Speciale India del Nord e Bhutan

Un’occasione per assistere a tre importantissimi festival: il Paro Tshechu in Bhutan, l’Holla Mohalla e il Kumbh Mela in India

In uno dei suoi libri più letti, “Esperimento con l’India”, Giorgio Manganelli, raccontando del suo viaggio effettuato nel 1975, definisce quel paese la “casa madre dell’assoluto”. Ogni esperimento con l’India è un esperimento con se stessi in cui ci si affida al “deposito dei sogni, l’unico luogo dove esistono ancora gli dèi, ma come delegati di un Dio sprofondato in sé medesimo, e contemporaneamente incarnato ovunque, un luogo dal quale i sorrisi di Buddha o di Siva non sono mai stati cancellati, morbidi e incomprensibili, estatici e mortali.” Un luogo in cui tutto è moltiplicato, tutto è in sovrannumero come gli dei che sono infiniti e innumerevoli, come i milioni di fedeli che s’incontrano sul Gange per l’Ardh Kumbh Mela ogni sei anni ad Haridwar, un’occasione unica ed indimenticabile di paracadutarsi nel cuore dell’India, nel sogno di mille emozioni e colori amplificati all’inverosimile. Si tratta di un bagno di folla che all’inizio potrebbe disorientare ed impaurire, ma subito ci si renderà conto di essere in mezzo a pellegrini festosi e ospitali radunatisi per la purificazione dell’anima attraverso bellissimi gesti rituali che rimarranno impressi nelle menti e nelle macchine fotografiche.

Avremo la possibilità di muoverci in mezzo a loro, alloggiando in un comodo campo tendato dotato di tutti i confort e allestito per noi. Il Kumbh Mela di Haridwar si svolge dal 14 gennaio al 21 maggio e in questo periodo si effettuano quattro bagni più importanti definiti “reali”: noi assisteremo al Somvati Amavasya – Dvitya Shahi Snan del 7 aprile.

I viaggi

In quel periodo abbiamo programmato 5 viaggi: India del Nord per l’Holla Mohalla, India del Nord per l’Holla Mohalla e il Kumbh Mela, India del Nord per il Kumbh Mela, Bhutan per il Paro Tshechu, su richiesta Bhutan per il Paro Tshechu con estensione per il Kumbh Mela.

18 Agosto 2015|

Condividi questo viaggio, scegli come!