Tra tour e relax
La Sardegna: un’isola di terra e di mare, come “un pezzo di luna caduto nel Mediterraneo”. Un viaggio tra tour e relax: senza cambiare mai hotel, ma anche senza rinunciare al piacere di scoprire quest’angolo d’Italia che il mondo ci invidia. Otto giorni all’Hotel Baia di Nora 4* a Pula (CA): un giardino lussureggiante direttamente sulla spiaggia, camere con balcone o patio arredato, in mezza pensione con scelta menù, bevande e servizi-mare inclusi. Tante escursioni già comprese: il Nuraghe di Barumini – Patrimonio dell’Umanità UNESCO – e i cavallini allo stato brado del Parco della Giara di Gesturi; il Museo archeologico di Cagliari e i mille volti di questa città, “bianca Gerusalemme di Sardegna”; l’ isole di S. Pietro con Carloforte e il suo tonno; il Parco archeologico di Nora, antica città fenicia dai suggestivi e ottimamente conservati mosaici pavimentali in riva al mare; la scoperta delle Saline Conti Vecchi, Bene del FAI; il trekking facoltativo lungo la costa fino alle bianchissime dune della spiaggia di Chia, incredibile Polinesia di Sardegna. Con voli diretti e accompagnatore Doit Viaggi.
ITINERARIO SINTETICO
1° giorno: lunedì 22 maggio
VENEZIA – CAGLIARI
Ritrovo dei partecipanti con l’accompagnatore Doit Viaggi all’Aeroporto M. Polo di Venezia, in tempo utile per il disbrigo delle pratiche di imbarco sul volo Ryanair delle ore 15.10 diretto a Cagliari. Possibilità di usufruire di un servizio transfer AR facoltativo, al raggiungimento di 6 partecipanti, da Padova (Galleria S. Carlo, € 45) o da Noventa di Piave (Park Hotel OMNIA, € 30). Da richiedere in agenzia al momento dell’iscrizione al viaggio. Possibilità di partenza da altri aeroporti italiani (su richiesta in agenzia; soggetto a disponibilità). Arrivo all’Aeroporto di Cagliari previsto per le ore 16.40. All’arrivo a Cagliari, transfer in pullman riservato all’Hotel Baia di Nora 4° a Pula (CA), consegna delle camere e tempo per il relax al mare. Cena nel ristorante dell’hotel e pernottamento.
2° giorno: martedì 23 maggio
PARCO ARCHEOLOGICO DI NORA (mezza giornata) + MARE
Dopo la prima colazione in hotel, con una breve passeggiata ci dirigiamo al vicino Parco Archeologico di Nora per la visita guidata. L’importante città costiera venne fondata dai Fenici e passò poi sotto il controllo di Cartaginesi e Romani. Il sito è collocato in una posizione splendida sulla piccola penisola di Capo di Pula ed è lambito da un lato dal mare della stessa baia su cui si affaccia il nostro Hotel, dall’altro dalla bella laguna di Nora, habitat di numerose specie di uccelli. La visita ci consentirà di ammirare i resti di templi, terme, teatro ed edifici residenziali romani e alcuni mosaici pavimentali tra i più importanti della Sardegna. Nei pressi dell’area archeologica, con l’abside rivolta verso il mare, è visitabile anche la suggestiva chiesetta medievale di Sant’Efisio. Qui ogni anno all’inizio di maggio giunge da Cagliari la processione in onore del santo. Dopo il rientro in hotel, pranzo libero (in hotel è a disposizione degli ospiti un american bar che serve pranzi veloci e spuntini, oltre ad un ristorante) e pomeriggio a disposizione per il relax. In serata cena e pernottamento.
3° giorno: mercoledì 24 maggio
NURAGHE DI BARUMINI – GIARA DI GESTURI (giornata intera)
Dopo la prima colazione, partenza in pullman riservato verso la Giara di Gesturi, il più vasto e affascinante altopiano basaltico della Sardegna. Un reticolo di strade bianche vi si addentrano: foreste di sughere piegate dal vento, mirti, lentischi, fioriture di cisti e profumo di elicrisi, specchi d’acqua negli avvallamenti naturali. Non è difficile incontrarvi i cavallini di giara, gli ultimi cavalli allo stato brado in Europa, oggi tutelati come specie endemica. Accompagnati da una guida ambientale, ci dedicheremo ad una passeggiata guidata nel Parco della Giara, che si concluderà con un light lunch a base di prodotti enogastronomici a km0. Nel pomeriggio visita guidata del Nuraghe e del villaggio nuragico Su Nuraxi di Barùmini, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. È uno dei meglio conservati di tutta la Sardegna e racchiude in sé molti secoli di storia. La struttura centrale polilobata si sviluppa su tre camere sovrapposte. Rientro in pullman in hotel, tempo per il relax, cena e pernottamento.
4° giorno: giovedì 25 maggio
CAGLIARI (mezza giornata) + MARE
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman riservato verso Cagliari per la visita guidata della città. Lungo il percorso stagni e saline, rifugio di milioni di uccelli, tra i quali i fenicotteri. Il parco naturale di Molentàrgius e gli stagni di S. Gilla sono i luoghi dove è più facile vederli e dove sono più numerosi. Iniziamo dal Santuario di Nostra Signora di Bonaria, là dove si insediarono le truppe aragonesi prima di togliere il Castello ai pisani nel 1326. Poi saliamo al colle del Castello: i bastioni ci consegnano un panorama struggente dentro al dedalo di viuzze che diramano in questa “Gerusalemme bianca”. Qui la Cattedrale, le torri, le piazze e poi la Cittadella dei Musei. Visita guidata del Museo Archeologico: la storia antica non s’incardina soltanto sull’asse greco-romano, ma conosce anche l’altro nuragico ed etrusco, militarmente perdente, ma di sicuro più misterioso e a noi meno noto. Qui potremo ammirare anche gli arcaici Giganti di Mont’e Prama e gli originali bronzetti di età nuragica. Concludiamo la mattutina a Piazza Yenne, centrale e ricca di negozi e ristoranti, nel brulicante quartiere di Marina. Pranzo libero. Rientro in hotel e pomeriggio a disposizione per il relax al mare. Cena e pernottamento.
5° giorno: venerdì 6 maggio
TREKKING A CHIA (mezza giornata) + MARE
Dopo la prima colazione in hotel, dedicheremo la mattinata ad una facile e non molto impegnativa escursione naturalistica lungo la vicina Costa del Sud. Dopo un breve transfer in pullman riservato, accompagnati da una guida ambientale, percorreremo l’antica strada romana costiera che univa la città di Nora alla vicina Bithia (Chia). Davanti ai nostri occhi sfileranno paesaggi straordinari: macchia mediterranea, un mare d’incanto, la Torre di Chia e le dune sabbiose di una delle spiagge più belle e note della Sardegna. Al termine della passeggiata possibilità di fare il bagno nelle acque cristalline di Chia. Sulla spiaggia è a disposizione un chiosco per uno spuntino libero. Rientro in pullman riservato in hotel e pomeriggio a disposizione per il relax. In serata cena e pernottamento.
6° giorno: sabato 27 maggio
ISOLA DI S. PIETRO – CARLOFORTE (giornata intera)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman riservato per un’intera giornata dedicata alla visita guidata dell’isola di San Pietro e di Carloforte. Raggiungeremo San Pietro via mare con traghetto e approderemo a Carloforte, che ne è il centro più importante. Qui spicca la presenza della comunità tabarchina, di origine genovese. Passeggiata guidata e tempo libero a Carloforte. Pranzo in ristorante Slow Food a base di tonno pescato in loco. Nel pomeriggio giro dell’isola in pullman con soste fotografiche e rientro in traghetto e pullman in hotel. Cena e pernottamento.
7° giorno: domenica 28 maggio
MARE
Prima colazione in hotel e giornata dedicata al relax. A nostra disposizione le due piscine attrezzate con lettini e ombrelloni e la spiaggia di sabbia bianchissima sempre attrezzata. Per chi lo desidera, in hotel è possibile noleggiare biciclette o prenotare un massaggio o un trattamento estetico. Nelle vicinanze si trova il grazioso borgo di Pula, con negozi e servizi. Cena in hotel e pernottamento.
8° giorno: lunedì 29 maggio
MARE (mezza giornata) – SALINE CONTI VECCHI FAI – VENEZIA
Dopo la prima colazione in hotel, prepariamo i bagagli per la partenza. A nostra disposizione spiaggia e piscine con servizi. Pranzo libero. Nel pomeriggio carichiamo le valigie in pullman riservato e ci trasferiamo alle vicine Saline Conti Vecchi, Bene del FAI per la visita guidata. La visita guidata si dividerà in due parti: la prima dedicata agli edifici storici, la seconda a bordo di un trenino lungo un itinerario che si snoderà tra vasche salanti e candide montagne di sale, immersi in un inconsueto e memorabile scenario popolato da centinaia di fenicotteri. Le saline sono ancora oggi attive e produttive. Dopo la visita, transfer all’aeroporto di Cagliari in tempo utile per il disbrigo delle pratiche d’imbarco sul volo Ryanair delle ore 17.10 diretto a Venezia. Dopo l’arrivo all’Aeroporto M. Polo (previsto per le ore 18.40) saluto ai partecipanti e rientro alle rispettive destinazioni.