ARCHIVIO VIAGGI REALIZZATI

Palermo

  • Dal 17 al 23 maggio 2024

  • 7 giorni, 6 notti

  • Documento di identità in corso di validità

  • Accompagnatore Doit Viaggi

  • Guida locale esperta

  • Mezza pensione

  • Transfer da Padova e San Donà/Noventa di Piave facoltativi

  • Volo da Venezia / ritorno su Treviso inclusi

Palermo e Sicilia Occidentale

Un Tour completo: tre notti a Palermo presso il Grand Hotel Piazza Borsa 4* e tre notti a Marsala, anche qui nel cuore del centro storico, all’Hotel Carmine 3*, elegante edificio con prestigiosi arredi d’epoca.

Tantissimi gli ingressi con visita guidata: a Palermo la splendida Villa Malfitano-Whitaker, il capolavoro della Cappella Palatina, la Cattedrale, le chiese di S. Cataldo, della Martorana e di S. Caterina, con la salita ai tetti che dominano la città e la dolcissima frutta di pasta reale, che qui ha avuto origine. E poi i colori e i profumi del mercato di Ballarò, i vicoli della Kalsa, gli splendidi dipinti di Palazzo Abatellis, i bianchi stucchi barocchi del Serpotta, piazza Magione, dove è vivo il ricordo di Giovanni Falcone. A Monreale il Duomo ed il Chiostro coi mosaici arabo-normanni.

E ancora Erice, la Via del Sale, con gli antichi mulini che guardano il tramonto, l’isola di Mozia e la Riserva dello Stagnone, i vicoli della Kasbah di Mazara del Vallo, il Parco archeologico affacciato sul mare di Selinunte e quello solitario e maestoso di Segesta.

Mezza pensione in ottimi ristoranti, per gustare una cucina autentica del territorio e visita con degustazione Marsala Gourmet alla storica Cantina Florio. Voli Venezia/Palermo/Trapani/Treviso. Con accompagnatore DOIT Viaggi e guide locali.

ITINERARIO SINTETICO

1° giorno: venerdì 17 maggio
VENEZIA – PALERMO

Ritrovo dei partecipanti con l’accompagnatore presso l’Aeroporto M. Polo di Venezia in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali e l’imbarco sul volo Ryanair per Palermo (orari ancora da definire)Possibilità di prenotare un transfer A/R facoltativo al raggiungimento di 6 partecipanti da Padova (Galleria S. Carlo), al costo di € 45 a persona; o da San Donà di Piave (Stazione ATVO) / Noventa di Piave (Hotel OMNIA) al costo di € 35 a persona. Arrivo a Palermo e transfer in pullman riservato verso il Grand Hotel Piazza Borsa 4* di Palermo. Consegna delle camere e pranzo libero. Appuntamento con la guida cittadina, transfer in pullman e visita guidata di Villa Malfitano-Whitaker. Rientro a Palermo, cena in ristorante e pernottamento.

2° giorno: sabato 18 maggio
PALERMO

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza a piedi per le visite della giornata che oggi è dedicata ai capolavori dell’età arabo-normanna. Si visita: la Martorana, la Cappella Palatina nel Palazzo dei Normanni, la Cattedrale con all’interno la Cappella delle reliquie, la Cappella di S. Rosalia, la Cappella di don Pino Puglisi. Al termine, passeggiata e tempo a disposizione per il pranzo libero tra i vicoli di Ballarò, uno degli storici mercati cittadini. Nel pomeriggio, nei pressi del nostro hotel, visitiamo S. Cataldo S. Caterina d’Alessandria. Possibilità di salita sui tetti dell’annesso monastero per godere della magnifica vista dall’alto. All’interno del monastero è attivo “I Segreti del Chiostro”, un laboratorio di pasticceria che ha recuperato la tradizione e le ricette delle monache di clausura che qui operavano. Rientro in hotel, cena in ristorante e pernottamento.

3° giorno: domenica 19 maggio
PALERMO

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la passeggiata che ci porterà ad esplorare lo storico quartiere della Kalsa, la cittadella fortificata araba. Qui si affacciano i palazzi del potere, le abitazioni nobiliari e le chiese più spettacolari della città. In mattinata si visita Palazzo Abatellis, sede della Galleria Regionale della Sicilia dove sono qui conservati dei veri capolavori di scultura e pittura. Proseguiamo con la visita di Palazzo MirtoPranzo in ristorante nella zona di Via Alloro e Piazza Marina. Quest’ultima ospita un magnifico esemplare di Ficus macrophylla, il più grande d’Europa. Nel pomeriggio si continuano le visite con Palazzo Chiaramonte Steri e con l’Oratorio di S. LorenzoLa passeggiata di oggi ci porta ad attraversare luoghi simbolo cittadini, come Piazza Magione. Tempo a disposizione dei partecipanti per il passeggio nelle vie del centro. Cena libera e pernottamento.

4° giorno: lunedì 20 maggio
MONREALE – SEGESTA – MARSALA

Prima colazione in hotel e partenza con i bagagli in pullman verso MonrealeVisita guidata del Duomo e del Chiostro. Pranzo libero a Monreale e nel pomeriggio trasferimento in pullman verso Segesta per la visita guidata del Parco archeologico. A conclusione della giornata ci dirigiamo infine verso Marsala. Check-in presso l’Hotel Carmine 3*, situato in un elegante palazzo storico in pieno centro, a due passi dal Convento del Carmine e dalla piazza centrale della città. Consegna delle camere, cena in ristorante e pernottamento

5° giorno: martedì 21 maggio
ERICE – MOZIA – VIA DEL SALE

Prima colazione in hotel e partenza in pullman verso Erice. La nostra visita guidata ad Erice comprende anche il biglietto d’ingresso alla Chiesa Matrice. Dopo la visita, pranzo in ristorante. Ci dirigiamo poi con un breve tragitto, prima in pullman e poi in battello, verso la vicina isola di Mozia per una visita guidata. Il paesaggio è quello della Riserva Naturale dello Stagnone: una bella e silenziosa laguna tra la costa occidentale siciliana e l’isola Longa. Visiteremo inoltre il Museo archeologico Giuseppe Whitaker. Prima di rientrare in hotel, percorriamo un tratto della Via del Sale, che unisce Trapani a Marsala e che è particolarmente suggestiva nel tardo pomeriggio, essendo rivolta ad Ovest. Qui visitiamo la “Riserva naturale Saline dello Stagnone”. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento

6° giorno: mercoledì 22 maggio
SELINUNTE – MAZARA DEL VALLO

Prima colazione in hotel e partenza in pullman verso il Parco archeologico di Selinunte. Al termine, pranzo in ristorante e trasferimento in pullman a Mazara del Vallo. La visita guidata di Mazara ci regalerà un pomeriggio intenso e affascinante: il profumo del mare mescolato a quello delle spezie, la voce del muezzin e le chiese cristiane. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

7° giorno: giovedì 23 maggio
MARSALA – CANTINA FLORIO – PALERMO – VENEZIA

Prima colazione e tempo libero nel centro storico di Marsala. Transfer in pullman e visita guidata, nello storico baglio lungomare, delle Cantine Florio. Concluderemo la visita con una degustazione seduta di quattro vini: due Duca di Salaparuta e due Marsala Florio – di cui uno vergine e uno dolce – in abbinamento ad un light lunch di gastronomia siciliana. Dopo la visita, possibilità di acquisto. Nel pomeriggio ci dirigiamo in pullman verso l’Aeroporto di Palermo in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali e l’imbarco sul volo Ryanair delle ore 19:25 con arrivo a Venezia Marco Polo alle 21:00Saluto al gruppo e rientro dei partecipanti alle proprie destinazioni.