Le terre di fuoco
Come una madre abbraccia i suoi figli, così i Campi Flegrei si allargano inglobando le due isole di Ischia e Procida: due isole, due anime, due storie diverse e affascinanti. Figlie della stessa “Terra di Fuoco”, Ischia e Procida raccontano una storia che si intreccia con il mito, con la natura incontaminata, con il fuoco che fa ribollire le acque e rigenera il corpo.
Un tour di 6 giorni in pensione completa con bevande incluse, con base al Grifo Hotel Charme & SPA 4* di Ischia, con tanti ingressi compresi. Saremo guidati da una guida turistica ischitana e accompagnati da Annamaria.
E oltre a tutto il bello che già c’è, aggiungiamoci anche due ciliegine sulla torta: due facili ed originali escursioni trekking accompagnati da una guida ambientale escursionistica locale.
La prima – con vista su sant’angelo, capri ed il golfo di napoli – sarà al ritmo delle canzoni popolari, a rievocare storie legate al tempo delle incursioni saracene. al termine della passeggiata, cottura del nostro pranzo sotto la sabbia calda delle fumarole. La seconda – con vista su Procida e Vivara – ci porterà nella zona dei crateri vulcanici più recenti, e si concluderà con merenda e degustazione vini in una piccola cantina isolana.
Un’intera giornata sarà dedicata alla visita guidata di Procida – con le “Letture in Viaggio” di Annamaria – e due mezze giornate alle aree archeologiche di Cuma e Pozzuoli. Viaggio A/R in treno Freccia Rossa da Mestre e Padova (possibilità di partenza da altre città), pullman riservato e spostamenti in traghetto o aliscafo compresi.
Possibilità di prolungare la vacanza con 4 giorni di soggiorno terme extra.
ITINERARIO SINTETICO
1° giorno: lunedì 25 aprile 2022
CAMPI FLEGREI – CUMA: la storia e il mito
Partenza con il treno Freccia Rossa delle ore 7.56 da Padova (orario da riconfermare) diretto a Napoli. Possibili ulteriori carichi a Mestre, Rovigo, Bologna, Firenze, Roma. Arrivo previsto a Napoli Centrale alle ore 12.48. Possibili partenze da altre città italiane. All’arrivo caricamento dei bagagli sul pullman GT riservato e pranzo in una rinomata pizzeria con margherita verace: il nostro primo assaggio di Campania. Transfer in pullman e al Parco Archeologico di Cuma, dove incontreremo la guida turistica abilitata che ci seguirà per tutte le visite del viaggio. Visita guidata del Parco Archeologico: l’Acropoli con l’Antro della Sibilla, la Torre Bizantina con il Belvedere, la Terrazza Inferiore, denominata Tempio di Apollo e la Terrazza Superiore, denominata Tempio di Giove. A seguire transfer in pullman al porto di Pozzuoli per l’imbarco sul traghetto che ci porterà ad Ischia. Check in al Grifo Hotel Charme & SPA 4*. Cena in Hotel con menù a scelta e bevande incluse. Pernottamento.
2° giorno: martedì 26 aprile
ISCHIA – Natura, cultura, storia
Dopo la prima colazione in Hotel, partenza in pullman con la guida che vive ad Ischia e giro dell’isola con soste panoramiche lungo il percorso. Nel corso della mattinata visita al Museo Archeologico di Pithecusae, allestito nella 700esca Villa Arbusto. Tra i suoi reperti spicca la Coppa di Nestore, che riporta una delle più antiche iscrizioni metriche in greco. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita guidata ai Giardini La Mortella, verdeggiante oasi di terrazzi, giochi d’acqua ed essenze tropicali. Oggi il parco appartiene alla “Fondazione William Walton e La Mortella” ed è uno dei più bei giardini privati in Europa. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: mercoledì 27 aprile
ISCHIA – “Mamma li turchi”
Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata ad una facile escursione trekking (3km) con una Guida Ambientale Escursionistica, al ritmo delle canzoni popolari. Lungo il percorso godremo della splendida vista su Sant’Angelo, la piana di Succhivo, sul Golfo di Napoli e su Capri. La discesa avverrà su una comoda scalinata in pietra. Sulla spiaggia, nella zona delle fumarole, dove la sabbia arriva a sfiorare i 100° C, cucineremo sotto la sabbia il nostro “pranzo” a base di uova e patate. Dalla località un tempo chiamata Mer’Sarak ammireremo la torre di avvistamento del Testaccio, con la vicina chiesa di San Giorgio. Passeremo per la chiesetta di San Michele Arcangelo, difensore dalla minaccia saracena, ed infine per il borgo marinaro di Sant’Angelo, col suo pittoresco dedalo di viuzze. Nel pomeriggio transfer in pullman a Forio per la visita guidata. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: giovedì 28 aprile
PROCIDA
Dopo la prima colazione in Hotel, transfer in traghetto o aliscafo alla vicina isola di Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, a cui dedicheremo l’intera giornata di visita. Qui la storia si intreccia con la bellezza incontaminata del territorio e l’atmosfera è quella un po’ fuori dal tempo immortalata nelle pagine dell’Isola di Arturo da Elsa Morante o nelle immagini del Postino da Massimo Troisi. Ci sposteremo sull’isola a piedi e ne visiteremo angoli nascosti e mete più note, come l’Abbazia di S. Michele Arcangelo, con il suo spettacolare belvedere a picco sul mare; o come la “Casa di Graziella”, ispirata al romanzo 800esco del francese Alphonse De Lamartine, protagonista del Grand Tour, che qui conobbe l’amore per la giovane procidana Graziella. A metà giornata pranzo in ristorante. Nel corso della giornata, con Annamaria, “Leggere Procida a Procida”: piccola selezione di brani letterari ambientati a Procida e letti ad alta voce. A fine visite rientro in traghetto o aliscafo ad Ischia. Cena in hotel e pernottamento.
5° giorno: venerdì 29 aprile
ISCHIA – IL VULCANO
Dopo la prima colazione in Hotel, transfer in pullman per una facile escursione trekking (3,5km, difficoltà “Turistico/escursionistico”) a cui dedicheremo la mattinata. La passeggiata, accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica, sarà lungo una serie di crateri nella zona vulcanica più recente e meglio conservata dell’isola. Tra la variegata flora ecco il rarissimo Pycreus polystachyus (il “papiro delle fumarole”) specie che solitamente si ritrova ai tropici. Saliremo poi verso il bordo del cratere per ammirare il panorama sul Porto di Ischia e, più in là, su Procida e Vivara, sui Campi Flegrei ed il Vesuvio. Sosta in una tipica cantina, con merenda a base di prodotti di stagione e vino di produzione propria. Nel pomeriggio transfer in pullman a Ischia Ponte per la visita guidata al Castello Aragonese. Al Vignola è attribuito il progetto della chiesa di S. Pietro a Pantaniello. Nella cripta della cattedrale sono conservati affreschi giotteschi. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: sabato 30 aprile
CAMPI FLEGREI – LA PUTEOLIS ROMANA
Dopo la prima colazione in Hotel, col traghetto torneremo in terraferma per le visite a Pozzuoli: l’Anfiteatro Flavio, il Macellum ed il Rione Terra. L’Anfiteatro Flavio, terzo per dimensioni dopo il Colosseo e l’anfiteatro di Capua, ha i sotterranei perfettamente conservati. Il Rione Terra consente di scoprire la storia della città attraverso la visita agli ambienti sotterranei di età romana con i decumani, le botteghe, le taverne, i depositi, ancora perfettamente leggibili. Pranzo in ristorante e transfer alla Stazione Centrale di Napoli in tempo utile per prendere il treno Freccia Rossa delle 16.10 (orario da riconfermare). Fermate a Roma, Firenze, Bologna, Rovigo e arrivo previsto a Padova alle 21.04. Il treno continua per Venezia. L’accompagnatrice Annamaria saluterà i partecipanti alla stazione ferroviaria di Napoli, dopo averli accompagnati al treno, pronti per il rientro.