I nostri viaggi di gruppo

ARCHIVIO

GIORDANIA

DALLA VALLE DEL GIORDANO, AL WADI RUM, AL MAR MORTO

Data: dal 3 al 10 novembre 2019
Durata: 8 giorni, 7 notti

Con accompagnatore dall’Italia e guida locale parlante italiano

Autentico crocevia tra mare e deserto, tra est e ovest, il Regno hashemita di Giordania è una terra di una bellezza ipnotizzante, caratterizzata da forti contrasti. Dalla Valle del Giordano, fertile e dal paesaggio sempre mutevole, fino ai remoti canyon del deserto, immenso nella sua sconfinata quiete, possiamo esplorare gli splendidi castelli, ammirare i selvaggi panorami del Wadi Rum o crogiolarci nelle rilassanti acque del Mar Morto. E poi Petra: nulla è più sensazionale della vista di questo incredibile luogo. Bisogna vederlo per crederci.

ITINERARIO SINTETICO

1° giorno: domenica 3 novembre
PADOVA – VENEZIA – ROMA – AMMAN

Partenza con pullman privato G.T. da Padova per l’aeroporto di Venezia Marco Polo (possibilità di partire da altri aeroporti, su richiesta). Disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea Alitalia AZ1466 alle 11.20 per Roma. Arrivo alle 12.30 e coincidenza con il volo Royal Jordanian RJ102 delle 15.30 per Amman. Arrivo alle 19.55. Incontro con la guida, trasferimento all’Hotel Amman International 4* e sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.

2° giorno: lunedì 4 novembre
AMMAN – JERASH – AJLOUN – AL SALT – AMMAN

Prima colazione in hotel. Visita di Jerash, una delle città di epoca romana meglio conservate al mondo. Pranzo al ristorante Artemis. Proseguimento per Ajloun, dove visiteremo il maestoso castello degli Ayyubidi, la cui posizione collinare garantisce straordinari panorami della Valle del Giordano. Rientrando ad Amman, sosteremo alla splendida cittadina di Al-Salt, un tempo capitale della Giordania, dove passeggeremo tra gli stretti vicoli acciottolati della città vecchia. Rientro ad Amman per la cena in hotel ed il pernottamento.

3° giorno: martedì 5 novembre
AMMAN – CASTELLI DEL DESERTO – AMMAN

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita delle città: la Cittadella, con il Tempio di Ercole, il Palazzo Omayyad e la Chiesa Bizantina; il Teatro Romano ed il Museo Archeologico. Pranzo al ristorante Windmill. Nel pomeriggio, partenza per l’escursione ai Castelli del Deserto, splendidi esempi dell’arte e dell’architettura islamica dell’antichità e testimonianza di un’epoca affascinante della ricca storia del paese: Qusayr ‘Amra (dichiarato patrimonio UNESCO), Azraq, Kharaneh. Rientro ad Amman per la cena in hotel ed il pernottamento.

4° giorno: mercoledì 6 novembre
AMMAN – MADABA – MONTE NEBO – KERAK – PETRA

Prima colazione in hotel. Partenza e visita di Madaba, la “Città dei Mosaici”, con la famosa Chiesa di San Giorgio, il cui pavimento è ricoperto dalla celebre mappa-mosaico di Gerusalemme e della Terra Santa. Proseguimento per il Monte Nebo, il luogo dove morì e venne sepolto Mosè. Sulla cima del monte vi è una piattaforma dalla quale si può ammirare il panorama sulla Valle del Giordano e il Mar Morto: uno spettacolo assolutamente straordinario. A seguire, visiteremo l’imponente Crac di Kerak, costruito dai Crociati nel 1161 come roccaforte contro gli assedi delle truppe di Saladino. Pranzo al ristorante Falcon Rock. Proseguimento per Petra e sistemazione all’Hotel The Old Village 5*. Cena in hotel e pernottamento.

5° giorno: giovedì 7 novembre
PETRA

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Petra, spesso descritta come una delle otto meraviglie del mondo antico e senza ombra di dubbio il tesoro più prezioso della Giordania. Accederemo alla città a cavallo attraverso il Siq: i colori e le formazioni rocciose vi lasceranno a bocca aperta. Non appena si entra nella valle di Petra, si viene sopraffatti dalla bellezza naturale di questo luogo e dalle sue meraviglie architettoniche: le centinaia di tombe scavate nella roccia con intricate incisioni, le case dei Nabatei, un teatro in stile romano; obelischi, templi, altari sacrificali e strade colonnate, il tempio di Qasr al Bint e quello del Leone Alato. Pranzo al ristorante Basin durante le visite. Cena in hotel e pernottamento.

6° giorno: venerdì 8 novembre
PETRA – BEIDA – WADI RUM      

Prima colazione in hotel. Partenza per Beida, detta anche la piccola Petra. Proseguimento per il deserto del Wadi Rum e pranzo al ristorante Wadi Rum Resthouse. Partenza per l’escursione in jeep nel magico mondo del deserto del Wadi Rum, caratterizzato da montagne segnate dal tempo, letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. Cena e pernottamento al campo tendato Wadi Rum Night Camp in tende Luxury con servizi privati. Possibilità, con supplemento indicato nelle quote, di pernottare in tenda “full of stars” con tetto panoramico (disponibilità limitata).

7° giorno: sabato 9 novembre
WADI RUM – BETANIA – MAR MORTO

Prima colazione. Partenza per Betania, identificata come il sito dove viveva Giovanni Battista e dove venne battezzato Gesù. Proseguimento per il Mar Morto, il salone di bellezza di Cleopatra, che era solita immergersi nelle sue acque. Sistemazione all’Hotel Dead Sea Spa 4*. Pomeriggio a disposizione per il relax balneare e per approfittare delle numerose opzioni terapeutiche messe a disposizione dall’Hotel. Pranzo e cena in hotel.

8° giorno: domenica 10 novembre
MAR MORTO – AMMAN – ROMA – VENEZIA – PADOVA

Prima colazione in hotel e partenza per l’aeroporto di Amman. Partenza alle ore 11.05 con volo Royal Jordanian RJ101 per Roma. Arrivo alle 14.00 e coincidenza alle 17.15 per Venezia. Arrivo all’aeroporto di Venezia Marco Polo alle 18.20. Rientro a Padova con pullman privato.

3 Novembre 2019|