ARCHIVIO VIAGGI REALIZZATI

Turchia

e Cappadocia

  • Dal 21 maggio al 1° giugno 2024

  • 12 giorni, 11 notti

  • Carta d’identità valida per l’espatrio, con scadenza dopo il 22/10/2024

  • Accompagnatore dall’Italia

  • Guida locale parlante italiano

  • Pensione completa

  • Transfer da Padova, San Donà di Piave, Noventa di Piave facoltativo

  • Volo incluso, da Venezia

Turchia e Cappadocia

Situata a cavallo tra l’Europa e l’Asia, la città di Istanbul è una metropoli vivace ed affascinante che rappresenta appieno l’essenza della Turchia: un luogo dove tradizione e modernità convivono e, a volte, si fondono sulle rive del Bosforo. Appartenuta all’antica Grecia, all’impero Romano, all’impero bizantino e all’impero ottomano, Istanbul è una città straordinaria dal punto di vista culturale, storico, commerciale, religioso, architettonico, urbanistico e culinario. Durante il nostro tour, dedicheremo alla capitale ben quattro giorni di visite: alla scoperta di siti storici e monumenti come acquedotti romani, chiese bizantine, moschee, bazaar, torri veneziane, palazzi ottomani… E poi… La Cappadocia! Paesaggi che sembrano modellati a mano, città incastrate in vorticosi paesaggi di roccia vulcanica… La Cappadocia è uno dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita, una meraviglia che non sembra appartenere alla terra ma bensì alla luna. E poi ancora… Le cascate pietrificate di Pamukkale, i siti archeologici della Turchia occidentale. E molto altro ancora… In aereo, pullman riservato e battello. Hotel 4* e 5* con pensione completa, guida parlante italiano e accompagnatore Doit Viaggi dall’Italia.

ITINERARIO SINTETICO

1° giorno: martedì 21 maggio
VENEZIA – ISTANBUL

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Venezia Marco Polo. Imbarco sul volo di linea TK 1868 delle ore 09:30 con arrivo all’aeroporto di Istanbul alle ore 13:00. Incontro con la guida e trasferimento in città con primo giro orientativo in pullman e passeggiata lungo İstiklal Caddesi. Sistemazione nelle camere riservate presso l’Occidental Hotel 4*. Cena e pernottamento in hotel.

Possibilità di prenotare un transfer A/R facoltativo, maggiori informazioni ne “la quota non comprende”.

2° giorno: mercoledì 22 maggio
ISTANBUL

Prima colazione in hotel e spostamenti della giornata in pullman riservato con guida. Visite guidate: l’Ippodromo, l’Obelisco di Teodosiol’antica cisterna romana sotterranea di Yerebatanla Basilica di Santa Sofia e la Moschea Blu. Pranzo in ristorante. Si prosegue verso Palazzo di Topkapı e la moschea Sokollu Mehmet Paşa Camii, considerata uno dei capolavori del celebre architetto Sinan. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: giovedì 23 maggio
ISTANBUL

Prima colazione in hotel e visite guidate: la Moschea di Solimano ed il Mercato Egiziano delle Spezie. Pranzo in ristorante e successiva visita del Museo Archeologico. Partenza con imbarcazione privata per un tour sul Bosforo al tramonto. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

4° giorno: venerdì 24 maggio
ISTANBUL

Dopo la prima colazione in hotel iniziamo le visite della giornata dal Palazzo di Dolmabahçe, e la moschea Mihrimah Camii. Proseguimento sula Collina di Camlica per godere di un bellissimo panorama sul versante europeo della città, sul Mar di Marmara e le Isole dei Principi. La giornata di visite ha termine con il pittoresco Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo. Rientro in hotel. Pranzo in ristorante in corso di visite. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: sabato 25 maggio
ISTANBUL – ANKARA

Prima colazione in hotel. In mattinata, visita alla Eyup Sultan Camii, la moschea dove si trova la tomba di Maometto. Si sale poi verso l’acquedotto di Valente e si passeggia nel famoso e vivace quartiere di Balat, abitato anticamente dalla comunità ebraica cittadina e usato come scenografia per molte serie tv turche. Al termine delle visite pranzo in ristorante e partenza in pullman per Ankara. All’arrivo sistemazione presso l’Occidental Hotel 4* e consegna delle camere. Cena e pernottamento.

6° giorno: domenica 26 maggio
ANKARA – CAPPADOCIA

Prima colazione in hotel. In mattinata, visita al Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita. Al termine della visita pranzo in ristorante e proseguimento in pullman riservato per la Cappadocia. Durante il tragitto sosta a Tuz Gölü, il lago salato, conosciuto anche come Lago Rosa per via del colore dovuto alla presenza dell’alga Dunaliella salinas, la stessa che dona il caratteristico colore al piumaggio dei fenicotteri. All’arrivo in Cappadocia sistemazione presso l’Hotel Crowne Plaza 5*nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno: lunedì 27 maggio
CAPPADOCIA

ESCURSIONE FACOLTATIVA IN MONGOLFIERA AL MATTINO PRESTO. Prima colazione in hotel. Le visite della giornata iniziano con i minareti e le caratteristiche chiese ottomane di Avcilar, per proseguire nella Valle di Kızılçukur fino al Villaggio di Çavuşin. Successivamente si raggiungono i “camini di fata” di Paşabağı, altissimi blocchi di tufo di forma conico piramidale con abitazioni rupestri abbandonate da poco, e la valle Dervent. Visitiamo poi una delle tre città sotterranee più imponenti della Cappadocia: Özkonak. Pranzo in ristorante in corso di visite. Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno: martedì 28 maggio
CAPPADOCIA

Prima colazione in hotel. La mattina inizierà ad Uchisar, una gigantesca roccia traforata che richiama la forma di una piramide, detta “Kale”, cioè fortezza. Si prosegue poi con la visita del Museo all’aperto di Goreme, incluso nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, con le sue chiese rupestri scavate nel tufo e quasi completamente affrescate. Al termine della visita di questo sito si continua fino alla valle di Soganli, una perla meno conosciuta nel cuore della Cappadocia. A seguire visita del monastero di Keslik, detto anche Monastero degli Arcangeli. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

9° giorno: mercoledì 29 maggio
CAPPADOCIA – PAMUKKALE

Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman verso Pamukkale. Lungo il percorso, visita del Caravanserraglio di Sultanhani. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per Pamukkale, luogo spettacolare e magico, unico al mondo, con un paesaggio di castelli pietrificati di un bianco abbagliante. Arrivo a Pamukkale, check-in al Doğa Thermal Hotel 4*, sistemazione nelle camere riservate e possibilità di fare un bagno nell’acqua termale della piscina dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel.

10° giorno: giovedì 30 maggio
PAMUKKALE – HIERAPOLIS – IZMIR

Prima colazione in hotel. Visita dell’antica città di Hierapolis (Necropoli e Teatro) e delle famose cascate pietrificate. Ripartiamo quindi verso Ovest. Lungo il percorso sosta ad Afrodisias, la città di Afrodite. La città ospitò nell’antichità la più grande scuola di scultura ed è Patrimonio UNESCO dal 2017. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del sito archeologico di Efeso: una delle più emozionanti che si possano fare in Turchia. Al termine delle visite, trasferimento a Izmir. Sistemazione all’Hotel Kaya Thermal 5*. Cena e pernottamento.

11° giorno: venerdì 31 maggio
IZMIR – PERGAMO – TROIA – CANAKKALE

Dopo la prima colazione, partenza per la visita di PergamoVisita dell’acropoli con l’Asklepion. Pranzo in ristorante a Pergamo. Nel pomeriggio si prosegue poi per Troia. Gli scavi archeologici hanno rivelato che la città fu ricostruita almeno nove volte: il primissimo insediamento risale al 3000 a.C. Al termine, trasferimento a Canakkale e sistemazione al Double Tree Hilton Çanakkale 5*. Cena e pernottamento in hotel.

12° giorno: sabato 1° giugno
CANAKKALE – ISTANBUL – VENEZIA

Dopo la prima colazione, partenza per Istanbul al mattino presto. Passaggio dei Dardanelli. Pranzo in ristorante. Arrivo in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità doganali. Partenza per Venezia con volo TK 1869 alle 17:50. Arrivo a Venezia alle 19:15. Saluto ai partecipanti e fine del tour.