ARCHIVIO VIAGGI REALIZZATI

India Centrale

Maharashtra e Madhya Pradesh, con safari per avvistare le tigri reali

  • Dal 2 al 17 febbraio 2024

  • 16 giorni, 14 notti

  • Passaporto con scadenza dopo il 17/08/2024

  • Accompagnatore dall’Italia

  • Guida locale parlante italiano

  • Pensione completa

  • Transfer da Padova incluso

  • Volo da Venezia incluso, su richiesta da altri aeroporti

Maharashtra e Madhya Pradesh, con safari per avvistare le tigri reali

Un’India insolita, fuori dalle classiche rotte turistiche.

Partiamo da Bombay, città frenetica aperta alla modernità.

Il Maharashtra è famoso per le sue antiche grotte di Ellora e Ajanta (UNESCO) e come destinazione di pellegrinaggi. Il Madhya Pradesh, è un grande stato centrale, considerato il “cuore dell’India” che batte con il suo flusso naturale e culturale unico e conserva punti di riferimento di epoche diverse.

Durante il nostro viaggio scopriremo alcuni dei monumenti hindu, islamici e buddhisti di maggior rilievo in India come il tempio di Ujjain, una delle città più sacre d’India dove si svolge il grande raduno religioso del Khumba Mela, il tempio di Omkareshwar, la moschea di Bhopal, gli edifici in stile afghano di Mandu, e l’antico stupa di Sanchi (UNESCO).

All’aspetto culturale, uniremo quello naturalistico. Visiteremo l’incredibile Parco Nazionale Bandhavgarh, una riserva naturale creata sul territorio che un tempo era la riserva di caccia del maharajà di Rewa. L’area di Bandhavgarh è caratterizzata da una grande biodiversità e da una variegata vegetazione costituita da praterie a foreste che creano l’habitat perfetto per moltissime specie di animali. E proprio qui, partiremo con un safari immersivo alla ricerca delle tigri reali del Bengala.

Concludiamo il nostro tour a Varanasi, sulle sponde del Gange: una città dalla storia antichissima e contraddistinta da profonda spiritualità.

ITINERARIO SINTETICO

1° giorno: venerdì 2 febbraio
PADOVA – VENEZIA – ISTANBUL – BOMBAY

Partenza da Padova con trasferimento riservato fino all’aeroporto Marco Polo di Venezia. Imbarco sul volo di linea Turkish TK1872 in partenza per Istanbul alle 14:40Arrivo a Istanbul alle 19:10 (su richiesta possibilità di partenza Milano e Roma, soggetto a disponibilità). Cambio aeromobile e imbarco sul volo di linea Turkish TK720 in partenza alle 20:30. Pasti e pernottamenti a bordo.

2° giorno: sabato 3 febbraio
BOMBAY

Arrivo a Bombay alle 05:10. Ritiro dei bagagli e incontro con la guida parlante italiano. Trasferimento con pullman riservato presso l’Hotel Taj President Mumbai 5* e assegnazione delle camere riservate (early check-in incluso). Nel pomeriggio visita della città: il Gateway of India, il lungomare di Marina Drive e la casa del Mahatma Gandhi “Mani Bhavan”, i monumenti di Bombay risalenti all’epoca coloniale inglese, come la Victoria Station. Infine sosta al mercato di Crawford. Rientro e pernottamento in hotel. Pensione completa.

3° giorno: domenica 4 febbraio
BOMBAY – AURANGABAD

Prima colazione in hotel. In tarda mattinata, escursione in barca all’isola di Elephanta. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo Air India AI 660 in partenza alle 18:05 con arrivo ad Aurangabad alle 20:20. Trasferimento con pullman riservato presso l’Hotel Welcomhotel by ITC Hotels Rama International 5* e assegnazione delle camere riservate. Pernottamento in hotel. Pensione completa.

4° giorno: lunedì 5 febbraio
AURANGABAD

Prima colazione in hotel. In mattinata, escursione ai templi rupestri di Ellora a 30 km da Aurangabad. Visita al Forte di Daulatabad. Al rientro, visita della città di Aurangabad, conosciuta come la città delle porte per via delle sue 52 porte, con in particolare il meraviglioso Bibi-qa-Maqbara, una replica del famoso Taj Mahal, e la tomba dell’imperatore Moghul Aurangzeb. Pernottamento in hotel. Pensione completa.

5° giorno: martedì 6 febbraio
AURANGABAD – BURHANPUR

Prima colazione in hotel. Escursione alle grotte buddiste di Ajanta situate a circa 107 km a Nordest di Aurangabad. Al termine delle visite, proseguimento per Burhanpur, situata circa a metà strada tra Aurangabad e Indore. Trasferimento all’Hotel MPT Tapti Retreat Burhanpur e assegnazione delle camere riservate. Pernottamento in hotel. Pensione completa.

6° giorno: mercoledì 7 febbraio
BURHANPUR – OMKARESHWAR – INDORE

Prima colazione in hotel. Partenza per Indore. Sosta lungo il tragitto per la visita di Omkareshwar, l’isola a forma di “Om”, che sorge alla confluenza dei fiumi Narmada e Kaveri. Qui sorge il tempio Shri Omkar Mandhata. Trasferimento all’Hotel Indore Marriott Hotel 5* e assegnazione delle camere riservate. Pernottamento in hotel. Pensione completa.

7° giorno: giovedì 8 febbraio
INDORE – MANDU – MAHESHWAR – INDORE

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Mandu e di MaheshwarVisita di Maheshwar, altra piccola città sacra adagiata sulle rive del fiume Narmada e cantata già ai tempi dei poemi sacri Ramayana e Mahabarata. Rientro a Indore. Pernottamento in hotel. Pensione completa.

8° giorno: venerdì 9 febbraio
INDORE – UJJAIN – BHOPAL

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Bhopal, con sosta lungo il tragitto per la visita di Ujjain, uno dei 4 luoghi sacri in India deputati alla Kumb Mela. Nel pomeriggio, visita ai dipinti preistorici nelle grotte a Bimbetka e all’antico tempio di Bhojpur. Trasferimento al Jehan Numa Palace Hotel 5* e assegnazione delle camere riservate. Pernottamento. Pensione completa.

9° giorno: sabato 10 febbraio
BHOPAL – SANCHI – ORCHHA

Prima colazione in hotel. In mattinata visita dello stupa di Sanchi. Nel pomeriggio trasferimento ad Orchha con treno Shatabdi. Trasferimento all’Hotel Amar Mahal 3* e assegnazione delle camere riservate. Pernottamento in hotel. Pensione completa.

10° giorno: domenica 11 febbraio
ORCHA – KHAJURAHO

Prima colazione in hotel. La mattina presto visita di Orcha con il Forte di Orchha e il Jahangir Mahal. Trasferimento a Khajuraho e arrivo all’Hotel Radisson Jass Khajuraho 4*, assegnazione delle camere riservate – deluxe room. Pensione completa.

11° giorno: lunedì 12 febbraio
KHAJURAHO – BANDHAVGARH 

Prima colazione in hotel. Visita ai Templi di Khajuraho, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Dopo pranzo trasferimento a Bhandavgarh e arrivo al Resort Bandhav Vilas 3*, assegnazione delle camere riservate. Pensione completa.

12° giorno: martedì 13 febbraio
BANDHAVGARH

Al mattino primo safari nella Riserva delle tigri di Bandhavgarh. Rientro in hotel per la prima colazione e tempo per il relax o per visitare il villaggio. Nel pomeriggio secondo safari nella riserva. Pernottamento in hotel. Pensione completa.

13° giorno: mercoledì 14 febbraio
BANDHAVGARH – VARANASI

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Varanasi. Arrivo all’hotel Radisson Varanasi 5* e assegnazione delle camere riservate. Pernottamento in hotel. Pensione completa.

14° giorno: giovedì 15 febbraio
VARANASI

Partenza per una breve crociera in barca sul fiume sacro Gange per assistere ai rituali di purificazione ed alle offerte dei pellegrini al sole nascenteVisita a piedi della città antica con sosta al Tempio d’Oro ed alla Moschea di Aurangzeb. Rientro in hotel per la prima colazione. Successivamente, visita di Sarnath, a 10 Km da Varanasi. Nel tardo pomeriggio, giro in rickshaw fino ad arrivare sui ghat, gradini sul Gange, per assistere alla cerimonia delle Aarti che si svolge quotidianamente al tramonto. Rientro e pernottamento in hotel. Pensione completa.

15° giorno: venerdì 16 febbraio
VARANASI – DELHI

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo Air India AI 405 in partenza alle 12:50 con arrivo a Delhi alle 14:30. All’arrivo visita del Qutub Minar e del Gurudwara Bangla Sahib con giro panoramico nella zona del Palazzo del Presidente, del Parlamento, e India Gate. Dopo le visite check-in all’Hotel Crowne Plaza New Delhi Okhla 5*. Pensione completa.

16° giorno: sabato 17 febbraio
DELHI – ISTANBUL – VENEZIA – PADOVA

Trasferimento presso l’aeroporto di Delhi in tempo utile per il disbrigo delle formalità doganali. Partenza per Istanbul con volo di linea Turkish Airlines TK717 delle ore 06:55Arrivo a Istanbul alle 11:30. Cambio aeromobile e ripartenza con il volo di linea Turkish Airlines TK1871 delle ore 13:05Arrivo a Venezia alle ore 13:40 (su richiesta possibilità di ritorno a Milano e Roma, soggetto a disponibilità). Rientro a Padova con trasferimento riservato, saluto ai partecipanti e fine dei servizi.