I nostri viaggi di gruppo

ARCHIVIO

MARCHE

IL MARE D’INVERNO A SENIGALLIA E
LA MOSTRA AL PALAZZO DUCALE DI URBINO PER IL
“SEMIMILLENARIO” DEL PITTORE RAFFAELLO SANZIO

Date: dal 10 al 12 gennaio 2020
Durata: 3 giorni, 2 notti
Con accompagnatore e guida locale

Il 2020 sarà l’anno di Raffaello Sanzio: ricorreranno 500 anni dalla morte del grande artista urbinate. Uno splendido connubio tra arte, storia e natura, che si intrecciano a dar vita ad un percorso che ci porterà alla scoperta di uno dei più grandi geni del Rinascimento italiano: ecco l’incantevole Urbino e i magici luoghi che ripercorrono la storia del maestro Raffaello Sanzio.

ITINERARIO

1° giorno: venerdì 10 gennaio
PADOVA – SENIGALLIA

Ritrovo dei partecipanti e partenza per Senigallia. Arrivo all’Hotel Universal 3* e assegnazione delle camere riservate. Con una piacevole passeggiata nel centro avremo modo di conoscere i punti di maggior interesse della città: il Foro Annonario, Piazza Simoncelli, la Chiesa della Croce, Piazza Roma, Piazza Garibaldi, la Pinacoteca Diocesana, la Cattedrale di San Pietro Apostolo, la Fontana del Nettuno, il settecentesco Palazzo dei Conti di Fagnano, il Museo Pio IX, Palazzo Mastai, il Seicentesco Palazzo del Governo sede del Municipio, la Rocca Roveresca, la Piazza del Duca, l’area archeologica La Fenice. Cena a base di pesce al Ristorante da Peppino. Rientro e pernottamento in hotel.

2° giorno: sabato 11 gennaio
SENIGALLIA – ROCCA DI MONDAVIO – ARCEVIA – SENIGALLIA

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita alla Rocca Roveresca di Mondavio. Successivamente si prosegue per Arcevia ed i suoi 9 castelli di difesa. Pranzo all’Osteria Nido dell’Astore. Nel pomeriggio visiteremo i castelli di difesa di Loretello e Piticchio. Prima di rientrare visiteremo il Frantoio Lugliaroli a Roncitelli di Senigallia con degustazione e possibile acquisto di olio e cosmetici all’olio d’oliva (prodotti dai titolari), salumi, vini, pasta e marmellate di altre aziende locali. In serata, cena a base di pesce al Ristorante Pulcinella. Rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno: domenica 12 gennaio
SENIGALLIA – URBINO – PADOVA

Prima colazione in hotel. Partenza per Urbino. Si parte dal centro storico, Patrimonio UNESCO, tra vicoli, piole, chiese e palazzi, alla scoperta degli angoli più incantevoli e affascinanti, con l’ingresso all’Oratorio di San Giovanni Battista e alla Casa Natale del “divin pittore” Raffaello. Lungo la stessa via, troviamo anche il monumento dedicato all’artista. Successivamente, visita al Palazzo Ducale di Urbino, che ospita l’esposizione dal titolo “Raffaello e gli amici di Urbino”. Ma il percorso alla scoperta di Raffaello non si conclude entro i confini del centro storico di Urbino: a pochi chilometri di distanza sorge infatti la tenuta Santi Giacomo e Filippo. Pranzo al Ristorante Il Girarrosto. Rientro a Padova in serata.

10 Gennaio 2020|