
IRAN
L’ANTICA PERSIA
Data: dal 25 aprile a 5 maggio 2019
Durata: 11 giorni, 9 notti
Con accompagnatore dall’Italia e guida locale parlante italiano
ITINERARIO SINTETICO
1° giorno: giovedì 25 aprile
PADOVA – VENEZIA – ISTANBUL – SHIRAZ
Partenza con pullman riservato per l’aeroporto di Venezia Marco Polo. (Su richiesta la partenza può essere effettuata da altri aeroporti). Disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul volo di linea TK 1872 Turkish Airlines in partenza alle ore 14:15 con arrivo a Istanbul alle ore 17:40. Proseguimento con volo di linea TK 884 Turkish Airlines alle ore 20.45 per Shiraz.
2° giorno: venerdì 26 aprile
SHIRAZ
Arrivo a Shiraz alle ore 02.05. Incontro con la guida, trasferimento all’Hotel Homa Shiraz 5*, assegnazione delle camere riservate. In tarda mattinata, dopo la prima colazione in hotel, partenza per le visite della giornata: Madrasa coranica di Khan, Moschea Rosa (Nasir-al-Molk), gran bazar, caravanserraglio Moshir. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del giardino Naranjestan, della tomba del poeta Hafez e della Moschea degli Specchi (Shah Cheragh). Cena e pernottamento.
3° giorno: sabato 27 aprile
SHIRAZ – PERSEPOLIS – NECROPOLIS – SHIRAZ
Prima colazione in Hotel. Partenza per Persepoli. A seguire visita del sito Naqsh-e Rostam. Pranzo in ristorante. Rientro a Shiraz e tempo libero al gran bazar. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: domenica 28 aprile
SHIRAZ – PASARGADE – ABARKUH – YAZD | Km 457
Prima colazione in Hotel. Partenza per Yazd e sosta a Pasargade. Visite: tomba di Ciro il Grande, il Palazzo delle udienze e il Palazzo residenziale. Break con caffè, tè, dolci vari, pistacchi, datteri. Dopo la visita si prosegue per Abarkuh: un’oasi nel deserto con un cipresso che risale a 5000 anni fa. Pranzo in ristorante. Arrivo a Yazd e trasferimento all’Hotel Arg-e-Jadid 4*. Cena e pernottamento.
5° giorno: lunedì 29 aprile
YAZD
Prima colazione in Hotel. Visite: Tempio del Fuoco, Moschea del venerdì, complesso Amir Chakhmagh, antichi quartieri (Fahadan) e casa qagiara, Prigione di Alessandro, il Mausoleo dei 12 Imam. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita delle Torri del Silenzio. Nel tardo pomeriggio rientro in albergo. Cena e pernottamento.
6° giorno: martedì 30 aprile
YAZD – SARYAZD – FAHRAJ – BAFGH – YAZD | Km 270
Prima colazione in Hotel. Partenza per Saryazd, villaggio poco distante da Yazd e famoso soprattutto per il suo ben conservato castello. Si prosegue con la visita dei due caravanserragli. Visita di Fahraj, nel deserto del Dasht-e Lut, e della moschea Majehd-e Jameh. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio partenza per le dune di Bafgh, dove è prevista un’escursione nel deserto con safari. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
7° giorno mercoledì 1° maggio
YAZD – MEYBOD – NA’IN – ISFAHAN | Km 325
Prima colazione in Hotel. Partenza per Isfahan con sosta a Meybod. Visite: castello di Narin, un caravanserraglio e un’imponente ghiacciaia dal tetto conico. La sosta successiva sarà a Na’in, dove visiteremo la Moschea del venerdì. Pranzo in ristorante. Proseguimento del viaggio e arrivo ad Isfahan. Assegnazione delle camere riservate all’Hotel Abbasi 5*. Cena. Dopo cena, passeggiata nella splendida Piazza dell’Imam. Rientro in hotel e pernottamento.
8° giorno: giovedì 2 maggio
ISFAHAN
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita di Isfahan: Piazza dell’Imam (Naqsh-e jahàn), Masjed-e Imam, Masjed-e Sheikh Lotfallah, Palazzo Ali Qapu, gran bazar, Palazzo Chehel Sotun. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita ai ponti della città: il più importante Si-o-se Pol, ossia “Ponte dei 33 archi“, il Pol-e Khaju e lo Shahrestandel. Cena e pernottamento.
9° giorno: venerdì 3 maggio
ISFAHAN – NATANZ – KASHAN – TEHRAN | Km 461
Prima colazione in Hotel. Visita della Moschea del venerdì. Partenza per Kashan, con sosta a Natanz, dove si visita un santuario moschea del periodo selgiuchide, Abd as-Samad. A Khashan si visita una villa bioclimatica. In serata arrivo a Tehran. Cena e pernottamento.
10°giorno: sabato 4 maggio
TEHRAN
Prima colazione in Hotel. Visita della città: museo archeologico Iranbastan, Palazzo Golestan (“Palazzo dei fiori“). Pranzo in ristorante. Dopo il pranzo ci si reca al Museo dei Gioielli. La visita della città si conclude con la panoramica di Piazza Azadi, ovvero la Piazza dell’Indipendenza. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.
11° giorno: domenica 5 maggio
TEHRAN – ISTANBUL – VENEZIA – PADOVA
Trasferimento all’Aeroporto di Tehran in tempo utile per il volo di linea TK 879 Turkish Airlines in partenza alle ore 07:25 con arrivo a Istanbul alle ore 09:20. Proseguimento con volo di linea TK 1871 Turkish Airlines alle ore 11:50 con arrivo a Venezia alle ore 13:15. (Possibilità di rientrare su altri aeroporti). Rientro a Padova con pullman riservato.