Tra storia e misteri
Il Perù! Bisogna vederlo per crederci. Aprire gli occhi, svegliarsi all’improvviso a Machu Picchu, la città eterna, dichiarata una delle sette meraviglie del mondo moderno, è un sogno che ognuno dovrebbe realizzare. Come piantare un albero, scrivere un libro, e avere un figlio… conoscere Machu Picchu (e scoprire il Perù).
ITINERARIO SINTETICO
1° giorno: martedì 16 maggio
PADOVA – VENEZIA – MADRID – LIMA
Partenza da Padova con pullman riservato per l’aeroporto di Venezia Marco Polo (su richiesta la partenza può essere effettuata da altri aeroporti) e partenza col volo IB 3249 in partenza alle ore 06:25. Arrivo a Madrid alle ore 09:10. Ripartenza col volo IB 6659 delle ore 13:40 per Lima. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo a Lima alle ore 18:40. Incontro con la guida locale e trasferimento presso l’Hotel Estelar 4*. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: mercoledì 17 maggio
LIMA
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della capitale: Plaza de Armas, gli esterni della Cattedrale del 1622, la chiesa e l’annesso convento di San Francisco, il Museo Nazionale di Archeologia (Museo LARCO). Pranzo in ristorante. Si prosegue con la visita del Museo dell’Oro e dei i quartieri residenziali di San Isidro e Miraflores. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: giovedì 18 maggio
LIMA – PARACAS
Prima colazione. Partenza in pullman privato per Paracas attraverso lo splendido itinerario della Panamericana Sud. Sistemazione all’Hotel La Hacienda Bahia Paracas 4*. Pranzo in hotel e visita della Riserva Nazionale di Paracas. Resto del pomeriggio a disposizione per rilassarsi nella piscina dell’hotel o passeggiare nella natura incontaminata della Riserva. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: venerdì 19 maggio
PARACAS – ICA – NAZCA
Prima colazione. Partenza per l’escursione in barca alle Isole Ballestas, a 30 minuti di navigazione dalla costa. Al ritorno, dalla barca si potrà ammirare il famoso “candelabro” tracciato sul fianco di una collina sabbiosa, forse inciso dalla stessa mano delle linee di Nazca. Proseguimento per Ica, dove si produce il superbo “pisco” e visita di un’azienda vitivinicola locale. Pranzo in ristorante sulla Laguna Huacachina. Si prosegue per Nazca dove si effettua la visita delle famose linee di Nazca. FACOLTATIVO: sorvolo delle linee a bordo di piccoli aerei: € 150. Sistemazione presso l’Hotel DM Nazca Lines 4*, cena e pernottamento.
5° giorno: sabato 20 maggio
NAZCA – AREQUIPA
Prima colazione. Partenza per Arequipa, la “città bianca” coloniale situata alle pendici dell’imponente profilo del vulcano Misti, con sosta per il pranzo lungo il percorso. Durante il lungo viaggio (circa 10 ore) si potranno ammirare degli splendidi paesaggi, sempre diversi. Arrivo in serata, sistemazione presso l’Hotel Casa Andina Premium 4* sup. Cena e pernottamento.
6° giorno: domenica 21 maggio
AREQUIPA
Prima colazione. Visita della città Patrimonio dell’Umanità UNESCO: Piazza d’Armi su cui si affaccia il neoclassico Tempio della Cattedrale, il Monastero di Santa Catalina e il Museo Santuarios Andinos, che custodisce la famosa mummia Juanita. Pranzo in ristorante e pomeriggio a disposizione per passeggiare tra i pittoreschi vicoli della città. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
7° giorno: lunedì 22 maggio
AREQUIPA – COLCA
Prima colazione. Partenza per la per la Valle del Colca, tra spettacolari paesaggi dell'altopiano andino. Attraverseremo i villaggi di Yura, Sumbay, Viscachani ed il Parco Nazionale di Salinas e Aguada Blanca. Pranzo in ristorante. Proseguimento attraverso i villaggi di Callalli, Sibayo, Tuti, Canocota fino ad arrivare a Chivay, nel cuore della valle, e sistemazione all’Hotel Aranwa Colca 4*. Visita ai famosi bagni termali di La Calera e possibilità di fare un bagno rilassante. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: martedì 23 maggio
COLCA – PUNO
Prima colazione. Al mattino presto partenza per la Cruz del Condor, per ammirare il profondissimo canyon (3400 m) e le decine di condor che si librano in aria. Proseguimento con la visita dei villaggi coloniali di Pinchollo e Maca con le tombe sospese risalenti al periodo precolombiano e Yanque con la sua bella chiesa barocca. Pranzo in ristorante e continuazione per Puno con viste su splendidi laghi e ghiacciai. Sistemazione presso l’Hotel Sonesta Posadas del Inca Puno 4* in camere con vista sul Lago Titicaca, cena e pernottamento.
9° giorno: mercoledì 24 maggio
PUNO – UROS – TAQUILE – PUNO
Prima colazione. Partenza per l’escursione dell’intera giornata al Lago Titicaca. Visita alle isole galleggianti di Uros e proseguimento per l’isola di Taquile (non galleggiante), i cui abitanti conservano tuttora le abitudini e le usanze dei loro antenati e sono famosi per il colore e la bellezza dei loro tessuti, dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Pranzo in ristorante a Taquile e ritorno a Puno nel pomeriggio. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
10° giorno: giovedì 25 maggio
PUNO – CUSCO
Prima colazione. Partenza per Cusco (3399 m) attraverso le Ande, tra valli, laghi e ghiacciai, con soste fotografiche durante il percorso. Pranzo in ristorante. A seguire, visita del Parco archeologico di Raqchi col Tempio di Viracocha. Proseguimento per Andahuaylillas, nota per la chiesa di San Pedro, detta “la Cappella Sistina delle Americhe” per la magnifica decorazione degli affreschi murali. Arrivo a Cusco, sistemazione presso l’Hotel Novotel Cusco 4*, cena e pernottamento in hotel.
11° giorno: venerdì 26 maggio
CUSCO
Prima colazione. In mattinata visita dei siti archeologici di Cusco. Si inizia con la visita del Parco Archeologico che raggruppa diversi siti: Quenco, Puka Pukara, Tambo Machay, Sacsayhuaman. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della città di Cusco partendo dal centro storico con la Piazza d’Armi, la Cattedrale monumentale del XVI secolo, la Chiesa di Santo Domingo, il Tempio incaico dedicato al dio Sole (Inti). Nella strada Hatunrumiyoc, adiacente al Palazzo Vescovile, si può ammirare un antico muro incaico nel quale è collocata la famosa Pietra dai Dodici Angoli. Passeggiata per il suggestivo quartiere di San Blas. Rientro in hotel. Cena tipica andina con show folkloristico in ristorante e pernottamento in hotel.
12° giorno: sabato 27 maggio
CUSCO – URUBAMBA
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di alcuni degli angoli più suggestivi della Valle Sacra. Prima sosta al mercato indigeno di Pisac; proseguimento per Maras, la cui singolare attrattiva sono le miniere di sale (salineras); infine visita del sito archeologico di Moray. Dopo il pranzo in ristorante, visita della fortezza di Ollantaytambo, complesso archeologico formato da un tempio, un sistema di terrazzamenti e un settore urbano. Trasferimento a Urubamba e sistemazione all’Hotel San Agustin Monasterio de la Recoleta 4*. Cena e pernottamento in hotel.
13° giorno: domenica 28 maggio
URUBAMBA – MACHU PICCHU – CUSCO
Prima colazione. Partenza in treno da Ollantaytambo in 1^ classe Vistadome attraverso la Valle dell’Urubamba alla volta di Aguas Calientes, da dove si salirà in minibus al sito di Machu Picchu: Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1983 ed eletta recentemente una delle sette meraviglie del mondo moderno. Visita della cittadella con la piazza principale, gli appartamenti reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare Intiwatana e il cimitero delle donne. Pranzo in ristorante. Ritorno a Ollantaytambo in treno e partenza in pullman per Cusco. Sistemazione all’Hotel Novotel Cusco 4*. Cena e pernottamento.
14° giorno: lunedì 29 maggio
CUSCO
Prima colazione. Giornata a disposizione (con pranzo libero) per esplorare Cusco o per partecipare all’escursione facoltativa a Vinicunca (con pranzo incluso) e ammirare la Montagna Arcobaleno in compagnia di un’esperta guida parlante spagnolo/inglese, per la quale verranno forniti bastoni da trekking. Il percorso alterna brevi ripide salite a tratti quasi pianeggianti dove recuperare fiato (per chi vuole, è possibile percorrere gran parte del percorso a cavallo). Cena in ristorante. Rientro in hotel e pernottamento.
15° giorno: martedì 30 maggio
CUSCO – LIMA
Prima colazione. Prima colazione. In mattinata, trasferimento in aeroporto per il volo Latam LA2016 delle 12:20 con arrivo a Lima alle 13:40. Coincidenza con il volo Iberia IB 6650 delle 20:20 per Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.
16° giorno: mercoledì 31 maggio
MADRID – VENEZIA – PADOVA
Arrivo a Madrid alle 14:35. Coincidenza con il volo Iberia IB 3244 in partenza alle ore 16:30. Arrivo a Venezia alle 19:00. (Su richiesta il rientro può essere effettuata su altri aeroporti.) Ritiro dei bagagli e trasferimento con pullman riservato a Padova.
QUOTE E INFORMAZIONI
- Quota base a persona in camera doppia
- Supplemento camera singola
SERVIZI FACOLTATIVI
Cambio applicato: 1 Euro = 0,941 USD (21/12/2022). Eventuali adeguamenti valutari e/o delle tasse aeroportuali potranno essere applicati 20 giorni prima della partenza. La parte quotata in dollari corrisponde al 70% del totale. L’iscrizione e la partecipazione al viaggio è regolata dal Contratto di Viaggio.
CONTATTACI
La polizza medico-bagaglio di base è stipulata con AXA, ed è stata integrata con nuove GARANZIE ANTI COVID-19, in caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:
- al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;
- oppure durante il corso del viaggio allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;
- in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto.
Axa rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggi per il rientro nel territorio italiano.
*La polizza facoltativa di annullamento viaggio sostituisce quella medico-bagaglio, è stipulata con NOBIS ed è stata integrata con nuove GARANZIE ANTI COVID-19 incluso l’impossibilità di intraprendere il viaggio a seguito di infezione da Covid19 dell’Assicurato.
LA QUOTA COMPRENDE
- Trasferimento con pullman riservato da/per l’aeroporto di Venezia Marco Polo;
- Volo di linea Iberia Venezia / Madrid / Lima e Cusco / Lima / Madrid / Venezia con franchigia bagaglio 20 kg;
- Tasse aeroportuali
- Pullman privato con aria condizionata per tutta la durata del tour;
- Sistemazione negli hotels indicati nel programma (o di pari categoria) in camera doppia con servizi privati;
- Pensione completa come da programma;
- Una cena tipica andina con spettacolo folkloristico;
- Ingressi, visite ed escursioni come da programma;
- Escursione in barca alle isole Ballestas;
- Treno Ollantaytambo / Aguas Calientes / Ollantaytambo in 1° classe Vistadome;
- Guida locale parlante italiano;
- Accompagnatore DOIT VIAGGI dall’Italia;
- Guida e gadget da viaggio;
- Assicurazione medico-bagaglio AXA con copertura fino a € 10.000*.
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Le mance (saranno raccolti € 90 dall’accompagnatore in loco);
- I pasti non inclusi, le bevande;
- Sorvolo facoltativo delle Linee di Nazca in aeroplano: € 150 (da richiedere all’atto della prenotazione);
- Assicurazione facoltativa contro l’annullamento al viaggio* per cause mediche certificate senza franchigia € 230 (fino a € 5000), € 265 (fino a € 6000), con aumento massimale delle spese mediche in viaggio a € 500.000;
- Gli extra di carattere personale e tutto quanto non riportato alla voce “la quota comprende”.
DOCUMENTI NECESSARI
Passaporto con scadenza dopo il 17/11/2023 (validità residua di almeno sei mesi).
PENALI DI RECESSO
Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivi anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art.7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica e l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi, adeguate e giustificabili spese di risoluzione preventivamente indicate nei programmi alla voce Penali da recesso, salvo eventuali condizioni più restrittive – legate a periodi di alta stagione o di piena occupazione delle strutture – che verranno comunicate al viaggiatore in fase di preventivo e quindi prima della conclusione del contratto:
- 10% della quota di partecipazione fino a 46 giorni prima della partenza (per quanto riguarda la biglietteria aerea ai sensi della normativa che regola la relativa tariffa;
- 30% della quota di partecipazione da 45 a 31 giorni prima della partenza;
- 50% della quota di partecipazione da 30 a 21 giorni prima della partenza;
- 75% della quota di partecipazione da 20 a 15 giorni prima della partenza;
- 100% della quota di partecipazione da 14 giorni prima della partenza.
Nessun rimborso spetta a chi rinuncia il giorno ante partenza o il giorno stesso, o decida di interrompere il viaggio a soggiorno già intrapreso. Il calcolo dei giorni non include quelli di recesso e di partenza.
ATTENZIONE
In caso di annullamento o cambio nome di biglietti aerei di linea, aerei low cost o traghetti abbinati al pacchetto, già emessi, o altri servizi già acquistati e non rimborsabili la penale applicata sarà pari al 100% del costo del biglietto o servizio.