Nella storia e nella tradizione Buddista
Dal Laos alla Cambogia, di tempio in tempio, questo viaggio propone esperienze che uniscono semplicità ed eleganza nella cornice di una preziosa autenticità. Cambogia e Laos sono tra quei piccoli paesi difficili da localizzare su una mappa. Scopriremo alcuni dei templi più belli del mondo, una lussureggiante vegetazione tropicale e una cultura radicata in queste tradizioni che gli abitanti perpetuano in tutta umiltà. In Laos, a Luang Prabang, un’antica capitale reale dal fascino coloniale, incontrerete i monaci durante la loro processione e a Vientiane scoprirete uno dei più antichi templi siamesi. Proseguiremo lungo il Mekong, attraverso la Cambogia, tra il famoso e maestoso tempio di Angkor Wat, cuore pulsante del potente impero Khmer, nel cuore della giungla. In un ambiente preservato dove la natura è rimasta selvaggia, incontreremo una popolazione affettuosa, di incredibile gentilezza, in villaggi dove il tempo sembra essersi fermato.
ITINERARIO SINTETICO
1° giorno: sabato 14 ottobre
PADOVA – VENEZIA – BANGKOK
Partenza da Padova con trasferimento riservato e arrivo all’aeroporto Marco Polo di Venezia in tempo utile per il disbrigo delle pratiche doganali e l’imbarco sul volo di linea Lufthansa delle 10:45 con arrivo a Francoforte alle 12:10. Coincidenza per Bangkok con volo di linea Thai Airways TG 921 alle 14:45. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: domenica 15 ottobre
BANGKOK – LUANG PRABANG
Arrivo a Bangkok alle 06:25. Coincidenza per Luang Prabang con volo di linea Bangkok Airways PG 941 alle 09:55. Arrivo a Luang Prabang alle 12:05. Incontro con la guida parlante italiano, trasferimento riservato all’Hotel Villa Santi Resort 4* e check-in. Pranzo al Tamnak Lao restaurant. Inizio delle visite di Luang Prabang con il Wat Visoun, il Wat Aham, il Wat Xieng Thong e il Wat Sené. Nel tardo pomeriggio con una passeggiata panoramica si sale sul Monte Phousi, nella cui zona più alta si trova il Wat Chomsi. Infine, sosta al mercato dei prodotti artigianali che al calar del sole si apre sulla via che corre tra il Phu Si e l’antico Palazzo Reale. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: lunedì 16 ottobre
LUANG PRABANG – PAK OU – LUANG PRABANG
Possibilità di svegliarsi molto presto per assistere alla famosa questua di Luang Prabang, cerimonia che si ripete tutte le mattine all’alba per la via principale. Prima di rientrare in hotel per la colazione si visita il mercato locale del mattino. Si parte per risalire in motobarca il corso del Mekong. Si approda per salire alle sacre grotte di Tham Ting a Pak Ou. Pranzo al Pha An Mixay restaurant. Sulla via del ritorno via terra si incontrano gli orti rivieraschi strappati alle piene del fiume, e si effettua una sosta nel villaggio di Ban MhouangKham e di Ban Mhoungkeo. Rientro a Luang Prabang. Infine, passeggiata per Ban Xieng Maen, un tranquillo villaggio si trovano il Wat Long Khun e il Wat Chom Phet. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: martedì 17 ottobre
LUANG PRABANG – KHOUANG SI – LUANG PRABANG
Dopo colazione ci si dirige verso le più suggestive località che circondano Luang Prabang. Si prosegue per il parco naturale delle cascate di Khouang Si. Pranzo picnic. Rientro a Luang Prabang e visita al villaggio di Ban Xang Khong specializzato nella produzione e vendita di prodotti realizzati con la seta e la carta Saa (carta ricavata dalla corteccia dell'albero Saa). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: mercoledì 18 ottobre
LUANG PRABANG – VIENTIANE
Dopo la prima colazione visita del Museo del Palazzo Reale e del vicino Wat Mai. Trasferimento in aeroporto per un breve volo per Vientiane con Lao Airlines QV 102 in partenza alle 12:20 con arrivo a Vientiane alle ore 13:00. Pranzo al Kua Lao restaurant. Visita del tempio Wat Sisaket e del tempio reale Wat Ho Prakeo. Sulla strada per il sacro stupa di That Luang, ci si ferma per scattare alcune foto all’imponente Monumento Patouxai, meglio conosciuto come l’Arco di Trionfo di Vientiane. Dopo aver visto il Wat Simoung e il fiume Megong, trasferimento al Landmark Hotel 4* Superior e assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: giovedì 19 ottobre
VIENTIANE – PAKSE
Dopo la prima colazione al mattino presto trasferimento in aeroporto per il volo per Pakse con Lao Airlines QV 512 in partenza alle 06:30 da Vientiane e arrivo a Pakse alle 07:45. Partenza per visitare l'altopiano di Bolaven. Visita ai villaggi di vari gruppi etnici che abitano la zona. Sosta per visitare una piantagione di tè e caffè. Il Laos è noto per il suo famoso caffè, la maggior parte del quale viene coltivato qui sull'altopiano di Bolaven. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento al Pakse Hotel 4*.
7° giorno: venerdì 20 ottobre
PAKSE – DON KHONG
Dopo la colazione, trasferimento su strada a Wat Phou, un antico complesso religioso Khmer risalente al V secolo. Si attraversa poi la cittadina di Champasak, antica città del Regno Champa. Si prosegue verso sud fermandoci in altri villaggi fino a Don Khong, l'isola più grande dell'area. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento al Ponarena Hotel 4*.
8° giorno: sabato 21 ottobre
DON KHONG
Dopo la prima colazione ci si imbarca per un tour in barca in uno dei più suggestivi e grandiosi paesaggi indocinesi e si percorre per un'ora e mezza il tratto più ampio del fiume Mekong. Visita al villaggio di Ban Khone. Verso valle si incontra anche una serie di rapide conosciute come Cascate di Liphi che segnano il confine del Laos con la Cambogia. Si ritorna sulla terraferma al villaggio di pescatori di Ban Nakasang e si prosegue più a sud per visitare Khone e Pha Pheng, la più grande cascata in volume nel Sud Est Asiatico. Pranzo in ristorante locale. Rientro a Don Khong. Cena e pernottamento in hotel.
9° giorno: domenica 22 ottobre
DON KHONG – DOM KRALOR (DONGKALOR) – SRA EM
Dopo la prima colazione trasferimento in barca e su strada a Voeung Kam/Dom Kralor per l'attraversamento del confine con la Cambogia. Incontro con la guida cambogiana e trasferimento a Sra Em nella provincia di Preah Viher. Sistemazione all’Hotel Preah Vihear Boutique 3* Cat Delux. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio partiremo verso i monti Dangrek, per la visita del Tempio Preah Vihear. In prossimità del tempio cambieremo mezzo, per via del percorso che ha tratti molto ripidi, e raggiungeremo il tempio a bordo di pickup 4x4. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
10° giorno: lunedì 23 ottobre
SRA EM – TONLE SAP – SIEM REAP
Dopo colazione trasferimento al sito archeologico Ko Ker. Visiteremo i principali Prasat del sito archeologico tra cui l’inconfondibile Prasat Thom dalla forma piramidale. Dall’ultimo livello del tempio si gode un bellissimo panorama a 360˚ sull’area circostante. Al termine continuiamo a sud per la visita al tempio induista Beang Melea. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio raggiungiamo il mercato cittadino locale non turistico di Dom Dek e ci imbarchiamo per l’escursione al villaggio galleggiante, una vera e propria comunità che vive e lavora sull’acqua. Il villaggio di Kompong Kleang essendo tra le visite meno battute è tutt’oggi particolarmente autentico. Al termine trasferimento a Siem Reap e sistemazione al Borei Angkor Resort & Spa 5* Cat Delux. Cena e pernottamento.
11° giorno: martedì 24 ottobre
SIEM REAP
Prima colazione. In mattinata visita al tempio santuario induista vishnuista Prasad Kravan e, a seguire, al tempio Pre Rup. Procediamo con l’ultimo tempio induista realizzato ad Angkor, Banteay Samrè. Trasferimento a Banteay Srei, la cittadella delle donne, noto per gli splendidi e delicati bassorilievi. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguiamo le visite ai templi buddhisti: il piccolo Ta Som, il Tempio della Medicina Neak Pean, il tempio Preah Khan. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
12° giorno: mercoledì 25 ottobre
SIEM REAP
Prima colazione. In mattinata visita al tempio Angkor Wat. Visita al Ta Phrom. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio sosta al tempio Ta Nei. Proseguiamo le visite all'Angkor Thom, alla maestosa Terrazza degli Elefanti che si affaccia sulla grande piazza e al tempio celeste Phimenakas all'interno delle antiche mura del Palazzo Reale. Seguendo il sentiero nella foresta raggiungiamo il piccolo Preah Palilay, la Terrazza del Re Lebbroso e il tempio Bayon. Infine, sosta al South Gate Angkor Thom. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
13° giorno: giovedì 26 ottobre
SIEM REAP – PHNOM PENH
Dopo colazione partenza per Phnom Penh. In località Kompong Kdei sostiamo al Spean Preah Toues, il più grande ed importante ponte angkoriano tutt’ora esistente. Si raggiunge poi il sito pre angkoriano Sambor Prei Kuk. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio prosegue il trasferimento a Phnom Penh e prima di arrivare, sosta al mercato di Skuon noto per le curiose amenità alimentari. All’arrivo sistemazione al Palace Gate Hotel & Resort 5* Cat Delux. Cena e pernottamento.
14° giorno: venerdì 27 ottobre
PHNOM PENH
Dopo colazione visita al Palazzo Reale con la sala del trono, una delle due biblioteche, l'edificio in metallo in stile liberty donato da Napoleone III, e la Pagoda d’Argento. A seguire visita al Tuol Sleng. Al termine rientro in città. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita al mercato centrale, o Phsar Thmey, riconosciuto come un esempio unico di architettura art decò. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
15° giorno: sabato 28 ottobre
PHNOM PENH – VENEZIA – PADOVA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con il volo di linea Thai Airways TG 2587 alle 09:40 con arrivo a Bangkok alle 10:40. Coincidenza con il volo di linea TG 922 in partenza alle 12:25 con arrivo a Francoforte alle 19:00. Coincidenza con il volo di linea Lufthansa LH 332 in partenza alle 21:10 con arrivo a Venezia alle 22:25. Rientro a Padova con trasferimento riservato. Saluto ai partecipanti e fine del viaggio.
QUOTE E INFORMAZIONI
- Quota base a persona in camera doppia
- Supplemento camera singola
ASSICURAZIONI FACOLTATIVE
Cambio applicato: 1 USD = 0,94 Euro (EUR) al 02/03/2023. Eventuali adeguamenti valutari e/o delle tasse aeroportuali potranno essere applicati 20 giorni prima della partenza. La parte quotata in dollari corrisponde al 80% del totale. L’iscrizione e la partecipazione al viaggio è regolata dal Contratto di Viaggio.
CONTATTACI
La polizza medico-bagaglio di base è stipulata con AXA, ed è stata integrata con nuove GARANZIE ANTI COVID-19, in caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:
- al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;
- oppure durante il corso del viaggio allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;
- in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto.
Axa rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggi per il rientro nel territorio italiano. La polizza facoltativa di annullamento viaggio sostituisce quella medico-bagaglio, è stipulata con NOBIS ed è stata integrata con nuove GARANZIE ANTI COVID-19 incluso l’impossibilità di intraprendere il viaggio a seguito di infezione da Covid19 dell’Assicurato.
LA QUOTA COMPRENDE
- Trasferimento in pullman riservato da Padova a Venezia e viceversa;
- Passaggi aerei intercontinentali con voli di linea Lufthansa / Thay Airways in classe economica Venezia / Francoforte / Bangkok / Luang Prabang – Phnom Penh / Bangkok / Francoforte / Venezia;
- Franchigia bagaglio (Kg 20 a persona) + bagaglio a mano (Kg 5 per persona);
- Voli locali in classe economica Luang Prabang/Vientiane e Vientiane/Pakse;
- Tasse aeroportuali (al 02/03/23 € 540);
- 13 pernottamenti in camera doppia standard negli hotel indicati da programma;
- Pensione completa come da programma;
- Visite ed escursioni indicate nel programma;
- Guida parlante italiano durante tutto il tour;
- Accompagnatore DOIT VIAGGI dall’Italia;
- Guida e gadget da viaggio (1 a coppia);
- Assicurazione medico-bagaglio* AXA con massimale delle spese mediche in viaggio fino a € 10.000.
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Spese per l’ottenimento del visto consolare (USD 20,00 CAMBOGIA + USD 35,00 LAOS);
- Assicurazione NOBIS contro l’annullamento viaggio per motivi medici certificabili senza franchigia: € 230 a persona in camera doppia, € 250 in camera singola incluso aumento del massimale per le spese mediche in viaggio fino a € 500.000;
- I pasti non indicati; le bevande; gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
- Le mance pari a € 80 che verranno raccolte in loco dall’accompagnatore.
DOCUMENTI NECESSARI
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi (scadenza dopo il 28/4/24).
PENALI DI RECESSO
Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivi anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art.7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica e l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi, adeguate e giustificabili spese di risoluzione preventivamente indicate nei programmi alla voce Penali da recesso, salvo eventuali condizioni più restrittive – legate a periodi di alta stagione o di piena occupazione delle strutture – che verranno comunicate al viaggiatore in fase di preventivo e quindi prima della conclusione del contratto:
- 10% della quota di partecipazione fino a 46 giorni prima della partenza (per quanto riguarda la biglietteria aerea ai sensi della normativa che regola la relativa tariffa;
- 30% della quota di partecipazione da 45 a 31 giorni prima della partenza;
- 50% della quota di partecipazione da 30 a 21 giorni prima della partenza;
- 75% della quota di partecipazione da 20 a 15 giorni prima della partenza;
- 100% della quota di partecipazione da 14 giorni prima della partenza.
Nessun rimborso spetta a chi rinuncia il giorno ante partenza o il giorno stesso, o decida di interrompere il viaggio a soggiorno già intrapreso. Il calcolo dei giorni non include quelli di recesso e di partenza.
ATTENZIONE
In caso di annullamento o cambio nome di biglietti aerei di linea, aerei low cost o traghetti abbinati al pacchetto, già emessi, o altri servizi già acquistati e non rimborsabili la penale applicata sarà pari al 100% del costo del biglietto o servizio.