ARCHIVIO VIAGGI REALIZZATI

Sardegna del Sud

ARCHIVIO

SARDEGNA DEL SUD

  • Dal 6 al 13 giugno 2021

  • 8 giorni, 7 notti

  • Carta d’identità in corso di validità

  • Accompagnatrice Annamaria Ferro

  • Guida locale

  • Mezza pensione

  • Transfer da Padova e/o Noventa di Piave facoltativo

  • Voli inclusi

Tra tour e relax

La Sardegna: un’isola di terra e di mare, come “un pezzo di luna caduto nel Mediterraneo”. Un viaggio tra tour e relax: senza cambiare mai hotel, ma anche senza rinunciare al piacere di scoprire quest’angolo d’Italia che il mondo ci invidia.

Otto giorni all’Hotel Baia di Nora 4*Pula (CA): un giardino lussureggiante direttamente sulla spiaggia, camere con balcone o patio arredato, in mezza pensione con scelta menù, bevande e servizi-mare inclusi.

Tante escursioni già comprese: il Nuraghe di Barumini – Patrimonio dell’Umanità UNESCO – e i cavallini allo stato brado del Parco della Giara di Gesturi; il Museo archeologico di Cagliari e i mille volti di questa città, “bianca Gerusalemme di Sardegna”; l’isola di S. Pietro con Carloforte e il suo tonno; il Parco archeologico di Nora, antica città fenicia dai suggestivi e ottimamente conservati mosaici pavimentali in riva al mare; la scoperta delle Saline Conti Vecchi, Bene del FAI; il trekking facoltativo lungo la costa fino alle bianchissime dune della spiaggia di Chia, incredibile Polinesia di Sardegna.

ITINERARIO SINTETICO

1° giorno: domenica 6 giugno
VENEZIA – CAGLIARI

Ritrovo dei partecipanti all’Aeroporto M. Polo di Venezia, per l’imbarco sul volo Volotea delle ore 12:50 diretto a Cagliari. Un incaricato DOIT Viaggi si occuperà dell’accoglienza in aeroporto e sarà di supporto alle operazioni di check in e imbarco bagagli.

Possibilità di prenotare un servizio transfer A/R facoltativo da Padova (Galleria S. Carlo) o da Noventa di Piave (Park Hotel OMNIA) all’aeroporto (€ 50 al raggiungimento dei 4 partecipanti). Possibilità di partenza da altri aeroporti italiani (su richiesta in agenzia; soggetto a disponibilità).

All’arrivo a Cagliari, previsto per le ore 14:25, l’accompagnatrice Annamaria accoglierà il gruppo. Transfer in pullman riservato all’Hotel Baia di Nora 4* a Pula (CA), consegna delle camere, tempo a disposizione per il relax in spiaggia, cena nel ristorante dell’hotel e pernottamento.

2° giorno: lunedì 7 giugno
PARCO ARCHEOLOGICO DI NORA (MEZZA GIORNATA) + MARE

Dopo la prima colazione in hotel, con una breve passeggiata ci dirigiamo al vicino Parco Archeologico di Nora per la visita guidata che ci consentirà di ammirare i resti di templi, terme, teatro ed edifici residenziali romani e alcuni mosaici pavimentali tra i più importanti della Sardegna. Dopo il rientro in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per il relax. Nel tardo pomeriggio, per chi lo desidera, “Leggere la Sardegna in Sardegna”: letture a bordo piscina con Annamaria. In serata cena e pernottamento.

3° giorno: martedì 8 giugno
NURAGHE DI BARUMINI – GIARA DI GESTURI

Dopo la prima colazione, partenza in pullman riservato verso la Giara di Gesturi, il più vasto e affascinante altopiano basaltico della Sardegna. Accompagnati da una guida ambientale, ci dedicheremo ad una passeggiata guidata nel Parco, che si concluderà con un pic-nic all’aperto a base di salumi e formaggi locali. Nel pomeriggio visita guidata del Nuraghe e del villaggio nuragico Su Nuraxi di Barùmini, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Rientro in pullman in hotel, tempo per il relax, cena e pernottamento.

4° giorno: mercoledì 9 giugno
CAGLIARI (MEZZA GIORNATA) + MARE

Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman riservato verso Cagliari per la visita guidata della città. Lungo il percorso stagni e saline, rifugio di milioni di uccelli, tra cui fenicotteri. Il parco naturale di Molentàrgius e gli stagni di S. Gilla sono i luoghi dove è più facile vederli e dove sono più numerosi. Visita guidata di Cagliari: il Santuario di Nostra Signora di Bonaria; il colle del Castello; la Cattedrale, le torri, le piazze e la Cittadella dei Musei. Visita guidata del Museo Archeologico. Rientro in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per il relax. Cena e pernottamento.

5° giorno: giovedì 10 giugno
TREKKING A CHIA (FACOLTATIVO) + MARE

Dopo la prima colazione in hotel, possibilità di partecipare ad un’escursione naturalistica facoltativa lungo la vicina Costa del Sud. Il percorso è di media difficoltà (E – Escursionistica). Dopo un breve transfer, accompagnati da una guida ambientale, percorreremo l’antica strada romana costiera che univa la città di Nora alla vicina Bithia (Chia). Al termine pic-nic con pranzo al sacco (compreso nel costo dell’escursione) e possibilità di fare il bagno in queste acque cristalline. Rientro in hotel e relaxIn alternativa, per chi non parteciperà all’escursione trekking, intera giornata di relax in hotel, con pranzo libero. L’accompagnatrice Annamaria seguirà i partecipanti al trekking e raggiungerà nel pomeriggio il resto del gruppo, rimasto in hotel. In serata cena e pernottamento.

6° giorno: venerdì 11 giugno 
S. PIETRO – CARLOFORTE

Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman riservato per un’intera giornata dedicata alla visita guidata dell’isola di San Pietro e di Carloforte. Raggiungeremo San Pietro via mare e con un traghetto approderemo a Carloforte, che ne è il centro più importante. Pranzo in ristorante e, dopo un po’ di tempo libero, rientro in traghetto e pullman in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno: sabato 12 giugno 
SALINE CONTI VECCHI FAI + MARE

Dopo la prima colazione in hotel, transfer in pullman riservato alle vicine Saline Conti Vecchi, Bene del FAI per la visita guidata. La visita si completerà a bordo di un trenino lungo un itinerario che si snoda tra vasche salanti e candide montagne di sale, immersi in un inconsueto e memorabile scenario popolato da centinaia di fenicotteri. Rientro in hotel, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per il relax. Cena e pernottamento.

8° giorno: domenica 13 giugno
CAGLIARI – VENEZIA

Dopo la prima colazione in hotel, giornata dedicata al relax al mare. Pranzo libero e nel pomeriggio transfer all’aeroporto di Cagliari e imbarco sul volo Alitalia delle ore 19:30 (con scalo a Roma), con arrivo alle ore 23:00 a Venezia. Saluto ai partecipanti e rientro alle rispettive destinazioni.