RUSSIA CROCIERA SUL VOLGA
dal 2 al 12 GIUGNO 2012
11 giorni – 10 notti
Viaggiare lungo i corsi fluviali è una delle più antiche tradizioni russe. L’immensità del paese e la maestosità dei fiumi che si riversano in 5 mari diversi hanno privilegiato la navigazione, che per lungo tempo è stata l’unica via per poter raggiungere i luoghi più reconditi di questo paese. Oggi numerosi corsi navigabili permettono di collegare le città più prestigiose grazie alla costruzione dei grandi canali e delle dighe di sbarramento. Da Mosca a San Pietroburgo si naviga sul Volga « la madre di tutti i fiumi russi » e l’itinerario che collega le due principali città russe è ricco di testimonianze religiose e spirituali della vecchia Russia.
1° giorno – sabato 2 giugno: Padova / Venezia / San Pietroburgo
Partenza da Padova con pullman G.T. per l’aeroporto di Venezia: check in e imbarco sul volo di linea Lufthansa LH 1907 con partenza alle ore 08:55 e arrivo a Monaco alle ore 10:00. Ripartenza alle ore 11:10 con il volo LH 2538. Arrivo all’aeroporto di San Pietroburgo alle ore 15:55, disbrigo delle formalità doganali, incontro con l’assistente russo e trasferimento con assistenza al porto fluviale. Imbarco sulla motonave “N. Chernyshevsky”, sistemazione nelle cabine riservate. Cena a bordo. Dopo cena partenza per l’escursione: “Fiumi e Canali”. Quando i ponti sopra il Neva vengono rimossi, e il rumore del giorno svanisce, San Pietroburgo perde il tocco della quotidianità e la sua autentica immagine compare: le file dei palazzi dominano orgogliosamente gli imbarcaderi con le deboli luci romantiche delle lanterne di San Pietroburgo. Durante l’escursione notturna, la storia di ogni complesso architettonico o monumento sembra particolarmente importante e i famosi edifici e monumenti misteriosi ed insoliti. Rientro in Hotel. Pernottamento.
IL PROGRAMMA GIORNALIERO E’ PREPARATO DAL DIRETTORE DI CROCIERA IL GIORNO PRECEDENTE E DISTRIBUITO A BORDO A TUTTI I PASSEGGERI.
2° giorno – domenica 3 giugno: San Pietroburgo
Prima colazione a bordo. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città: Nevsky Prospekt, la principale arteria del centro città (Palazzo Stroganov, Cattedrale di Nostra Signora di Kazan, Gostiny Dvor, monumento di Caterina II), il Palazzo D’Inverno, la Cattedrale di Sant’Isacco, il Convento Smolny, il Palazzo Tavrichesky, il Giardino d’Estate, l’isola Vasilevsky (il Palazzo della Borsa, il Palazzo delle Curiosità, il Museo Zoologico), il Cavaliere di Bronzo, i Palazzi del Senato e il Sinodo, la Piazza dei Decabristi, la Fortezza di San Pietro e Paolo, il primo edificio costruito da Pietro il Grande nel 1703, trasformato ben presto in carcere. Pranzo con cestino da viaggio. Visita al Museo dell’Hermitage, uno dei più importanti musei del mondo per la vastità e il numero d’opere d’arte esposte (la hall egiziana, la galleria dell’anno 1812, la hall St. George, la stanza del piccolo trono, la collezione di arte italiana (Leonardo da Vinci, Raffaello, Tiziano, Michelangelo), l’arte olandese (Rembrandt), l’arte francese (gli impressionisti), l’arte spagnola (Ribera, Velazquez). Rientro a bordo. Cena e pernottamento a bordo.
3° giorno – lunedì 4 giugno: San Pietroburgo
Prima colazione a bordo. Escursione a Pushkin (Palazzo di Caterina e Parco). Situato a Zarskoe Selo o Villaggio degli Zar, 25 Km a sud di San Pietroburgo, oggi è chiamato comunemente “Puskin” perchè nel Lyceum, un collegio fondato all’inizio del 19° secolo e decisamente ben conservato, studiò il più celebre tra i poeti russi, Alexander Pushkin. Al centro si trova un palazzo blu, bianco e oro: il Palazzo dell’imperatrice Caterina, la seconda moglie di Pietro il Grande. Il palazzo originale venne costruito fra il 1717 e il 1723 dall’architetto Brounstein; fu poi ingrandito nello stesso secolo e arricchito con una nuova facciata barocca decorata secondo i progetti dell’architetto Francesco Bartolomeo Rastrelli. Fra le tante attrazioni di Tsarskoe Selo ci sono la famosa stanza d’ambra ed i giardini circostanti il palazzo. Pranzo con cestino da viaggio. Si prosegue con l’escursione a Peterhof che viene spesso chiamata “Versailles russa” o “Capitale delle Fontane”, la tenuta imperiale di San Pietroburgo più famosa e spettacolare, una città di parchi, palazzi e fontane. Il Parco Inferiore, dove un tempo si usava rifugiarsi per gli incontri galanti tra giardini fioriti e laghi artificiali incantati, è diviso al centro da un lungo canale che collega la costa del Golfo di Finlandia alla Grande Fontana del Palazzo Reale ed è famoso per il più grande sistema al mondo di fontane. E’ stato progettato nel 18° secolo e non richiede l’uso di pompe per far funzionare le fontane: nel parco ci sono tre cascate principali e oltre 140 fontane. Passeggiando si visiteranno gli angoli più suggestivi: la Grand Cascade situata direttamente sotto il Palazzo Reale e caratterizzata da un’imponente statua dorata di Sansone, la Fontana della Scacchiera, le Fontane Romane, la fontana Piramide, le fontane degli scherzi, il Palazzo Montplasir. Fatta erigere dall’Imperatore Pietro il Grande nei primi del ’700, la Reggia di Petrodvorec è il frutto di un ardito sogno di questo Imperatore in seguito ad una visita nella lontata Versailles con i suoi splendi giardini. Rientro a bordo. La motonave lascia San Pietroburgo e parte per Mandrogy. Cocktail di benvenuto del Capitano. Cena e pernottamento a bordo. Musica ed intrattenimento.
4° giorno – martedì 5 giugno: Mandrogy
Prima colazione a bordo. Nella mattinata, durante la navigazione, la guida sarà disponibile per rispondere a domande. In tarda mattinata arrivo a Mandrogy, splendida località situata in un rilassante paesaggio nonché stupenda riserva naturale. Visita del tradizionale villaggio russodalle case in legno, con le numerose esposizioni di artigianato, il negozio delle ciambelle, dei dolci delle specialità locali e il museo della vodka. Tipico barbeque party «Shashlik»organizzato a terra in tenda per gustare alcune specialità. Alle 17:00 la motonave riparte in direzione di Kizhi. Nel pomeriggio vengono organizzate alcune interessanti attività quali: prime nozioni di lingua russa, artigianato russo, danze popolari. Cena e pernottamento a bordo. Musica ed intrattenimento.
5° giorno – mercoledì 6 giugno: Kizhi
Prima colazione a bordo . In mattinata la nave attraversa il Lago Onega per giungere fino a Kizhi. Durante la passeggiata guidata sarà possibile ammirare la splendida chiesa della Trasfigurazione costruita nel 1714 con le cupole in legno oggi patrimonio dell’Unesco. La nave riprende poi la navigazione per Goritzy. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio proseguono le lezioni di lingua russa, cui si aggiungono quelle sulle canzoni popolari, sulla cerimonia del te. Ci sarà poi la visita al ponte del Capitano e alla sala di comando. Cena e pernottamento a bordo. Musica ed intrattenimento.
6° giorno – giovedì 7 giugno Goritzy
Prima colazione e pranzo a bordo. Attraverso il canale del Baltico la nave raggiunge Goritzy, nel cuore della campagna russa. Escursione al Monastero Kirillo-Belozersky, uno dei più importanti di tutta la Russia eretto nel XIV secolo che vanta una grandiosa raccolta di icone. La nave riprende la navigazione in direzione di Uglich. Proseguono le lezioni di russo e tutte le altre in programma fra cui la decorazione delle matrioske. Caccia al tesoro del pirata e cena del pirata. Pernottamento a bordo.
7° giorno – venerdì 8 giugno Yaroslavl
Prima colazione e pranzo a bordo. Nel pomeriggio escursione nella più bella città dell’Anello d’Oro Yaroslavl fondata nell’anno 1010 dal principe Yaroslavl il Saggio, che le diede il nome e secondo la leggenda immolò un orso, divenuto poi simbolo della città. Yaroslavl vanta una grande storia come centro politico e religioso, testimoniato oggi dalla presenza di un eccezionale patrimonio architettonico dallo stile originale, fatto da innumerevoli chiese (ben 85), monumenti e monasteri all’interno e fuori dell’abitato cittadino che non hanno eguali nelle altre città dell’Anello d’Oro. I maestri artigiani di Jaroslavl erano rinomati in tutta la Russia. La visita più importante della città è quella della Chiesa del profeta Elia dalle caratteristiche cupole verdi (1647-1650) dovuta alla munificenza della famiglia Skripins, mercanti di pietre preziose: gli affreschi sono eccezionali e rappresentano scene della Bibbia con vivaci riferimenti alla vita quotidiana e con richiami architettonici a interni di case e a città, che si impone come cuore architettonico della città. Si visitano poi il Monastero della Trasfigurazione, il Kremlino esteso lungo le rive del fiume Kotorosl, la Chiesa di San Nicola (1665-1672) famosa per la serie di affreschi del 1673 che ornano le pareti e le volte, dovuti ad artisti sconosciuti, che presentano la lucentezza della seta.Cena e pernottamento a bordo. Musica ed intrattenimento.
8° giorno – sabato 9 giugno Uglich
Prima colazione a bordo. In mattinata escursione in una delle città più antiche delle Russia, Uglich, territorio del Cremlino, fondata nel X secolo, legata a tutti i più grandi avvenimenti della storia russa. Visita del sito in cui sorgeva l’antica fortezza dove si potranno ammirare: la Cattedrale della Trasfigurazione e la Chiesa di San Dimitri costruita sul luogo in cui fu ucciso Ivan il Terribile. Pranzo a bordo. La nave riprende la navigazione per Mosca. Cena e pernottamento a bordo. Show dei talenti con la partecipazione dei crocieristi.
9° giorno – domenica 10 giugno Mosca
Prima colazione a bordo . Pranzo a bordo. Arrivo a Mosca verso le ore 15:00. Nel pomeriggio visita della capitale russa. Il tour guidato della città permette di scoprire gli splendidi edifici ristrutturati con gli ampi viali dedicati allo shopping: Leningradsky Avenue, la via Tverskaya, la Lubyanka, l’edificio del KGB, Piazza Manez, la Piazza Rossa, i grandi magazzini GUM, il Museo Storico, la Porta della Resurrezione, la Chiesa Kazan, la Cattedrale dell’Intercessione, le Torri del Cremlino: del Salvatore, dello Zar, di San Nicola; il Senato, il Mausoleo, la Cattedrale di Cristo Salvatore. Cena a bordo. Dopo cena si effettua un’escursione che permette la visita del metro, famoso in tutto il mondo per la magnificenza e varietà dell’architettura delle sue stazioni, alcune delle quali sono vere opere d’arte con marmi, graniti, lampadari di cristallo, mosaici e statue. Le stazioni più belle sono quelle più “vecchie”, costruite nella prima fase dei lavori dal 1935 al 1955 e che avevano lo scopo di rappresentare il prestigio del potere. Si prosegue in autopullman per il giro di Mosca by night con la possibilità di ammirare i principali edifici classici o moderni, valorizzati dalle suggestive illuminazioni, da non perdere la sosta sulla spianata dell’Università che domina tutta la città. Pernottamento a bordo.
10° giorno – lunedì 11 giugno Mosca
Prima colazione a bordo . In mattinata visita del Cremlino, del Palazzo dei Congressi, della Piazza del Senato con i suoi edifici in cui risiede il Presidente della Federazione Russa. E’ una città fortificata nel cuore della città e simbolo eclatante di potere, insieme di palazzi e di cattedrali (visita interiore di una di esse): dell’Annunciazione, dell’Arcangelo Michele, dell’Assunzione, accanto a curiosità come la Campana Zarina.Pranzo a bordo. Nel pomeriggio:
ESCURSIONE FACOLTATIVA: SERGIEV POSAD
o tempo a disposizione per visite individuali
Il centro di Sergiev Posad, una volta Zagorsk, dista 70 Km dal centro. Si visiterà il Monastero della Trinità di S. Sergio, il luogo di culto più venerato dai fedeli ortodossi russi, nel quale ambivano essere sepolti i grandi principi moscoviti, in quanto pensavano significasse morire in pace con Dio, conferisce alla cittadina di Sergiev Posad (Villaggio di San Sergio) uno spiccato interesse artistico e storico. Attualmente molti tesori sono stati trasferiti a Mosca, tuttavia molte donazioni principesche sono ancora esposte nei musei locali.
Cena e pernottamento a bordo.
11° giorno – martedì 12 giugno Mosca / Venezia / Padova
Dopo la prima colazione in Hotel, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di linea Lufthansa LH 1445 in partenza da Mosca alle ore 13:55 con arrivo a Francoforte alle ore 15:15. Ripartenza alle ore 16:30 con il volo LH 328 e arrivo a Venezia alle ore 17:45. Rientro a Padova con pullman riservato.
Motonave “Nikolay Chernishevsky”
La motonave è un confortevole vascello a 4 ponti. Costruito in Germania nel 1981, è stato riarredato nel 2009, è equipaggiato con le moderne attrezzatture per la navigazione e supera la velocità di 26 Km. all’ora. Ha una lunghezza di 125 metri, e ha 132 cabine: dispone infatti di 10 doppie/triple/quadruple, 99 doppie, 17 singole e 4 junior suites, 2 suites tutte attrezzate con servizi privati, armadio guardaroba, frigobar, aria condizionata. Ognuna dispone di una larga finestra panoramica ad eccezione delle cabine nel ponte più basso. Ci sono 3 bar e 2 ristoranti.
PREZZO PER PERSONA in camera doppia(Gruppo minimo 25 partecipanti) |
€ 1.900 |
SUPPLEMENTO camera singola(massimo 3, su richiesta) |
€ 160
|
VISTO CONSOLARE RUSSO procedura normale |
€ 55 |
Le quote di partecipazione sono state calcolate sulla base del cambio 1 Euro = 41,49 RUB / 1 RUB = 0,02 EURO (15-9-2011). Eventuali adeguamenti valutari potranno essere applicati 20 giorni prima della partenza. La parte quotata in rubli corrisponde al 70% del totale.
Come previsto dalle nostre autorità, rammentiamo che la legge punisce i reati di natura sessuale anche se commessi all’estero. Si sottolinea infine che la dogana italiana può sanzionare chi contravvenga alle norme in materia di importazioni. In particolare si evidenzia che è consentita l’importazione di merci il cui valore d’acquisto non superi 175 euro.
L’iscrizione e la partecipazione al viaggio è regolata dal Contratto di viaggio (Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici) riportato nel sito www.doitviaggi.com e disponibile presso la nostra sede; la quota include una “Polizza di assistenza sanitaria, rimborso spese mediche e danni al bagaglio e contro l’annullamento” fornita da ACI GLOBAL. Le normative, i massimali assicurati e le possibili integrazioni sono riportati nel sito www.doitviaggi.com e disponibili presso la nostra sede.
LA QUOTA COMPRENDE:
- trasferimento in pullman riservato da Padova all’aeroporto di Venezia e viceversa;
- passaggi aerei in classe economica con voli di linea Lufthansa;
- franchigia bagaglio kg. 20;
- nr.10 pernottamenti in camera doppia sulla motonave “Nikolay Chernishevsky”;
- trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo (a bordo cucina russa-internazionale, a table d’hote);
- intrattenimenti a bordo con Cocktail di Benvenuto e Cena di Commiato del Comandante, serate danzanti, giochi, tornei, corsi di russo e conferenze storico-culturali;
- cocktail e cena del Capitano;
- trasferimenti da e per gli aeroporti di San Pietroburgo e Mosca;
- visite ed escursioni come da programma;
- le visite a San Pietroburgo “Pushkin (Palazzo di Caterina e Parco)”, “Peterhof”, “Fiumi e Canali”; a Mosca “Mosca by night + metro”;
- guida locale parlante italiano durante il tour;
- accompagnatore DOIT VIAGGI dall’Italia;
- tasse e percentuali di servizio;
- la polizza assicurativa ANNULLAMENTO VIAGGIO, inclusa TOP ASSISTANCE (bagaglio-sanitaria) ALA ASSICURAZIONI
- borsa da viaggio e guida (1 a coppia); documentazione di viaggio.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- le mance obbligatorie per il personale di bordo e la guida che verranno raccolte in loco dall’accompagnatore;
- le escursioni facoltative;
- le bevande; gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “il viaggio comprende”.
CLIMA
Nella data di effettuazione del viaggio il clima che si troverà sarà paragonabile al nostro nella stessa stagione. Consigliamo di portare con sé anche indumenti per ripararsi dal freddo e da eventuali piogge, soprattutto per sopperire a possibile vento e pioggia durante la navigazione, in quanto sarà molto interessante rimanere anche sui ponti scoperti della nave per assistere all’originale panorama e al passaggio da una chiusa all’altra.
PAGAMENTI A BORDO
I pagamenti a bordo (comprese le escursioni facoltative) potranno essere effettuati in contanti (rubli), o con le seguenti Carte di Credito: Visa e Mastercard. (Consigliamo di portare con se il proprio codice PIN).
FUSO ORARIO
La differenza di fuso orario tra Italia e Mosca/San Pietroburgo è di + 2 ore.
PROGRAMMA DEL GIORNO
Per ogni giorno della crociera verrà distribuito ai passeggeri il programma dettagliato delle attività della giornata.
NOTA BENE
- Gli itinerari e le soste possono essere soggette a variazioni da parte del Comandante in caso di condizioni meteorologiche avverse in relazione ai passaggi delle chiuse; per ragioni di sicurezza uno o più scali potrebbero essere soppressi, tuttavia questi casi sono rarissimi.
- Tutti gli orari sono indicativi e suscettibili di variazioni.
- Le visite ed il programma indicato nell’itinerario descritto è soggetto a variazioni (che verranno comunicate direttamente a bordo) in relazione ad eventuali chiusure di musei, palazzi etc.