ARCHIVIO VIAGGI REALIZZATI

Sardegna del Sud

  • Dal 4 all’11 giugno 2022

  • 8 giorni, 7 notti

  • Carta d’identità in corso di validità

  • Accompagnatrice Annamaria Ferro

  • Guida locale

  • Mezza pensione

  • Transfer da Padova e/o Noventa di Piave facoltativo

  • Voli inclusi

Tra tour e relax

La Sardegna: un’isola di terra e di mare, come “un pezzo di luna caduto nel Mediterraneo”. Un viaggio tra tour e relax: senza cambiare mai hotel, ma anche senza rinunciare al piacere di scoprire quest’angolo d’Italia che il mondo ci invidia.

Otto giorni all’Hotel Baia di Nora 4*Pula (CA): un giardino lussureggiante direttamente sulla spiaggia, camere con balcone o patio arredato, in mezza pensione con scelta menù, bevande e servizi-mare inclusi.

Tante escursioni già comprese: il Nuraghe di Barumini – Patrimonio dell’Umanità UNESCO – e i cavallini allo stato brado del Parco della Giara di Gesturi; il Museo archeologico di Cagliari e i mille volti di questa città, “bianca Gerusalemme di Sardegna”; l’isola di S. Pietro con Carloforte e il suo tonno; il Parco archeologico di Nora, antica città fenicia dai suggestivi e ottimamente conservati mosaici pavimentali in riva al mare; la scoperta delle Saline Conti Vecchi, Bene del FAI; il trekking facoltativo lungo la costa fino alle bianchissime dune della spiaggia di Chia, incredibile Polinesia di Sardegna.

ITINERARIO SINTETICO

1° giorno: sabato 4 giugno
VENEZIA – CAGLIARI

Ritrovo dei partecipanti all’Aeroporto M. Polo di Venezia, per l’imbarco sul volo Ryanair delle ore 08.35 diretto a CagliariPossibilità di usufruire di un servizio transfer AR facoltativo, al raggiungimento di 6 partecipanti, da Padova (Galleria S. Carlo, € 40) o da Noventa di Piave (Park Hotel OMNIA, € 30). Da richiedere in agenzia al momento dell’iscrizione al viaggio. Possibilità di partenza da altri aeroporti italiani (su richiesta in agenzia; soggetto a disponibilità). All’arrivo a Cagliari, previsto per le ore 10.05, transfer in pullman riservato all’Hotel Baia di Nora 4* a Pula (CA), consegna delle camere e tempo per il relax al mare. Cena nel ristorante dell’hotel e pernottamento.

2° giorno: domenica 5 giugno
PARCO ARCHEOLOGICO DI NORA (mezza giornata) + MARE

Dopo la prima colazione in hotel, con una breve passeggiata ci dirigiamo al vicino Parco Archeologico di Nora per la visita guidata che ci consentirà di ammirare i resti di templi, terme, teatro ed edifici residenziali romani e alcuni mosaici pavimentali tra i più importanti della Sardegna. Dopo il rientro in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per il relax. Nel tardo pomeriggio, per chi lo desidera, “Leggere la Sardegna in Sardegna”: letture in riva al mare con Annamaria. In serata cena e pernottamento.

3° giorno: lunedì 6 giugno
NURAGHE DI BARUMINI – GIARA DI GESTURI (giornata intera)

Dopo la prima colazione, partenza in pullman riservato verso la Giara di Gesturi, il più vasto e affascinante altopiano basaltico della Sardegna. Accompagnati da una guida ambientale, ci dedicheremo ad una passeggiata guidata nel Parco della Giara, che si concluderà con un light lunch a base di prodotti enogastronomici a km0. Nel pomeriggio visita guidata del Nuraghe e del villaggio nuragico Su Nuraxi di Barùmini, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Rientro in pullman in hotel, tempo per il relax, cena e pernottamento.

4° giorno: martedì 7 giugno
CAGLIARI (mezza giornata) + MARE

Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman riservato verso Cagliari per la visita guidata della città. Lungo il percorso stagni e saline, rifugio di milioni di uccelli, tra cui fenicotteri. Il parco naturale di Molentàrgius e gli stagni di S. Gilla sono i luoghi dove è più facile vederli e dove sono più numerosi. Visita guidata di Cagliari: il Santuario di Nostra Signora di Bonaria; il colle del Castello; la Cattedrale, le torri, le piazze e la Cittadella dei Musei. Visita guidata del Museo Archeologico. Rientro in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per il relax. Cena e pernottamento.

5° giorno: mercoledì 8 giugno
TREKKING A CHIA (mezza giornata) + MARE

Dopo la prima colazione in hotel, dedicheremo la mattinata ad una facile e non molto impegnativa escursione naturalistica lungo la vicina Costa del Sud. Dopo un breve transfer, accompagnati da una guida ambientale, percorreremo l’antica strada romana costiera che univa la città di Nora alla vicina Bithia (Chia)Il percorso è facile, classificato di difficoltà “T” (Turistico) – Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata. Al termine possibilità di fare il bagno in queste acque cristalline. Sulla spiaggia è a disposizione un chiosco per uno spuntino libero. Rientro in pullman riservato in hotel e pomeriggio a disposizione per il relax. In serata cena e pernottamento.

6° giorno: giovedì 9 giugno
S. PIETRO – CARLOFORTE (giornata intera)

Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman riservato per un’intera giornata dedicata alla visita guidata dell’isola di San Pietro e di Carloforte. Raggiungeremo San Pietro via mare e con un traghetto approderemo a Carloforte, che ne è il centro più importante. Passeggiata guidata e tempo a disposizione. Pranzo in ristorante a base di tonno pescato in loco, giro dell’isola in pullman con soste fotografiche e rientro in traghetto e pullman (strada panoramica) in hotel. Cena e pernottamento

7° giorno: venerdì 10 giugno
SALINE CONTI VECCHI FAI (mezza giornata) + MARE

Dopo la prima colazione in hotel, transfer in pullman riservato alle vicine Saline Conti Vecchi, Bene del FAI per la visita guidata. La visita si completerà a bordo di un trenino lungo un itinerario che si snoda tra vasche salanti e candide montagne di sale, immersi in un inconsueto e memorabile scenario popolato da centinaia di fenicotteri. Rientro in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per il relax. Cena e pernottamento.

8° giorno: sabato 11 giugno
MARE – VENEZIA

Dopo la prima colazione in hotel, giornata dedicata al relax al mare. Pranzo libero e nel pomeriggio transfer all’aeroporto di Cagliari e imbarco sul volo Ryanair delle ore 22.15 con arrivo a Venezia alle 23.45. Saluto ai partecipanti e rientro alle rispettive destinazioni. Per chi lo desidera, possibilità di prolungare il soggiorno in Hotel con trattamento di mezza pensione (bevande incluse) e servizio spiaggia incluso.