogne e il Parco Nazionale del Gran Paradiso; Cormayeur e la Passerella Panoramica di Pré-Saint-Didier; il Castello e Parco di Masino, una perla del FAI.
Cinque giorni tutti da gustare: Hotel 4* in centro storico ad Aosta; Pullman da VE e PD; mezza pensione con bevande incluse più le degustazioni; Guida valdostana e Accompagnatrice Annamaria.
ITINERARIO SINTETICO
1° giorno: domenica 3 settembre
CASTELLI DI ISSOGNE E FENIS - AOSTA
Ritrovo dei partecipanti con l'accompagnatrice Annamaria e partenza in pullman GT in direzione della Val d'Aosta. Ecco gli orari di carico: Ore 6.30 NOVENTA DI PIAVE - Park Hotel OMNIA; Ore 7.20 PADOVA - DOIT (Parcheggio Galleria S. Carlo). Arrivo a Issogne. Pranzo in ristorante Slow Food a base di specialità valdostane e incontro con la guida valdostana (con doppia abilitazione: Turistica e Ambientale-Escursionistica) che sarà con noi in tutti questi giorni di tour. Ingresso e visita al Castello di Issogne e al Castello medievale di Fenis. Visita di una storica distilleria di montagna. Degustazione di distillati e liquori aziendali. Arrivo ad Aosta e check in al Omama Social Hotel 4*, in centro. Cena libera e pernottamento.
2° giorno: lunedì 4 settembre
AOSTA - VALPELLINE - PRODUTTORI FONTINA
Dopo la prima colazione in Hotel inizio della visita guidata a pedi della città: il Teatro romano, Porta Praetoria, l'Arco di Augusto, il Ponte romano, le antiche Mura e la grandiosa e suggestiva galleria ad arcate ribassate del Criptoportico forense, la Basilica paleocristiana di S. Lorenzo, Piazza Chanoux, la Cattedrale e la Collegiata di Sant'Orso dove è possibile visitare gli affreschi romanici dell'XI secolo. Pranzo tipico in un ristorante del centro e partenza in pullman riservato verso la vicina Valpelline. Visita alla Cooperativa Produttori latte e fontina. Al termine degustazione dei prodotti aziendali. Rientro in Hotel, cena libera e pernottamento.
3° giorno: martedì 5 settembre
SKYWAY MONTE BIANCO - COURMAYEUR - PASSERELLA PRÉ-SAINT-DIDIER
Dopo la prima colazione, transfer in pullman alla stazione di partenza di Skyway Monte Bianco, una funivia per arrivare a 3.466 metri con cabine panoramiche di forma semisferica e rotanti a 360°. Partiremo dai 1.300 m di Courmayeur/The Valley con due tappe successive: ai 2.173 m della stazione Pavillon/The Mountain; ai 3.466 m di Punta Helbronner/The Sky. Ritorno al Pavillon per il pranzo a buffet al Ristorante Alpino con vista panoramica. Nel primo pomeriggio spostamento in pullman alla vicina Courmayeur e visita della chiesa parrocchiale e della 300esca Tour Malluquin. Spostamento nel piccolo villaggio di Verrand e a Pré-Saint-Didier dove, con una facile passeggiata di 10 minuti, si raggiunge la passerella panoramica sulla gola dell’Orrido. Rientro in Hotel, cena libera e pernottamento.
4° giorno: mercoledì 6 settembre
COGNE E GRAN PARADISO - CANTINA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman riservato verso la Val di Cogne e il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Lungo il percorso tappa per ammirare il ponte-acquedotto romano di Pont d'Ael. Giunti a Cogne, visita guidata del borgo: la chiesa parrocchiale di Sant'Orso e l'Atelier dei pizzi al tombolo, la piazza del Municipio e la Maison Gérard Dayné, museo etnografico. A seguire facile passeggiata in Valnontey, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e pranzo tipico in un ristorante Slow Food di Cogne. Nel pomeriggio visita nella rinomata cantina Le Cretes per visita guidata e degustazione vini. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
5° giorno: giovedì 7 settembre
PARCO E CASTELLO MASINO FAI
Dopo la prima colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza per il rientro. Tappa a Caravino (Piemonte) per la visita guidata del Castello e Parco di Masino, Beni del FAI, la cui preziosa biblioteca conserva più di 25mila volumi antichi. Da Aprile 2022 è visitabile il Salone dei Savoia dopo tre anni di restauri che hanno riportato in luce un sorprendente ciclo di affreschi di fine Seicento. Intorno al Castello vi è un monumentale parco romantico con uno dei più grandi labirinti d’Italia. Tempo libero a disposizione. Pranzo in ristorante a base di specialità piemontesi. Rientro verso Padova (arrivo ore 20.30 ca.) e Noventa di Piave (arrivo ore 21.30 ca.).
QUOTE E INFORMAZIONI
- Quota base a persona in camera doppia
- Supplemento camera singola
ASSICURAZIONI FACOLTATIVE
L’iscrizione e la partecipazione al viaggio è regolata dal Contratto di Viaggio riportato nel sito. L’ordine delle escursioni potrebbe subire variazioni per motivi tecnici. Se le condizioni meteo rendessero impossibile l’attuazione di una parte del programma, si provvederà alla sua sostituzione con un programma alternativo guidato.
CONTATTACI
La polizza medico-bagaglio di base è stipulata con AXA, ed è stata integrata con nuove GARANZIE ANTI COVID-19, in caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:
- al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;
- oppure durante il corso del viaggio allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;
- in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto.
Axa rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggi per il rientro nel territorio italiano.
*La polizza facoltativa di annullamento viaggio sostituisce quella medico-bagaglio, è stipulata con NOBIS ed è stata integrata con nuove GARANZIE ANTI COVID-19 incluso l’impossibilità di intraprendere il viaggio a seguito di infezione da Covid19 dell’Assicurato.
LA QUOTA COMPRENDE
- Pullman GT riservato per tutta la durata del tour;
- Hotel Omama Social 4* ad Aosta in camere doppie con servizi privati;
- Tassa soggiorno;
- Mezza pensione: tutti i pranzi con specialità valdostane e bevande incluse;
- 3 DEGUSTAZIONI: distillati in distilleria 1° giorno; fontina in caseificio Valpelline 2° giorno; 3 vini + tagliere salumi/formaggi in Cantina Les Cretes 4° giorno;
- INGRESSI: Castello Issogne; Castello Fenis; Teatro romano, Criptoportico forense, Chiesa paleocristiana S. Lorenzo; Collegiata Sant’Orso con chiostro e affreschi sottotetto ad Aosta; Castello e Parco Masino FAI;
- Biglietto SKYWAY Monte Bianco A/R Punta Helbronner (3.466 m);
- Guida turistica locale;
- Accompagnamento della Dott.ssa Annamaria Ferro;
- Assicurazione medico-bagaglio;
- Radioguide al raggiungimento dei 20 partecipanti.
LA QUOTA NON COMPRENDE
- L’assicurazione facoltativa contro l’annullamento per motivi medici, senza franchigia: € 95;
- Le cene libere;
- Le spese personali e quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”;
- Le mance (€ 20 a persona) che verranno raccolte in loco dall’accompagnatrice.
DOCUMENTI NECESSARI
Documento di identità in corso di validità.
PENALI DI RECESSO
Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivi anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art.7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica e l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi, adeguate e giustificabili spese di risoluzione preventivamente indicate nei programmi alla voce Penali da recesso, salvo eventuali condizioni più restrittive – legate a periodi di alta stagione o di piena occupazione delle strutture – che verranno comunicate al viaggiatore in fase di preventivo e quindi prima della conclusione del contratto:
- 10% della quota di partecipazione fino a 46 giorni prima della partenza (per quanto riguarda la biglietteria aerea ai sensi della normativa che regola la relativa tariffa;
- 30% della quota di partecipazione da 45 a 31 giorni prima della partenza;
- 50% della quota di partecipazione da 30 a 21 giorni prima della partenza;
- 75% della quota di partecipazione da 20 a 15 giorni prima della partenza;
- 100% della quota di partecipazione da 14 giorni prima della partenza.
Nessun rimborso spetta a chi rinuncia il giorno ante partenza o il giorno stesso, o decida di interrompere il viaggio a soggiorno già intrapreso. Il calcolo dei giorni non include quelli di recesso e di partenza.
ATTENZIONE
In caso di annullamento o cambio nome di biglietti aerei di linea, aerei low cost o traghetti abbinati al pacchetto, già emessi, o altri servizi già acquistati e non rimborsabili la penale applicata sarà pari al 100% del costo del biglietto o servizio.