ARCHIVIO VIAGGI REALIZZATI

Giappone Momijigari

Momijigari: i colori dell'autunno

  • Dal 4 al 20 novembre 2022

  • 17 giorni, 15 notti

  • Passaporto in corso di validità. 3 dosi di vaccino anti COVID oppure tampone PCR effettuato entro 72h dalla partenza.

  • Accompagnatore dall’Italia

  • Guida locale parlante italiano

  • Mezza pensione

  • Transfer da Padova incluso

  • Voli di linea inclusi

Gran Tour sulle orme della tradizione: Momijigari & Sumo

I giapponesi hanno un’espressione 花鳥 風月, Kachou fuugetsu che letteralmente significa: fiore uccello vento luna ma comunemente si traduce “sperimenta la bellezza della natura, conosci te stesso”.

Momijigari (紅葉 狩) è il passatempo preferito dai giapponesi in autunno quando si recano nei parchi ad ammirare gli strepitosi colori delle foglie. In autunno il paese danza in un turbinio di foglie cangianti, dagli accesi toni purpurei, brillanti di viola, oro, bronzo e giallo, illuminando montagne e colline e ricoprendole con un tappeto di colori.

Continua a leggere

Momijigari significa letteralmente “caccia all’acero”, dalla parola giapponese per acero o “foglie rosse”, 紅葉 (Momiji) e Kari (狩 り), “caccia”. Era già molto popolare tra l’aristocrazia di corte del periodo Heian (794-1185): i nobili andavano in barca nei laghi e fiumi dei giardini intorno ai loro palazzi ascoltando musica e componendo poesie mentre si deliziavano con i colori autunnali. Dal XII al XVI secolo, Tatsugawa nei pressi di Nara, Ogurayama e Arashiyama vicino a Kyoto erano molto rinomate per le loro foglie di autunno e sono state descritte in numerose poesie e dipinti. Nel periodo Edo (1600-1868), l’usanza si diffuse tra la gente comune, che, con il miglioramento dei trasporti pubblici dopo il periodo Meiji (1868-1912), ha cominciato a visitare non solo le località più vicine, ma anche luoghi lontani famosi per il loro bel fogliame. La tradizione continua ad essere popolare ed oggi i giapponesi impazziscono letteralmente alla ricerca degli aceri più belli. I posti migliori per questo spettacolo sono Kyoto e Nara dove le foglie incorniciano i tetti spioventi dei templi rimasti a testimoniare tesori inestimabili e tradizioni mai decadute.

Nel nostro itinerario sono incluse anche le altre mete più importanti: Tokyo, l’energica capitale, una delle più popolose e moderne metropoli del mondo; Takayama, Shirakawago e Kanazawa nelle Alpi giapponesi, paesini di montagna immersi in un paesaggio rurale che sembrano usciti direttamente dall’antichità; l’isola di Miyajima con il Santuario Itsukushima che nei momenti di alta marea sembra galleggiare sul mare; Fukuoka, la città dei divertimenti e del piacere, dove assisteremo all’ultimo torneo di Sumo dell’anno.

Un viaggio gastronomico nel quale si potranno assaggiare Sushi, Sashimi, Sukiyaki, Tempura, Teppanyaki, Udon, Ramen, Katsudon, Shabu, Teriyaki, Yakiniku, Okonomiyaki, tutto all’insegna del buongusto. Tutto questo e tanto altro viaggiando anche in Shinkansen, o “treni ad alta velocità”, che assicurano collegamenti ultra rapidi ed estremamente sicuri in tutto il paese, i “treni proiettile” che raggiungono i 270 Km/h, in compagnia di una bravissima guida parlante italiano.

Nascondi

ITINERARIO SINTETICO

1° giorno: venerdì 4 novembre
ITALIA – ZURIGO

Ritrovo dei partecipanti e partenza con pullman G. T. per l’aeroporto di Venezia in tempo utile per il volo di linea LX 1661 in partenza alle ore 09:45 con arrivo a Zurigo alle ore 10:55 (Su richiesta la partenza può essere effettuata da altri aeroporti). Partenza da Zurigo con il volo di linea LX 160 alle ore 13:00. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: sabato 5 novembre
NARITA – TOKYO

Arrivo a Tokyo alle ore 09:55. Incontro con la guida parlante italiano e partenza in pullman riservato per la visita della capitale del Giappone. L’aeroporto di Narita dista circa 1 ora e mezzo dal centro di Tokyo. Passeggiata nella popolare zona commerciale e di intrattenimento che si trova intorno alla stazione di Shibuya. Pranzo giapponese pesce alla griglia e yakitori al ristorante Gompachi Shibuya. La visita successiva è al Santuario Meiji. Trasferimento all’Hotel Keio Plaza Tokyo 4*. Pernottamento.

3° giorno: domenica 6 novembre
TOKYO

Colazione in Hotel. Intera giornata di visita in pullman riservato della capitale: la Piazza del Palazzo Imperial, il Nijubashi, un elegante ponte a due archi, e Ginza, il famoso quartiere dello shopping di lusso. Pranzo Kushiage (spiedini fritti di carne e verdura) al Ginza Isomura. Successivamente ci si sposta al Museo Nazionale di Tokyo. Al termine della visita, si passeggia nell’adiacente Ueno Imperial Park, l’equivalente del Central Park di New York. La giornata si conclude con la Tokyo Tower, il suo simbolo alto 333 metri. Rientro in Hotel. Pernottamento in hotel.

4° giorno: lunedì 7 novembre
TOKYO

Colazione in Hotel. Intera giornata di visita in pullman riservato della capitale: Koishikawa Korakuen, il più antico e affascinante giardino di Tokyo; ed il quartiere di Asakusa, famoso per la sua atmosfera rétro e per i suoi templi buddhisti come il Tempio Asakusa Kannon anche detto Sensoji. Pranzo sushi e tempura al Sushisen Asakusa. Ci si imbarca per una breve crociera sul fiume Sumida, che ci porterà da Asakusa ad Hinode. Si prosegue con l’Hamarikyu Garden e si termina con il grattacielo del Tokyo Metropolitan Government Building. Rientro in Hotel. Pernottamento in hotel.

5° giorno: martedì 8 novembre
TOKYO – NIKKO – TOKYO

Colazione in hotel. Partenza per Nikko in pullman riservato. Nikko è una meraviglia di bellezze naturali e di insuperabili capolavori architettonici del Giappone. Fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1999. Il punto focale della città è il Santuario di Toshogu. Pranzo in stile occidentale al Ristorante Maple. Infine sosta all’imponente Cascata di Kegon-no-taki alta 97 metri, una delle più famose del Giappone, e al Lago Chuzen-ji. Rientro a Tokyo in Hotel. Pernottamento in hotel.

6° giorno: mercoledì 9 novembre
TOKYO – KAMAKURA – LAGO KAWAGUCHI

Colazione in Hotel. Partenza per Kamakura in pullman riservato e visita del Santuario Tsurugaoka Hachimangu. Si prosegue con una passeggiata nella centrale via Komachi. Pranzo cinese al Ginza Aster Kamakura. Le visite successive sono al Grande Buddha seduto, divinità del Tempio di Kotoku-in; e al Tempio Hase-Kannon con il suo magnifico giardino in stile giapponese. In pullman si raggiunge infine il Lago Kawaguchi. Trasferimento all’Hotel Regina Kawaguchiko 4*. Il momento migliore per effettuare un bagno rilassante nell’acqua calda della “onsen”, la fonte termale naturale, è prima della cena. Cena “Wahohoku Kaiseki” e pernottamento in hotel.

7° giorno: giovedì 10 novembre
LAGO KAWAGUCHI – MATSUMOTO – TAKAYAMA

Colazione in Hotel. I bagagli verranno spediti all’Hotel di Kyoto dove si pernotterà dopo due giorni, mentre, attrezzati con un bagaglio a mano più piccolo con il necessario per due notti, si parte per una mezza giornata di escursione in pullman riservato al Lago Kawaguchi. Ci si ferma ad Oishi Park, uno dei luoghi più belli per ammirare il Monte Fuji. Ci recheremo quindi al Museo d’arte Kubota Itchiku. Partenza per Matsumoto. Visita al Castello di Matsumoto. Si prosegue per Takayama. Sistemazione nel Hoshokaku Ryokan. Il momento migliore per effettuare un bagno rilassante nell’acqua calda della “onsen”, la fonte termale naturale, è prima della cena. Cena giapponese “Washoku Kaiseki” e pernottamento al ryokan.

8° giorno: venerdì 11 novembre
TAKAYAMA – SHIRAKAWAGO – KANAZAWA

Colazione giapponese al ryokan. Si visita la Takayama Yatai Kaikan, il Festival di Takayama che si tiene in primavera e in autunno, classificato come uno dei tre più belli del Giappone. Visita alla Takayama Jin’ya. Si prosegue con una passeggiata nella San-machi Old Street e con la visita dell’animatissimo mercato del mattino di Miyagawa. Partenza in pullman riservato per il vecchio villaggio di Shirakawago, registrato come Patrimonio mondiale dell’Unesco nel dicembre 1995. Pranzo con cucina locale di Shirakawago (manzo di Hida) al Kita no Sho. Il tragitto continua fino a Kanazawa. Sistemazione al Kanazawa New Grand Hotel Premier 3,5 *. Cena giapponese al Shiki no Table. Rientro in hotel e pernottamento.

9° giorno: sabato 12 novembre
KANAZAWA – KYOTO

Colazione in Hotel. Partenza con pullman riservato per una mezza giornata di tour. Visita alla Ochaya Shima (= vecchia casa del te) in Higashichaya-gai. Si passeggia fra le vecchie case dei Samurai a Nagamachi; quindi si visita la Nomura Family’s Mansion (=vecchia casa dei samurai). Si visita quindi il Giardino Kenroku-en, uno dei tre più belli del Giappone. Ci si reca alla stazione e si prosegue con treno espresso in partenza alle ore 15:19 con arrivo a Kyoto alle ore 17:39. Sistemazione all’Hotel Granvia Kyoto 4*. Cena Teppanyaki al ristorante Gozanbo dell’Hotel e pernottamento.

10° giorno: domenica 13 novembre
KYOTO

Colazione in Hotel. Intera giornata di visite in pullman riservato. Prima tappa ad Arashiyama, un quartiere turistico, con il famoso ponte Togetsukyo. Molti piccoli negozi, ristoranti e altre attrazioni si trovano nelle vicinanze, tra cui il Tempio Tenryuji. Una passeggiata nei giardini del tempio e alla Foresta di Bamboo ci permetterà di ammirare al meglio i colori dell’autunno. La successiva visita è al Tempio Ryoanji. Si prosegue con il Tempio di Kinkaku-ji, o “Padiglione d’Oro”. Rientro in Hotel. Ci si reca in taxi per la cena giapponese in una sala riservata al ristorante “Ganko Takasegawa Nijoen” in compagnia di una maiko per due ore. Pernottamento in Hotel.

11° giorno: lunedì 14 novembre
KYOTO – UJI – FUSHIMI – KYOTO

Colazione in Hotel. I bagagli (una valigia a persona) verranno spediti all’Hotel di Fukuoka dove si pernotterà il giorno seguente, mentre, si resterà con il bagaglio a mano più piccolo con il necessario per la notte. Partenza con pullman riservato per una intera giornata di tour. Ci si reca a Uji alla casa della cerimonia del tè Tahio-an. Si visita il Tempio Byodo-in. Rientrando a Kyoto, sosta al Santuario di Fushimi Inari Taisha. Rientrati a Kyoto, la visita iniziale è al Tempio Tofukuji.  L’ultima visita è al Tempio Kiyomizudera. Rientro in Hotel. Ci si reca a piedi per una cena italiana al ristorante Salvatore Cuomo. Pernottamento in Hotel.

12° giorno: martedì 15 novembre
KYOTO – FUKUOKA

Colazione in Hotel. Partenza con pullman riservato per una mezza giornata di tour. Si inizia con uno dei templi più affascinanti, il Sanjūsangen-dō; la seconda visita è al Tempio Eikando e si prosegue con il Castello di NijoPartenza alle ore 14:46 dalla stazione di Kyoto per Hakata con il Super Express Shinkansen. Arrivo ad Hakata alle ore 17:30 e trasferimento. Sistemazione all’Hotel Monte Hermana Fukuoka 3,5 *. Ci si reca a piedi per la cena “stile giapponese Izakaya” al ristorante “Daimyo YabureKabure”. Rientro e pernottamento in Hotel.

13° giorno: mercoledì 16 novembre
FUKUOKA

Colazione in Hotel. Partenza per mezza giornata di visite: si inizia con il Santuario Dazaifu Tenmangu. Dopo una breve sosta al Tempio Komyozen-ji si raggiunge il Museo Machiya Folk Hakata. Passeggiata per un po’ di shopping nel Canal City Hakata e trasferimento all’impianto sportivo Kokusai per il torneo di Sumo. Rientro in hotel. Ci si reca a piedi per la cena giapponese (stufato di pollo Mizutaki) all’Hanamidori Tenjin. Pernottamento in Hotel.

14° giorno: giovedì 17 novembre
FUKUOKA – HIROSHIMA – MIYAJIMA – HIROSHIMA

Colazione in Hotel. I bagagli (una valigia a persona) verranno spediti all’Hotel di Osaka dove si pernotterà il giorno successivo, mentre, attrezzati con un bagaglio a mano più piccolo con il necessario per la notte, ci si trasferisce alla stazione ferroviaria di Fukuoka in pullman riservato. Partenza alle ore 08:15 con il Super Express Shinkansen. Arrivo alla stazione di Hiroshima alle ore 09:21. Trasferimento con pullman riservato e traghetto all’isola di Miyajima, nel mare interno giapponese. Visita al Tempio scintoista Itsukushima e partenza per Hiroshima. Visita della città e del Parco della Pace. Sistemazione nelle camere riservate all’Hotel Granvia Hiroshima 4*. Cena buffet e pernottamento in hotel.

15° giorno: venerdì 18 novembre
HIROSHIMA – HIMEJI – SHIN OSAKA – OSAKA

Colazione in Hotel. Partenza alle ore 08:06 con il Super Express Shinkansen con arrivo alla stazione di Himeji alle ore 09:02. Visita al Castello di Himeji, uno dei più belli di tutto l’arcipelago bello. Partenza alle ore 13:53 con il Super Express Shinkansen con arrivo alla stazione di Shin Osaka alle ore 14:22. Tour in pullman riservato della capitale commerciale del Giappone Osaka, a partire dal quartiere di Umeda (con l’Umeda Sky Building). Si conclude con una passeggiata nel quartiere dei divertimenti di Dotonbori, dove si dice si sia ispirato Ridley Scott per le scene di strada di Bladerunner. Sistemazione nelle camere riservate allo Sheraton Miyako Hotel Osaka 4*. Cena buffet e pernottamento in hotel.

16° giorno: sabato 19 novembre
OSAKA – IKARUGA – NARA – OSAKA

Colazione in Hotel. Partenza per Ikaruga dove si visita il Tempio Horyuji, uno dei luoghi di culto più importanti del Giappone. Si prosegue per Nara, antica capitale del Giappone, inserita con la vicina Uji tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Pranzo occidentale al ristorante Saint Marc Yamato Koriyama. Nel pomeriggio visitano il Tempio buddista Todaiji, il Santuario shintoista Kasuga e la casa del tesoro del Tempio Kofuku-ji, dove sono esposte un gran numero di statue buddiste di grande valore. Rientro ad Osaka in hotel. Trasferimento al ristorante in taxi. Cena okonomiyaki in ristorante. Rientro in hotel. Pernottamento in hotel.

17° giorno: domenica 20 novembre
OSAKA – AEROPORTO KANSAI – MONACO – ITALIA

Trasferimento all’aeroporto Internazionale Kansai in pullman riservato. Partenza con il volo di linea LH 743 alle ore 09:45. Arrivo a Monaco alle ore 16:25. Ripartenza con il volo di linea EN 8204 alle ore 18:15 e arrivo a Venezia alle ore 19:15. (Su richiesta il ritorno può essere effettuato su Milano o Roma). Rientro a Padova con pullman riservato.