Una Pasqua particolare, nel cuore arabo della Sicilia
Un Tour completo: tre notti a Palermo – Hotel 4* a pochi passi dai Quattro Canti nei giorni di Giovedì, Venerdì e Sabato Santi con tutta la ricchezza di riti e tradizioni che li caratterizzano – e tre notti a Marsala, anche qui nel cuore del centro storico, all’Hotel Carmine 3*, elegante edificio con prestigiosi arredi d’epoca.
Tantissimi gli ingressi con visita guidata: a Monreale il Duomo ed il Chiostro coi mosaici arabo-normanni; a Palermo il capolavoro della Cappella Palatina, la Cattedrale, le chiese di S. Cataldo, della Martorana e di S. Caterina, con la salita ai tetti che dominano la città e la dolcissima frutta di pasta reale, che qui ha avuto origine. E poi i colori e i profumi del mercato di Ballarò, i vicoli della Kalsa, gli splendidi dipinti di Palazzo Abatellis, la scarna e suggestiva S. Maria dello Spasimo, i bianchi stucchi barocchi del Serpotta, piazza Magione, dove è vivo il ricordo di Giovanni Falcone.
E ancora Erice, la Via del Sale, con gli antichi mulini che guardano il tramonto, l’isola di Mozia e la Riserva dello Stagnone, i vicoli della Kasbah di Mazara del Vallo, il Parco archeologico affacciato sul mare di Selinunte e quello solitario e maestoso di Segesta.
Infine la Domenica di Pasqua a Piana degli Albanesi, là dove sopravvivono antiche tradizioni di cultura greco-bizantina. È la Pashkët Arberëshe: un festoso corteo di donne con i ricchi costumi albanesi del ‘400 sfilerà per le vie della città. Antichi canti, colori a festa e la benedizione (bekimi) delle uova rosse (vetë të kuqe), simbolo di rinascita.
Mezza pensione in ottimi ristoranti, per gustare una cucina autentica del territorio e visita con degustazione Marsala Gourmet alla storica Cantina Florio.
A primavera con la Sicilia in fiore! Voli Venezia/Palermo A/R. Con accompagnatrice Annamaria.
ITINERARIO SINTETICO
1° giorno: giovedì 14 aprile
VENEZIA – MONREALE – PALERMO
Ritrovo dei partecipanti con l’accompagnatrice Annamaria presso l’Aeroporto M. Polo di Venezia e imbarco sul volo RYANAIR per PALERMO delle ore 8.25.. Possibilità di prenotare un servizio transfer A/R facoltativo da Padova (Galleria S. Carlo, € 40) o da Noventa di Piave (Park Hotel OMNIA, € 30) all’aeroporto al raggiungimento di 6 partecipanti. Possibilità di partenza da altri aeroporti italiani (su richiesta in agenzia; soggetto a disponibilità). . All’arrivo all’Aeroporto di Palermo, transfer in pullman riservato verso Monreale. (Pranzo da definire). Incontro con la guida e visita guidata del Duomo e del Chiostro. Al termine, sistemazione presso l’Hotel Eurostars Centrale Palace 4* situato nel centro storico di Palermo. Consegna delle camere, cena in ristorante e pernottamento. N.B. Oggi è Giovedì Santo e la tradizione vuole che le chiese vengano riccamente addobbate e restino aperte con libero accesso: uno stimolo in più da vivere anche autonomamente durante una passeggiata serale, vista la collocazione del nostro hotel.
2° giorno: venerdì 15 aprile
PALERMO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita del quartiere della Kalsa, la cittadella fortificata araba. Visitiamo Palazzo Abatellis, sede della Galleria Regionale della Sicilia, dove sono conservati capolavori di scultura e pittura. Pranzo in ristorante nella zona di Via Alloro e Piazza Marina. Nel pomeriggio continuiamo le visite con l’Oratorio dei Bianchi, il complesso di S. Maria dello Spasimo e l’Oratorio di S. Lorenzo, capolavoro barocco. La passeggiata di oggi ci porta ad attraversare luoghi simbolo cittadini, come Piazza Magione, dove visse Giovanni Falcone, magistrato ucciso dalla mafia. Tempo a disposizione dei partecipanti per il passeggio nelle vie del centro e per godere autonomamente dei riti cattolici del Venerdì Santo... La nostra guida e l’accompagnatrice Annamaria daranno indicazioni a coloro che volessero partecipare alle celebrazioni. Cena libera e pernottamento. N.B. Oggi è Venerdì Santo. Spettacolari processioni attraversano il centro storico di Palermo.
3° giorno: sabato 16 aprile
PALERMO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza a piedi per le visite: la Cappella Palatina nel Palazzo dei Normanni e la Cattedrale, con la Cappella delle reliquie, la Cappella di S. Rosalia, la Cappella di don Pino Puglisi e le Tombe Reali. Al termine, passeggiata e tempo a disposizione per il pranzo libero tra i vicoli di Ballarò, uno degli storici mercati cittadini. Nel pomeriggio si visitano: S. Cataldo, la Martorana e S. Caterina d’Alessandria. Per chi se la sente, salita sui tetti dell’annesso monastero per godere della magnifica vista dall’alto. All’interno del monastero è attivo “I Segreti del Chiostro”, un laboratorio di pasticceria che ha recuperato la tradizione e le ricette delle monache di clausura che qui operavano. Rientro in hotel, cena in ristorante e pernottamento.
4° giorno: domenica 17 aprile
PIANA DEGLI ALBANESI – SEGESTA – MARSALA
Prima colazione in hotel e partenza in pullman verso Piana degli Albanesi. Accompagnati dalla nuova guida e da Annamaria dedicheremo la mattinata alle celebrazioni pasquali cittadine. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento in pullman verso Segesta per la visita guidata del Parco archeologico. A conclusione della giornata ci dirigiamo infine verso Marsala, dove ci aspetta il nostro Hotel Carmine 3*, situato in un elegante palazzo storico in pieno centro, a due passi dal Convento del Carmine e dalla piazza centrale della città. Consegna delle camere, cena libera e pernottamento.
5° giorno: lunedì 18 aprile
SELINUNTE – MAZARA DEL VALLO
Prima colazione in hotel e partenza in pullman verso il Parco archeologico di Selinunte, la città greca distrutta e abbandonata, “riapparsa” a metà dell’800, una delle esperienze più emozionanti di un viaggio in Sicilia. Trasferimento in pullman a Mazara del Vallo, uno dei maggiori e più attrezzati porti pescherecci d’Italia. Pranzo a base di cous cous di pesce, piatto tipico. La visita guidata di Mazara ci regalerà un pomeriggio intenso e affascinante: il profumo del mare mescolato a quello delle spezie, la voce del muezzin e le chiese cristiane. La Sicilia occidentale con le sue tante facce trova qui piena espressione. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
6° giorno: martedì 19 aprile
MARSALA – CANTINA FLORIO – MOZIA – VIA DEL SALE
Prima colazione in hotel e visita guidata del centro storico di Marsala: il Duomo, il Convento del Carmine, la darsena turistica ed il porto. Una delle glorie cittadine resta però il vino liquoroso, protetto dalla più antica DOC italiana (1969). Visita guidata delle Cantine Florio e, a conclusione, degustazione seduta di due vini Duca di Salaparuta e due Marsala Florio in abbinamento ad un light lunch di gastronomia siciliana. Nel primo pomeriggio ci dirigiamo verso la vicina isola di Mozia. Il paesaggio è quello della Riserva Naturale dello Stagnone. La visita guidata comprenderà sia una piacevole passeggiata nell’area archeologica dell’antica città, sia l’ingresso al Museo Whitaker. Prima di rientrare in hotel, percorriamo un tratto della Via del Sale, che unisce Trapani a Marsala e che è particolarmente suggestiva nel tardo pomeriggio, essendo rivolta ad Ovest. Rientro in hotel, cena in ristorante e pernottamento.
7° giorno: mercoledì 20 aprile
ERICE – TRAPANI – VENEZIA
Prima colazione in hotel e partenza verso Erice e visita guidata, con ingresso alla Chiesa Matrice compreso. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio – se sarà possibile in base all’orario del volo di rientro e alle condizioni metereologiche – passeggiata nel centro storico di Trapani o lungo la costa che si inoltra verso Makari, S. Vito lo Capo e Castellammare del Golfo. Ci dirigiamo in pullman verso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali e l’imbarco sul volo RYANAIR delle 19.55 con arrivo previsto a VENEZIA alle 21.30. Saluto al gruppo e rientro dei partecipanti alle proprie destinazioni.