ARCHIVIO VIAGGI REALIZZATI

Portogallo

  • Dal 2 al 9 ottobre 2021

  • 8 giorni, 7 notti

  • Carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio

  • Accompagnatore dall’Italia

  • Guida locale parlante italiano

  • Pensione completa

  • Transfer da Padova incluso

  • Voli di linea inclusi

Da Lisbona a Porto

Nell’angolo più occidentale dell’Europa, il Portogallo ci affascina per il carattere genuino della gente, i paesaggi dirompenti e silenziosi, la luce dell’oceano e delle nuvole in cielo, i colori vivaci delle case stemperati dal tempo.

Non esiste una nazione così: esuberante e malinconica insieme. È la saudade, l’essenza profonda del fado. Nei vicoli del Portogallo si respira la storia: il passato coloniale, l’antico dominio sui mari. Gli echi orientaleggianti sono ancora vivi nella musica, nella lingua, nell’arte. Città romantiche come Lisbona, Porto e Coimbra incantano i visitatori con la loro bellezza e la loro atmosfera fuori dal tempo.

E poi Sintra, Alcobaça, Òbidos, Nazaré, Batalha, Fátima, Tomar, Braga e Guimarães. E poi la crociera sul fiume Douro, la cantina a Porto, la cena con spettacolo di fado e molto altro ancora

ITINERARIO SINTETICO

1° giorno: sabato 2 ottobre
VENEZIA – LISBONA

Ritrovo dei partecipanti con l’accompagnatrice presso l’aeroporto di Venezia Marco Polo e imbarco sul volo Tap Airlines TP863 in partenza alle ore 11:45. Arrivo a Lisbona alle 13:55.

Incontro con la guida parlante italiano e inizio delle visite della città: il Palazzo Reale, i Giardini Botanici di Belém, il Padrão dos Descobrimentos, il Monastero dos Jerónimos la Torre di Belém il Monastero dos Jerónimos. Al termine, sosta all’Antiga Confeitaria de Belém per assaggiare il più famoso dolce locale: il pastel. Trasferimento all’Hotel HF Fénix Lisboa 4*Sup, cena e pernottamento.

2° giorno: domenica 3 ottobre
LISBONA

Prima colazione in hotel. Completamento delle visite di Lisbona: l’Alfama, la Cattedrale Sé de Lisboa, la Chiesa di Santo António. Si procede per Piazza Restauradores per una passeggiata nella Baixa Pombalina. Da Rossio si arriva in Rua do Ouro. Possibilità di prendere l’ascensore di Santa Justa (biglietto non incluso) e continuazione a piedi per Bairro Alto. Successivamente, discesa al Chiado. Cafézinho opzionale presso la caffetteria più famosa di Lisbona: A Brasileira. Pranzo in ristorante in corso di giornata. Cena in ristorante con spettacolo tipico di Fado. Pernottamento in hotel.

3° giorno: lunedì 4 ottobre
LISBONA – ESTORIL – CASCAIS – CABO DA ROCA – SINTRA – LISBONA

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza attraverso Estoril e Cascais, per Cabo da Roca. Proseguimento per Sintra. Dopo il pranzo in ristorante, visita del centro storico. Successivamente, salita in pullman alla cima più alta della Serra di Sintra per la visita del Palazzo Reale da Pena. Rientro in hotel a Lisbona, cena e pernottamento.

4° giorno: martedì 5 ottobre
LISBONA – ÒBIDOS – ALCOBAÇA – NAZARÉ – BATALHA – FÁTIMA

Prima colazione in hotel. Partenza per Óbidos. Visita a piedi del borgo medievale e sosta presso uno tipico bar per l’assaggio di una ginjinha (tipico liquore a base di visciole). Si procede per Alcobaça dove si visita il Monastero di Santa Maria. Sosta a Nazaré, villaggio di pescatori. Pranzo in ristorante sul mare. Nel pomeriggio ripartenza per Batalha, dove si visita il Monastero di Santa Maria Victória. Arrivo serale a Fátima. Sistemazione all’Hotel Cinquentenário 4*. In serata, possibilità di assistere alla suggestiva fiaccolata. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: mercoledì 6 ottobre
FÁTIMA – TOMAR – COIMBRA – PORTO

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Tomar per la visita del centro storico. All’interno del castello che sovrasta la città si trova il Convento di Cristo. Ripartenza per Coimbra e pranzo in ristorante. Visita dell’antica Università e al Monastero di Santa Cruz. Arrivo serale a Porto e sistemazione all’Hotel Portobay Teatro 4*Sup. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno: giovedì 7 ottobre
PORTO

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Porto: il quartiere Ribeira, la Chiesa di S. Francisco, il Palàcio da Bolsa. Pranzo in ristorante in corso di giornata. Attraversamento del bellissimo ponte Luís I che collega la città con Vila Nova de Gaia dove visiteremo una cantina caratteristica e assaggeremo il pregiato vino Porto. Rientro a Porto con una panoramica crociera fluviale sul Douro. Proseguimento della visita in Avenida dos Aliados, fino alla maestosa Cattedrale da Sé e alla Torre di Clérigos. Passeggiata in Rua de Santa Catarina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno: venerdì 8 ottobre
PORTO – GUIMARÃES – BRAGA

Prima colazione in hotel. Partenza per Guimarães, dove le viste iniziano dal Largo da Oliveira per una passeggiata attraverso il centro storico, fino al Castello. Successivamente, visita del Palazzo Ducale. Al termine, trasferimento a Braga e salita al Santuario del Monte do Bom Jesus (XVIII secolo), situato a 6 km dal centro città. Sistemazione presso il Bom Jesus Hotel 4*. Pranzo in ristorante panoramico. Nel pomeriggio discesa dal Monte per la visita del centro storico: la piazza da República, la Torre di Menagem, la Cattedrale, l’ex Palazzo Episcopale e gli immacolati giardini di Santa Bárbara. Rientro in hotel. Trasferimento al centro città per la cena in ristorante. Rientro in hotel e pernottamento.

8° giorno: sabato 9 ottobre
BRAGA – PORTO – LISBONA – VENEZIA

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman riservato per l’aeroporto di Porto. Disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul volo Tap TP1927 in partenza alle ore 09:55. Arrivo a Lisbona alle 10:55. Ripartenza sul volo Tap TP862 in partenza alle 13:55 e arrivo a Venezia alle 17:50.