ARCHIVIO VIAGGI REALIZZATI

Genova

In occasione della Mostra "Artemisia Gentileschi, coraggio e passione" a Palazzo Ducale

  • Dal 28 al 31 marzo 2024

  • 4 giorni, 3 nottI

  • Carta d’identità in corso di validità

  • Accompagnatore Doit Viaggi

  • Guida locale

  • Mezza pensione

  • Pullman da Noventa di Piave, Marghera, Padova

Pasqua a Genova
In occasione della Mostra “Artemisia Gentileschi, coraggio e passione” a Palazzo Ducale

“…Mi trovo ora in una bella città, una vera bella città: Genova. Si cammina sul marmo, tutto è marmo: scale, balconi, palazzi. I suoi palazzi si susseguono fitti; passando per le vie, si scorgono grandi soffitti patrizi tutti dipinti e dorati.” Gustave Flaubert

La storia della Superba è legata alla marineria e al commercio; per oltre otto secoli è stata capitale dell’omonima repubblica. La sua ricchezza culturale in fatto di storia, arte, letteratura, musica e cucina, le ha permesso di diventare Capitale Europea Della Cultura nel 2004, mentre nel 2006 le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Abbiamo organizzato un tour in occasione della mostra-evento “Artemisia Gentileschi, coraggio e passione”, le cui opere sono esposte nella sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, luogo ricco di fascino.

E poi a piedi nel centro storico, in modo da percepire il fascino del cuore di Genova attraverso i “caruggi”, le piazze, i portici, le botteghe storiche e il porto… Non mancherà la visita all’Acquario di Genova, prezioso scrigno di un tesoro di biodiversità; ai Palazzi dei Rolli, prestigiosi palazzi nobiliari; e alla Villa del Principe, grande edificio cinquecentesco circondato da uno scenografico giardino all’italiana affacciato sul mare.

Non solo arte, storia e cultura… ci dedicheremo anche all’enogastronomia! La cucina genovese rispecchia il carattere forte, generoso, a volte freddo, ma sempre genuino dei genovesi. Durante il nostro tour tre cene in ristoranti tipici e un’esperienza culinaria imperdibile: pesto show live con un esperto Food Advisor, per scoprire la ricetta tradizionale del pesto al mortaio, e degustazione di prodotti tipici!

In pullman riservato da Padova, con soggiorno presso il Best Western Plus City Hotel 4*.

ITINERARIO SINTETICO

1° giorno: giovedì 28 marzo
GENOVA: MOSTRA “ARTEMISA GENTILESCHI” A PALAZZO DUCALE

Partenza con pullman riservato GT e l’accompagnatore dai seguenti punti di carico:

  • Noventa di Piave – Park Hotel Omnia, Via Rialto 1
  • Mestre (Marghera) – Rotonda Romea 1-2
  • Padova – DOIT VIAGGI, Parcheggio PAM (dietro Galleria S. Carlo)

Sosta durante il viaggio per il pranzo libero. All’arrivo a Genova, sistemazione al Best Western Plus City Hotel 4*. Nel pomeriggio, incontro con la nostra guida e spostamento a piedi a Palazzo Ducale, per la visita guidata della mostra “Artemisia Gentileschi, coraggio e passione”. Al termine, rientro in hotel e tempo a disposizione prima della cena. In serata, trasferimento a piedi per la cena in ristorante. Rientro e pernottamento

2° giorno: venerdì 29 marzo
GENOVA: ACQUARIO E CENTRO STORICO

Prima colazione in hotel. Passeggiata a piedi fino al porto, per la visita guidata all’Acquario di Genova. Al termine, tempo a disposizione per il pranzo libero (consigliato EATALY). Nel pomeriggio, incontro con la guida visita guidata del centro storico: si parte dal Porto Antico (Zona Acquario) attraversando la vasta aerea di Sottoripa, fino a piazza Caricamento su cui sorge Palazzo San Giorgio. Saliamo poi in via San Lorenzo dove troviamo la Cattedrale di San Lorenzo; proseguiamo fino a giungere in Piazza Matteotti, dove si trova Palazzo Ducale. Ci si sposta poi nella zona di Via Macelli di Soziglia, con le sue botteghe storiche. Concludiamo le nostre visite in Piazze De Ferrari. Al termine del giro in città, rientro in hotel. In serata, trasferimento a piedi per la cena in ristorante. Rientro In hotel e pernottamento.

3° giorno: sabato 30 marzo
GENOVA: PALAZZO REALE E PALAZZO LOMELLINO

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e inizio delle visite guidate. La giornata inizia con l’ingresso a Palazzo Reale, esempio dello stile barocco-genovese. Si prosegue la visita con la Basilica di Santissima Annunziata del Vastato, una delle chiese più rappresentative dell’arte genovese del tardo manierismo e, soprattutto, del barocco del primo Seicento. Pranzo libero e, successivamente, visita del privato Palazzo Lomellino, anche detto Palazzo Podestà. Durante le visite, avremo anche modo di fare una sosta fotografica al Belvedere Castelletto, da cui si può godere di una vista mozzafiato di Genova dall’alto. Al termine delle visite, rientro in hotel. In serata, trasferimento a piedi per la cena in ristorante. Rientro In hotel e pernottamento.

4° giorno: domenica 31 marzo
GENOVA: I ROLLI – PESTO SHOW – RIENTRO

Prima colazione in hotel.  Incontro con la guida e inizio delle visite guidate della giornata. Si inizia in Via Garibaldi, coi suoi Palazzi dei Rolli. Seguiremo il particolare percorso museale “Musei di Strada Nuova”, che collega tre palazzi e costituisce il maggiore museo di arte antica in città. Attraverso gli atri, i cortili e le facciate dipinte, visiteremo gli interni di Palazzo BiancoPalazzo Tursi e Palazzo Rosso. Al termine, trasferimento in pullman al Palazzo di Vincenzo Imperiale. In un contesto eccezionale, assisteremo ad un pesto show live con un esperto Food Advisor e scopriremo la ricetta tradizionale del pesto al mortaio. Al termine della dimostrazione potremo degustare la salsa con la focaccia tradizionale genovese e completeremo l’esperienza con una degustazione di prodotti tipici liguri con calice di vino locale e acqua. Rientro con pullman riservato alle rispettive destinazioni.