DOIT BEST ITALIA

VIAGGIO DI GRUPPO IN LAVORAZIONE

Trenino del Bernina

  • Dal 4 al 6 gennaio 2024

  • 3 giorni, 2 notti

  • Carta di identità valida per l’espatrio in corso di validità

  • Accompagnatore Doit Viaggi

  • Guida valtellinese abilitata

  • Pensione completa

  • Pullman da Noventa di Piave, Mestre, Padova

Trenino, carrozze a cavalli e Bergamo

Un piccolo/grande viaggio per concludere in bellezza le festività natalizie. TRENINO ROSSO in carrozza panoramica sui paesaggi mozzafiato del BERNINA innevato. L’eleganza di ST. MORITZ e dell’ALTA ENGADINA, con romantica passeggiata in carrozza a cavallo nell’incantevole e silenziosa Val Fex. La VALTELLINA, la visita al centro storico e al 500esco Santuario della Madonna di Tirano.

BERGAMO ALTA, il centro storico, S. Maria Maggiore, le pale di Lorenzo Lotto ed il Centro Piacentiniano fresco di restyling: una bellissima città, scrigno di arte e tesori. Tre giorni tutti da gustare!

ITINERARIO SINTETICO

1° giorno: giovedì 4 gennaio
TIRANO

Partenza con pullman riservato GT e l’accompagnatore dai seguenti punti di carico: ore 06.50 Noventa di Piave – Park Hotel Omnia, Via Rialto 1; ore 07.20 Mestre (Marghera) – Rotonda Romea 1-2; ore 07.50 Padova – DOIT VIAGGI, Parcheggio PAM (dietro Galleria S. Carlo). Arriviamo a Tirano. Pranzo in ristorante a base di specialità valtellinesi. Nel pomeriggio, visita guidata del centro storico: la Corte fortificata del Portone Quadrato, il Ponte vecchio e la Porta Poschiavina con le mura sforzesche, Piazza Cavour e il Palazzo Municipale, la Piazza e la chiesa di S. Martino, il Palazzo Quadrio, il Palazzo Merizzi, la Torre Campanaria “ad triangulum”, la Casa Merizzi, il Palazzo Visconti Venosta, la Corte Galleria, il passaggio Traboulles, il Palazzo Salis ed il Palazzo Mazza (visite in esterno), finendo con il Santuario della Madonna di Tirano. Trasferimento ad Albosaggia e sistemazione all’Hotel Campelli 3*. Cena nel ristorante “La Moia” dell’hotel e pernottamento.

2° giorno: venerdì 5 gennaio
ST MORITZ E ALTA ENGADINA

Dopo la prima colazione in Hotel, è arrivato il momento del Trenino Rosso, Patrimonio dell’Umanità UNESCO! Per noi la carrozza panoramica a grandi vetrate e una guida abilitata valtellinese. Sarà un viaggio spettacolare dai 450 m di Tirano ai 2.250 m del Passo del Bernina, fino ai 1.850 m di St. Moritz a bordo di uno dei treni più famosi del mondo! Dopo l’arrivo a St. Moritz, pranzo a buffet in un ristorante sul lago e a seguire trasferimento panoramico in pullman nella zona dei laghi per un’escursione in carrozza (o slitta!) a cavalli da Sils lungo l’incantevole e silenziosa Val di Fex. Rientro in carrozza a Sils e trasferimento in pullman a St. Moritz. Passeggiata guidata con sosta nella cioccolateria Hanselmann, la più rinomata di tutta la Svizzera. Rientro in pullman. Cena nel ristorante “La Moia” dell’hotel e pernottamento.

3° giorno: sabato 6 gennaio
BERGAMO

Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per Bergamo. Salita in funicolare alla città alta. La mattinata sarà dedicata alla visita guidata del centro storico: la Cappella Colleoni, il Battistero, il Duomo e la basilica di S. Maria Maggiore (ingresso compreso), con gli affreschi, gli arazzi e le splendide tarsie di Lorenzo Lotto, raccolti in breve spazio ed in armonica asimmetria, così da offrire mutevoli ed affascinanti prospettive a noi viaggiatori. Pranzo in ristorante. Discesa alla città bassa per ammirare le Pale di Lorenzo Lotto custodite all’interno delle chiese cittadine. Conclude la giornata una visita al Centro Piacentiniano fresco di restyling realizzato per l’evento del 2023 che celebra “Bergamo e Brescia Capitali della Cultura”. Rientro in pullman alle rispettive destinazioni.