I nostri viaggi di gruppo

ARCHIVIO

NAMIBIA

TRA DUNE, SAFARI E GRANDI CONTRASTI

Data: dal 22 ottobre al 5 novembre 2019
Durata: 15 giorni, 12 notti

Con accompagnatore dall’Italia e guida locale parlante italiano

Questo itinerario prevede spostamenti comodi da un punto all’altro e tempo a sufficienza per le escursioni. Include il meglio della Namibia con sistemazioni di livello medio-alto. In Africa la scelta delle sistemazioni è importante perché può dare un tocco più particolare, un’atmosfera romantica ed emozionante!

ITINERARIO SINTETICO

1° giorno: martedì 22 ottobre
PADOVA – VENEZIA – DOHA

Incontro a Padova e trasferimento con pullman riservato all’aeroporto Marco Polo di Venezia in tempo utile per il volo Qatar in partenza per Doha alle 17:55. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: mercoledì 23 ottobre
DOHA – WINDHOEK – KALAHARI DESERT    

Arrivo alle 00:25 a Doha. Proseguimento con volo Qatar per Windhoek delle 02:10. Arrivo alle 10:40 all’aeroporto internazionale Hosea Kutato di Windhoek e incontro con la guida. Pranzo leggero e partenza in direzione sud per raggiungere l’Anib Lodge. Nel pomeriggio game drive in jeep aperte con aperitivo al tramonto. Cena e pernottamento al lodge.

3° giorno: giovedì 24 ottobre
SOSSUSVLEI DESERTO DEL NAMIB

Prima colazione al lodge. Si prosegue in direzione sud-ovest in direzione del Deserto del Namib. Durante questo tragitto attraverseremo degli spettacolari paesaggi per entrare nella regione centrale namibiana. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo nel tardo pomeriggio al Namib Desert lodge, situato ai confini del Namib Naukluft Park. Cena e pernottamento presso il lodge

4° giorno: venerdì 25 ottobre
SOSSUSVLEI DESERTO DEL NAMIB

Prima colazione; partenza per un’escursione nei pressi dell’antico fiume di Tsauchab, visitando il Sossusvlei, la duna 45 e il Deadvlei. Nel pomeriggio visita anche al Sesriem Canyon, un piccolo e pittoresco canyon eroso dal fiume Tschaub nel corso di millenni. Pranzo, cena e pernottamento al lodge.

5° giorno: sabato 26 ottobre
SWAKOPMUND

Prima colazione al lodge. In mattinata partenza in direzione nord, lungo il confine orientale del Namib Naukluft Park, passando attraverso il piccolo insediamento di Solitaire. Pranzo lungo il percorso. Lungo piste sterrate che attraversano vari tipi di deserto avremo la possibilità di incontrare gruppi di antilopi oryx, zebre e struzzi. Continueremo il nostro viaggio attraverso il Gravel Plains del Namib Desert, per raggiungere Swakopmund, la città costiera più rinomata della Namibia. Giro orientativo della città e sistemazione al New Strand Hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno: domenica 27 ottobre
WALWIS BAY E SANDWICH HARBOUR

Prima colazione in hotel. Si effettua una piacevole crociera tra delfini, fenicotteri, pellicani, cormorani, gabbiani, foche che saltano in barca e a volte è possibile incontrare pinguini, balene o tartarughe marine a seconda del periodo. Un buon snack in barca a base di ostriche, champagne e piccole altre tartine. La barca attraversa tutta la laguna. Dopo la crociera si prosegue su vetture 4×4 dall’altra parte della baia su un lembo di sabbia dove le foche amano prendere il sole e con una gimkana tra le dune si arriva quasi a Sandwich Harbor. Per coloro che amano camminare, si potrà percorrere un bellissimo tratto lungo il litorale. Rientro a Swakopmund e passeggiata nel caratteristico centro per fare shopping. Cena e pernottamento.

7° giorno: lunedì 28 ottobre
TWYFELFONTEIN

Prima colazione in hotel. Partenza al mattino presto per proseguire in direzione nord, viaggiando lungo la costa fino a Cape Cross per la visita alle 100.000 foche che si tuffano tra le onde dell’Atlantico. Pranzo in ristorante. Si prosegue ammirando in lontananza il Massiccio Brandberg, nel Damaraland, la parte settentrionale del Deserto del Namib, a circa 80 km dalla Skeleton Coast. Arrivo a Twyfelfontein, una delle aree più ricche di incisioni rupestri in Namibia. L’escursione guidata a piedi ci condurrà fra alcune di queste incisioni. Le interessanti formazioni geologiche di quest’ area includono la Burnt Mountain e le colonne dolomitiche conosciute come Organ Pipes. Le piante della regione dei Damara si sono evolute per sopravvivere in un ambiente quasi privo di acqua. Sistemazione al Twifelfontein Lodge. Cena e pernottamento.

8° giorno: martedì 29 ottobre
TWYFELFONTEIN

Pensione completa al lodge. Al mattino escursione con i rangers alla ricerca degli elefanti da sabbia, unici della Namibia. È un’esperienza indimenticabile lungo fiumi secchi e sabbiosi tra piccole oasi di verde dove questi animali trovano sorgenti naturali. Rientro in Hotel. Si prosegue con la visita della Foresta Pietrificata, una radura cosparsa di tronchi pietrificati che misurano fino a 34 m di lunghezza e 6 m di circonferenza, risalenti a 260 milioni di anni. Resto della giornata a disposizione per relax.

9° giorno: mercoledì 30 ottobre
OPUWO

Dopo la prima colazione partenza verso nord per la regione dei Kaoko. Arrivo ad Opuwo, nel Kaokoland, la sede della tribù Ova-Himba, pastori seminomadi discendenti dagli Herero il cui modo di vivere è rimasto invariato nei secoli. Sistemazione all’Opuwo Country Lodge. Pensione completa.

10°-11°-12° giorno: giovedì 31 ottobre 1 e 2 novembre
ETOSHA NATIONAL PARK

Dopo la prima colazione, di prima mattina partenza su strada asfaltata per l’Etosha National Park. I 3 giorni saranno dedicati ai safari seguendo le piste indicate trovandosi immediatamente circondati da innumerevoli gazzelle e zebre. Sistemazione per la prima notte all’Etosha safari Lodge la seconda notte all’Etosha Safari Camp e la terza all’Halali Resort. Trattamento di pensione completa.

13° giorno: domenica 3 novembre
WINDHOEK

Dopo la prima colazione partenza per la capitale. Sosta al mercato del legno di Okahandja. Arrivo a Windhoek e sistemazione all’Hotel Avani. Visita orientativa della città. Passeggiando per la Kaiser Strasse, oggi Independence Avenue, dove si trovano i migliori negozi e i più celebri ristoranti, si incontrano donne Herero con i caratteristici costumi e si possono vedere curiosi edifici di stile tedesco risalenti all’inizio del XX secolo. Pensione completa.

14° giorno: lunedì 4 novembre
WINDHOEK – DOHA

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di linea Qatar alle ore 12:55 per Doha. Arrivo a Doha alle ore 23:35. Vip Lounge con cibo, bevande e chaise longue a disposizione nell’attesa del volo per Venezia il giorno dopo.

15° giorno: martedì 5 novembre
DOHA– VENEZIA – PADOVA

Partenza da Doha con il volo Qatar delle ore 08:00 con arrivo a Venezia alle ore 12.35. Rientro a Padova con pullman privato e fine dei servizi.