ARCHIVIO VIAGGI REALIZZATI

Giappone del Sud: Shikoku e Kyushu

Momijigari & Sumo

  • Dal 20 novembre al 5 dicembre 2022

  • 16 giorni, 14 notti

  • Passaporto in corso di validità. 3 dosi di vaccino anti COVID oppure tampone PCR effettuato entro 72h dalla partenza.

  • Accompagnatore dall’Italia

  • Guida locale parlante italiano

  • Pensione completa

  • Transfer da Padova incluso

  • Voli di linea inclusi

Giappone del Sud: Shikoku e Kyushu

Shikoku e Kyushu sono due delle quattro isole principali che compongono il Giappone.

La parola “Shikoku” significa “quattro province” e, fedele al suo nome, la regione è un’isola composta da 4 prefetture diverse (Kagawa, Tokushima, Kochi, e Ehime) tra il Mare Interno di Seto e l’Oceano Pacifico.

Kyushu è l’isola nella quale acque gorgoglianti e solforose sgorgano dal terreno, riscaldate dalla lava vulcanica che si trova appena al di sotto della superficie di questa massa viva. È l’isola col maggior numero di vulcani attivi: al suo centro si trova il Monte Aso, la più grande caldera vulcanica del mondo con i suoi 128 km di circonferenza.

Continua a leggere

Sono due isole fuori dalle rotte turistiche più frequentate che catturano lo spirito e l’essenza più tradizionali del Giappone: l’affascinante sud, ancora rurale e contadino, con paesaggi unici, profonde foreste di enormi alberi di cryptomeria, rocce ricoperte di muschio, riserve naturali, splendidi giardini, luoghi dove l’arte e l’architettura hanno convissuto in un territorio unico, fra miti e leggende di uomini e dei, santuari remoti, risaie e templi di campagna, antiche miniere e fornaci, centri di arte contemporanea, vecchie case di samurai, città ricche di cultura e storia.

Lo Shikoku è poi il luogo del leggendario pellegrinaggio degli 88 templi.

Il viaggio inizia in una delle migliori città gastronomiche del Giappone, Fukuoka, dove a novembre si svolge uno dei sei tornei più importanti di sumo. La tappa successiva è Nagasaki, per quasi tre secoli l’unico punto d’ingresso nel paese delle mercanzie e della cultura occidentale, ma divenuta purtroppo nota per la tragedia del bombardamento atomico. Nel nostro tour nelle due isole visiteremo un autentico maestro forgiatore di spade, Chiran soprannominata la “Piccola Kyoto” con case e giardini che risalgono a circa 250 anni fa, la base aerea da cui partivano i kamikaze, due dei dodici “castelli originali”, una delle più antiche stazioni termali, Naoshima, l’isola museo con le sue perle di arte moderna, il Giardino Ritsurin a Takamatsu tra i più belli del Giappone e molto altro.

Torneremo a Osaka, dove si conclude il nostro tour, nell’isola principale dello Honshu, transitando sul ponte sospeso più lungo del mondo sopra i gorghi dello stretto di Naruto.

In qualche punto del tour, come sul Monte Unzen nel Kyushu e al Tempio Okubo-ji nello Shikoku avremo la possibilità di fare Momijigari, il passatempo preferito dai giapponesi in autunno, quando si recano nei parchi ad ammirare gli strepitosi colori delle foglie.

In autunno il paese danza in un turbinio di foglie cangianti, dagli accesi toni purpurei, brillanti di viola, oro, bronzo e giallo, illuminando montagne e colline e ricoprendole con un tappeto di colori. Momijigari significa letteralmente “caccia all’acero”, dalla parola giapponese per acero o “foglie rosse”, (Momiji) e Kari “caccia”. Era già molto popolare tra l’aristocrazia di corte del periodo Heian (794-1185): i nobili andavano in barca nei laghi e fiumi dei giardini intorno ai loro palazzi ascoltando musica e componendo poesie mentre si deliziavano con i colori autunnali. Nel periodo Edo (1600-1868), l’usanza si diffuse tra la gente comune, che, con il miglioramento dei trasporti pubblici dopo il periodo Meiji (1868-1912), ha cominciato a visitare non solo le località più vicine, ma anche luoghi lontani famosi per il loro bel fogliame. La tradizione continua ad essere popolare ed oggi i giapponesi impazziscono letteralmente alla ricerca degli aceri più belli.

Nascondi

ITINERARIO SINTETICO

1° giorno: domenica 20 novembre
ITALIA – FRANCOFORTE

Ritrovo dei partecipanti e partenza con pullman G. T. per l’aeroporto di Venezia in tempo utile per il volo di linea Lufthansa LH 0329 in partenza alle ore 14:55. (Su richiesta la partenza può essere effettuata da Milano o Roma). Arrivo a Francoforte alle ore 16:20. Ripartenza da Francoforte per Tokyo con il volo di linea Lufthansa LH0716 alle ore 18:00. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: lunedì 21 novembre
FUKUOKA

Arrivo a Tokyo alle ore 13:05. Partenza per Fukuoka con il volo di linea All Nippon Airways NH0259 alle ore 15:00 con arrivo a Fukuoka alle ore 16:55. Incontro con la guida parlante italiano e trasferimento ad Hakata all’Hotel New Otani Hakata 4*. Tempo a disposizione per una passeggiata a Canal City Hakata. Cena buffet in hotel. Pernottamento.

3° giorno: martedì 22 novembre
FUKUOKA

Colazione in hotel. Partenza per mezza giornata di visite in pullman riservato, con soste al Santuario Dazaifu Tenmangu, al Tempio Komyozen-ji ed al Museo Machiya Folk Hakata. Dopo una passeggiata per un po’ di shopping nel Canal City Hakata, un grande complesso commerciale e di intrattenimento con circa 250 negozi e un canale che lo attraversa, ci si reca all’impianto sportivo Kokusai per il torneo di Sumo. Cena in ristorante locale. Pernottamento in Hotel.

4° giorno: mercoledì 23 novembre
FUKUOKA – ARITA – IMARI – NAGASAKI

Colazione in hotel. Si parte per un’intera giornata di escursione fino a Nagasaki passando per Arita e Imari in pullman riservato. La prima sosta è alla vecchia fornace Gen-Emon Kiln dove si potrà vedere un artigiano mentre crea le sue preziose ceramiche. La sosta successiva è alla città di Okawachiyama Pottery, dove si trovano molti negozi di ceramiche. Pranzo in ristorante. Si prosegue per Nagasaki, soprannominata la “San Francisco del Giappone”. Sosta per una foto al Ponte Meganebashi. Le visite successive sono al Giardino Glover ed a Dejima. Arrivo al Richmond Hotel Kumamoto Shinshigai 3* e assegnazione delle camere riservate. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

5° giorno: giovedì 24 novembre
NAGASAKI – UNZEN – SHIMABARA – KUMAMOTO

Colazione in hotel. In pullman riservato continuano le visite a Nagasaki con il Parco della Pace con il Museo della bomba atomica e la Cattedrale Urakami. Si parte per Unzen. Pranzo in ristorante. Si raggiunge il Passo Nita-toge da dove la funivia di Unzen ci condurrà sul pendio della montagna, punto ideale per osservare le Jigoku Hells. Il viaggio prosegue per Shimabara: la visita della città inizia dopo l’arrivo al porto dal quale un traghetto ci permetterà di raggiungere il porto di Kumamoto. Trasferimento all’Hotel ANA Crowne Plaza Kumamoto New Sky 4*. Cena buffet e pernottamento in hotel.

6° giorno: venerdì 25 novembre
KUMAMOTO – ARAO – KAGOSHIMA

Colazione in hotel. Partenza in pullman riservato per una giornata di visite a Kumamoto e Kagoshima. La prima sosta è al Giardino Suizenji. Successivamente visiteremo le zone aperte al pubblico del Castello di Kumamoto. Ci si sposta ad Arao per una interessante visita ad un autentico maestro forgiatore di spade da samurai. Poi il viaggio prosegue per Kagoshima. Pranzo con il bento, il tipico cestino da viaggio giapponese. Visita al Giardino Senganen con il Museo Shoko Shuseikan. Trasferimento all’Hotel Shiroyama Kagoshima 4*. Cena e pernottamento in Hotel.

7° giorno: sabato 26 novembre
KAGOSHIMA – CHIRAN – TAKACHIHO

Colazione in hotel. Si parte in pullman riservato per un’intera giornata di tour a Takachiho passando da Chiran. Visita del giardino della residenza samurai Chiran e del Museo Tokko, nel quale si commemorano le unità WW2 di attacco suicida della seconda guerra mondiale, i piloti kamikaze. Pranzo in ristorante. Si prosegue per Takachiho. Trasferimento al Solest Takachiho Hotel 3*. Cena giapponese in hotel. Dopo cena ci recheremo al Santuario Takachiho per assistere ad una rappresentazione della danza Yokagura. Rientro e pernottamento in Hotel.

8° giorno: domenica 27 novembre
TAKACHIHO – USUKI – ASO

Colazione in hotel. Partenza in pullman riservato per una giornata di visite da Takachiho a Beppu.

I bagagli (una valigia a persona) verranno spediti all’Hotel di Matsuyama dove si pernotterà il 29 novembre, due giorni dopo, per cui è necessario preparare un bagaglio a mano più piccolo con il necessario per le due notti nel ryokan a Beppu.

La prima sosta è alla Gola di Takachiho. Camminando sul panoramico sentiero lastricato che corre lungo il bordo della gola raggiungeremo il Santuario Amano Iwato. Pranzo in ristorante. Il tragitto continua fino ai Buddha di pietra di Usuki. Si riprende il percorso fino ad Aso. Sistemazione al Ryokan Aso Plaza Hotel. Il momento migliore per effettuare un bagno rilassante nell’acqua calda della “onsen”, la fonte termale naturale, è prima della cena. Tipica cena “Washoku Kaiseki” e pernottamento al ryokan.

9° giorno: lunedì 28 novembre
ASO – BEPPU – AMAGASE ONSEN

Colazione al ryokan. Partenza con pullman riservato per una intera giornata di tour ad Aso e a Beppu. Visite all’Osservatorio Daikanbo. Rientro a Beppu. Pranzo in ristorante. Si visitano poi le sorgenti calde (Jigoku) di Beppu, inclusi gli stagni Umi-Jigoku e Chinoike-Jigoku. Gli “inferni” (jigoku) di Beppu sono sette spettacolari sorgenti termali, cinque nel distretto di Kannawa e due nel più remoto distretto di Shibaseki. Trasferimento ad Amagase Onsen e sistemazione al Ryokan Ukiha Bekkan Shinshiyo. Tipica cena “Washoku Kaiseki” e pernottamento al ryokan.

10° giorno: martedì 29 novembre
AMAGASE ONSEN – YAWATAHAMA – MATSUYAMA

Colazione al ryokan. Trasferimento al terminal dei traghetti di Beppu. Partenza in traghetto per Yawatahama. Arrivo e trasferimento a Matsuyama con pullman riservato. Visita del Castello di Matsuyama in funivia. Trasferimento all’Hotel Ana Crown Plaza Matsuyama 4*. Cena in ristorante e pernottamento in Hotel.

11° giorno: mercoledì 30 novembre
MATSUYAMA – DOGO – KOCHI

Colazione in hotel. Partenza per una breve visita di Dogo Onsen. Si prosegue per Kochi con un pullman riservato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visitano il Monte Godaisan, il Tempio Chikurinji e il Castello di Kochi. Trasferimento all’Hotel Nikko Kochi Asahi Royal 4*. Cena in ristorante. Pernottamento in Hotel.

12° giorno: giovedì 1° dicembre
KOCHI – KOTOHIRA – TAKAMATSU

Colazione in hotel. Partenza in pullman riservato per un’intera giornata di escursioni a Takamatsu passando da Kotohira. La prima visita è al Santuario di Kotohira (Kompirasan). Si continua per Takamatsu. Pranzo in ristorante. Visita al Giardino Ritsurin e all’Osservatorio del Monte Yashima. Trasferimento al JR Hotel Clement Takamatsu 4* Cena in ristorante. Pernottamento in Hotel.

13° giorno: venerdì 2 dicembre
TAKAMATSU – NAOSHIMA – TAKAMATSU

Colazione in hotel. Trasferimento in pullman riservato al porto di Takamatsu. Partenza in traghetto per Naoshima, l’isola giapponese trasformata in una culla di arte moderna e contemporanea. Arrivo al porto Miyanoura di Naoshima e inizio delle visite. Visita al Museo d’Arte chichu. Pranzo in ristorante. Visita al Benesse Art Museum e passeggiata nell’area circostante per ammirare i lavori all’aperto lungo la spiaggia. Rientro in traghetto dal porto di Naoshima a Takamatsu. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

14° giorno: sabato 3 dicembre
TAKAMATSU – SANUKI – TOKUSHIMA

Colazione in hotel. Partenza in pullman riservato per una intera giornata di escursione a Sanuki e Tokushima. Partiamo con il Tempio Okubo-ji, l’ultima tappa del Pellegrinaggio dello Shikoku che si accende di brillanti colori in autunno: rosso, cremisi, oro e arancione. Si prosegue per Tokushima, con la visita al Tempio Ryozen-ji, che è invece il primo tempio del Pellegrinaggio. Si raggiunge quindi il centro di Tokushima. Pranzo in ristorante. Dopo il pranzo si assisterà ad una dimostrazione di danza Awaodori nella hall dell’Awaodori Festival. L’ultima visita della giornata è in funivia sul Monte Bizan, che caratterizza il paesaggio di Tokushima con i suoi 290 m. Trasferimento al JR Hotel Clement Tokushima 4*. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

15° giorno: domenica 4 dicembre
TOKUSHIMA – NARUTO – OSAKA

Colazione in hotel. Partenza in pullman riservato per un’intera giornata di visite a Naruto e Osaka. Si inizia con il Museo d’Arte Otsuka. Si prosegue con l’osservatorio sul Ponte Uzu no michi, la postazione ideale per osservare il fenomeno naturale dei gorghi. Pranzo in ristorante. Si prosegue per Osaka. Trasferimento allo Sheraton Miyako Hotel Osaka 4*. Cena in ristorante. Pernottamento in Hotel.

16° giorno: lunedì 5 dicembre
OSAKA – ITALIA

Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto Internazionale Kansai in pullman riservato. Partenza con il volo di linea All Nippon Airways NH3822 alle ore 11:05 per Tokyo. Arrivo alle ore 12:20. Partenza con il volo di linea Lufthansa LH0717 alle ore 15:20 e arrivo a Francoforte alle ore 19:15. Partenza con il volo di linea Lufthansa LH0332 alle ore 21:30:20 e arrivo a Venezia alle ore 22:45. (Su richiesta il ritorno può essere effettuato su Milano o Roma). Rientro a Padova con pullman riservato.