STATI UNITI
I GRANDI PARCHI ED IL WEST
Data: dal 17 settembre al 2 ottobre 2018
Durata: 16 giorni, 14 notti
In mezza pensione, con accompagnatore dall’Italia e guida locale parlante italiano
1° giorno: lunedì 17 settembre
VENEZIA – MONACO – LOS ANGELES
Partenza da Padova con trasferimento riservato fino all’aeroporto Marco Polo di Venezia (su richiesta possibilità di partire dai principali aeroporti italiani). Imbarco sul volo di linea Air Dolomiti EN8201 delle ore 10:00. Arrivo a Monaco alle ore 11:00, coincidenza con il volo Lufthansa LH0452 alle 12:00. Arrivo all’aeroporto internazionale di Los Angeles previsto alle ore 15:00. Dopo i controlli doganali, ritiro dei bagagli ed incontro con la nostra guida. In bus privato si prosegue fino all’hotel Millennium Biltmore. Cena e pernottamento.
2° giorno: martedì 18 settembre
LOS ANGELES
Giornata dedicata alla scoperta di Los Angeles e ai distretti limitrofi: Beverly Hills, Hollywood e Bel Air per continuare lungo la costa con la famosa spiaggia di Venice Beach e l’elegante Santa Monica. Cena. Rientro in hotel e pernottamento.
3° giorno: mercoledì 19 settembre
LOS ANGELES – PALM SPRINGS – PHOENIX
Colazione in hotel e partenza verso Palm Springs. Questa tranquilla cittadina gode di un clima splendido per la maggior parte dell’anno ed è per i californiani benestanti luogo di vacanza e residenza invernale, dove giocare a golf e rilassarsi. Era il luogo di villeggiatura delle star di Hollywood, nomi illustri come Frank Sinatra, Dean Martin, Marylin Monroe, mentre Elvis Presley la scelse come meta per la sua luna di miele. Ci sarà tempo per una sosta e per una passeggiata tra le vie della città, tra negozi e locali dove poter sorseggiare un cocktail rinfrescante. Successivamente il viaggio prosegue attraverso il magnifico scenario del deserto dell’Arizona fino ad arrivare a Phoenix. Sistemazione presso l’hotel Point Hilton Tapatio Cliffs. Cena e pernottamento.
4° giorno: giovedì 20 settembre
PHOENIX – MONTEZUMA CASTLE NATIONAL MONUMENT – SEDONA
Dopo colazione si continua il viaggio nello stato dell’Arizona. Lasciata Phoenix si parte per raggiungere la graziosa città di Sedona, conosciuta per la bellezza delle rocce rosse e per i massicci montagnosi che le fanno da sfondo. Prima di arrivare, sosta al Montezuma Castle National Monument, singolare costruzione risalente a più di seicento anni fa per mano degli indiani Sinagua. Opera incastonata nelle rocce calcaree, nella pianura alluvionale di Beaver Creek, il suo nome non deve ingannare in quanto non ha nulla dell’impianto architettonico di un castello e nemmeno ha a che vedere con il famoso imperatore azteco Montezuma, furono i coloni spagnoli che battevano la zona in cerca delle mitiche città d’oro, furono tanto impressionati che pensarono si trattasse del castello che gli Aztechi avevano costruito per il loro imperatore. La fortezza in realtà è un complesso articolato in cinque piani e venti stanze che ospitò una comunità di circa trentacinque persone per più secoli. Molto probabilmente i Sinagua costruirono le loro abitazioni nelle grotte naturali che si aprivano nella parete rocciosa per motivi legati al clima e per motivi di sicurezza, infatti dal basso tramite scale a pioli si raggiungevano le stanze, durante la notte le scale venivano ritirate. Intorno al 1400 la popolazione improvvisamente e misteriosamente scomparve. Nel pomeriggio un po’ di tempo a disposizione per godersi il clima rilassato di Sedona, dove si può passeggiare tra le vie della cittadina oppure dedicarsi a facili camminate fino a raggiungere i boschi profumati che la circondano. In serata, cena inclusa e pernottamento in hotel, Orchards Inn.
5° giorno: venerdì 21 settembre
SEDONA – GRAND CANYON NATIONAL PARK
Al mattino partenza in direzione nord alla volta di una delle sette meraviglie del mondo: il Parco Nazionale del Grand Canyon. Si percorreranno a piedi i sentieri lungo il bordo del Canyon ammirando le gole frastagliate dell’incredibile abisso scavato dal fiume Colorado, con sosta lungo i punti panoramici per per scattare foto o semplicemente contemplare il paesaggio. Sistemazione presso l’Holiday Inn Express Grand Canyon. Cena e pernottamento.
6° giorno: sabato 22 settembre
GRAND CANYON – LAKE POWELL – ANTELOPE CANYON – PAGE
Prima colazione. Si continua in direzione nord fino a raggiungere la vicina cittadina di Page, con la visita alla diga del Glen Canyon, la seconda diga più alta degli Stati Uniti, sbarramento del fiume Colorado che ha portato alla creazione dell’artificiale Lago Powell. La zona è inoltre famosa per la presenza dell’Antelope Canyon, parco della Nazione Navajo che visiteremo con un escursione guidata. Al termine check-in presso il Lake Powell Resort. Cena e pernottamento.
7° giorno: domenica 23 settembre
PAGE – MONUMENT VALLEY – KAYENTA
Il viaggio continua verso un’altra meraviglia della natura, questa volta nello stato dello Utah, la Monument Valley. Prima però non si può lasciare la Glen Canyon National Recreation Area senza ammirare lo splendido Horseshoe Bend (ferro di cavallo), che si raggiunge con una breve passeggiata. L’horseshoe Bend è il risultato dell’azione paziente e inesorabile del fiume Colorado, che ha creato quest’ansa a forma di ferro di cavallo, uno strapiombo di oltre 300 metri, alla base del quale scorrono appunto le acque del fiume. Una volta giunti invece nella riserva indiana della Monument Valley si potranno ammirare i suoi paesaggi, apprezzando l’essenza della vera America del West e di fronte alle sue cattedrali di roccia riaffioreranno nella memoria lo scenario di “Ombre Rosse” di John Ford e di numerosi altri films western. Visita della Monument Valley, dove s’innalzano enormi comignoli di arenaria rossa, fino a 610 metri, resi ancor più fantastici, all’alba e al tramonto, dal sole. La zona fa parte dell’immenso territorio indiano e dal 1958 è divenuto riserva ufficiale Navajo. Sistemazione al Monument Valley Inn. Cena inclusa. Pernottamento.
8° giorno: lunedì 24 settembre
KAYENTA – CANYONLANDS E ARCHES NATIONAL PARK – MOAB
L’intera giornata è dedicata alla visita di due importanti parchi nazionali situati nello stato dello Utah: Canyolands National Park e l’Arches National Park. Al termine delle visite sistemazione presso il Best Western Canyonlands Inn. Cena, pernottamento in hotel.
9° giorno: martedì 25 settembre
MOAB – BRYCE CANYON NATIONAL PARK
Da Moab in direzione ovest si arriva al meraviglioso Parco Nazionale di Bryce Canyon. Il Parco di Bryce Canyon è uno dei più piccoli parchi americani, ma tra i più visitati. Lungo soltanto 6 Km, è un vero spettacolo di bellezza in tutte le ore del giorno e della sera. Il parco offre incantevoli paesaggi, labirinti di gole, guglie e pinnacoli scolpiti sulla roccia di colore rosso e arancione, denominati “hoodoos”, che si susseguono e cambiano il loro colore con la luce del sole e che si possono ammirare in un anfiteatro naturale di 32 Km di diametro. In mezzo fitte foreste di pini e abeti abitate da animali come la lince e il cervo. Cena. Sistemazione e pernottamento all’hotel Best Western Ruby’s Inn.
10° giorno: mercoledì 26 settembre
BRYCE CANYON – ZION NATIONAL PARK – LAS VEGAS
Si prosegue verso il Parco Nazionale dello Zion, dove potrete ammirare massicce montagne erose dall’azione del vento, del tempo e del fiume Virgin. Nel pomeriggio si giungerà a Las Vegas. Cena e pernottamento al New York New York hotel.
11° giorno: giovedì 27 settembre
LAS VEGAS – DEATH VALLEY NATIONAL PARK – MAMMOTH LAKES
Dopo la prima colazione, il viaggio si sposta a ovest, verso la celebre Death Valley, un panorama pieno di contrasti, il punto più basso nell’emisfero occidentale, altissime montagne, gigantesche dune sabbiose, valli isolate e crateri vulcanici. Visita dei vari punti panoramici di questo incredibile luogo, teatro di alcune scene di “Guerre Stellari” e di altri celebri film di fantascienza. In serata arrivo nella località montana di Mammoth Lakes. Cena. Pernottamento al Mammoth Mountain Inn.
12° giorno: venerdì 28 settembre
MAMMOTH LAKES – YOSEMITE NATIONAL PARK – OAKHURST
La giornata sarà dedicata al Parco Nazionale di Yosemite, un’area naturale protetta che si trova tra le contee di Mariposa e Tuolumne nello stato della California, sulla catena montuosa della Sierra Nevada. Il parco è uno dei più frequentati degli Stati Uniti, visitato ogni anno da più di 3,5 milioni di persone. Yosemite è ricco di straordinarie bellezze naturali, costellato da altissime rupi, cascate spettacolari, alberi giganti e torrenti. Le attrazioni più spettacolari sono quelle rappresentate dalle cascate Yosemite Falls, e le formazioni chiamate “El Capitan”, “Half Dome” e “Cathedral Spires”. Cena. Sistemazione e pernottamento presso il Comfort Inn Oakhurst.
13° giorno: sabato 29 settembre
OAKHURST – SAN FRANCISCO
Lasciata la zona dello Yosemite Park, in tarda mattinata si raggiunge la città di San Francisco. Visita introduttiva ai suoi principali punti d’interesse. Cena. Sistemazione presso l’hotel Hilton Parc 55.
14° giorno: domenica 30 settembre
SAN FRANCISCO
Prima colazione. Visita guidata della città dell’intera giornata. In serata cena nella zona del molo Fisherman’s Wharf.
15° giorno: lunedì 01 ottobre
SAN FRANCISCO – FRANCOFORTE
Prima colazione. Tempo a disposizione. In tarda mattinata si raggiunge l’aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di linea LH0455 delle ore 15:00. Pasti e pernottamento a bordo.
16° giorno: martedì 02 ottobre
FRANCOFORTE – VENEZIA
Arrivo a Francoforte alle ore 10:55, coincidenza con il volo LH0326 delle ore 12:20 che arriva a Venezia alle ore 13:35. Rientro a Padova con trasferimento riservato.