Ecuador e crociera alle Isole Galápagos
Diviso tra emisfero australe e boreale, l’Ecuador è un piccolo scrigno andino che conserva innumerevoli tesori coloniali, la maggior parte dei quali dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, nella capitale Quito e a Cuenca. Paesaggi continuamente diversi si susseguiranno dinanzi ai nostri occhi: la valle dei Vulcani, i boschi di conifere, i laghi della Chasky Route, le maestose cascate del Parco Nazionale di Cotopaxi, il particolarissimo Deserto di Palmira, la foresta tropicale di El Cajas. Soggiorneremo presso la comunità indigena montana di Karanki Magdalena, dove potremo entrare in contatto con questa genuina popolazione locale, visiteremo il tipico mercato di Otavalo, la Casa della Musica tradizionale di Peguche e le rovine incaiche di Ingapirca. La vera chicca del viaggio è indiscutibilmente la Crociera alle Isole Galápagos: vero e proprio paradiso naturale ancora incontaminato e prevalentemente disabitato. L’isolamento prolungatosi per milioni di anni ha portato alla formazione di un ecosistema unico al mondo che ha dato vita a formazioni rocciose, paesaggi, flora e fauna endemici e originali, tra cui spiccano i cactus lavici, le grandi iguane di terra, le enormi testuggini, le sule dalle zampe azzurre e dalle zampe rosse e le fregate maggiori, dalla tipica sacca gulare rossa. Viaggeremo a bordo della lussuosa motonave Legend, in confortevoli cabine Junior Suite, che ci permetterà di raggiungere anche le Isole dell’arcipelago più lontane ed inesplorate.
ITINERARIO SINTETICO
1° giorno: domenica 28 maggio
AMSTERDAM – VENEZIA – PADOVA
Ritrovo dei partecipanti e partenza con pullman riservato per l’aeroporto di Venezia Marco Polo in tempo utile per il volo KLM 1650 delle 06:00 con arrivo ad Amsterdam alle 07:50. Coincidenza per Quito con volo KLM 753 alle 10.00 e arrivo in Ecuador alle 14.45. Incontro con la guida parlante italiano e trasferimento all’Hotel Dann Carlton 5*. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno: lunedì 29 maggio
QUITO
Dopo la prima colazione, visita della capitale: l’imponente Basílica del Sagrado Voto Nacional e la Plaza Grande, con la Cattedrale, il Palazzo del Governo ed il Palazzo Arcivescovile. Pranzo al ristorante Patio Andaluz. Nel pomeriggio partenza per la “Mitad del Mundo” a circa un’ora da Quito, che segna esattamente la latitudine 00°00’00. Potrete fotografarvi divisi tra due emisferi! Visiteremo il Museo di Etnologia, dove sono esposte foto della fauna e della flora locali e degli usi e costumi delle differenti etnie indigene. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: martedì 30 maggio
QUITO – MINDO – QUITO
Dopo la prima colazione, partenza in direzione nord-ovest e sosta fotografica al belvedere da cui si può ammirare il Cratere del Vulcano Pululahua, una caldera estinta 2500 anni fa dove ora vivono le popolazioni locali. È un luogo unico al mondo, uno dei pochissimi crateri vulcanici al mondo abitati da esseri umani (e l’unico ad essere coltivato). Proseguimento per la riserva privata di Pahuma, all’interno della foresta pluviale di Mindo, un affascinante ambiente naturale caratterizzato da una fitta foresta, orchidee, bromeliacee, fiori variopinti e cascate. All’interno della foresta, situata tra i 1960 ed i 2900 mslm, potremo ammirare innumerevoli specie di uccelli esotici, in particolare colibrì, e di farfalle. Visiteremo il farfallario e avremo l’opportunità di ammirare la foresta dall’alto a bordo della zip-line. Pranzo libero. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
4° giorno: mercoledì 31 maggio
QUITO – OTAVALO – CUICOCHA – KARANKI MAGDALENA
Dopo la prima colazione, partenza per la provincia dell’Imbabura, chiamata “la regione dei laghi” lungo la panoramica Chaski Route. Arrivo ad Otavalo e visita del mercato indigeno, dove le popolazioni locali arrivano per vendere e scambiare le loro merci, inclusi i coloratissimi tessuti, dipinti, ceramiche e copricapo. Proseguimento per il Lago Cuicocha, ai piedi del Vulcano Cotacachi, da cui si gode di un magnifico panorama. Continuiamo fino alla comunità indigena Karanki Magdalena, inclusa nel 2013 dal libro di National Geographic “Le migliori esperienze di viaggio: 400 luoghi straordinari” come la seconda destinazione nella categoria “Conoscere la gente del luogo”. Pranzo tipico alla comunità. Pomeriggio dedicato alla scoperta della comunità e delle bellezze locali. Pernottamento nel Karanki Magdalena Lodge e cena preparata con prodotti del luogo.
5° giorno: giovedì 1° giugno
KARANKI MAGDALENA – PEGUCHE – QUITO
Dopo la prima colazione, partenza per Peguche, pittoresco villaggio isolato sulle Ande, attorniato da una foresta di eucalipti che è l’habitat di numerosi uccelli endemici. Alla Casa della Musica, scopriremo i suoni degli strumenti tradizionali. Con una piacevole passeggiata nel bosco, arriveremo alle Cascate di Peguche. Proseguimento con la visita di un centro per la coltivazione delle rinomate rose ecuadoriane, le più rare e costose del mondo. Sosta per il pranzo in una tipica hacienda. Ritorno a Quito e sistemazione all’Hotel Dann Carlton 5*. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: venerdì 2 giugno
QUITO – PARCO NAZIONALE DEL COTOPAXI – BAÑOS – RIOBAMBA
Dopo la prima colazione, partenza verso sud lungo la Valle dei Vulcani, verso il Parco Nazionale di Cotopaxi, che si estende tutt’attorno al vulcano omonimo da cui ha preso il nome, il secondo più alto dell’Ecuador. All’interno del parco si trovano numerose specie di fauna selvatica. Sosta al villaggio di Baños, nel cuore del Parco per il pranzo in ristorante. Ripartenza alla scoperta degli angoli più suggestivi del Parco, tra cui le imponenti cascate di Pailón del Diablo (“calderone del diavolo”). Proseguimento per Riobamba, soprannominata “Sultana delle Ande” per la sua posizione privilegiata ai piedi del Chimborazo, la più grande montagna dell’Ecuador. Sistemazione all’Hotel Hostería Abraspungo 4*, cena e pernottamento.
7° giorno: sabato 3 giugno
RIOBAMBA – DESERTO DI PALMIRA – INGAPIRCA – CUENCA
Dopo la prima colazione, partenza in direzione sud e sosta alla Chiesa di La Balbanera, la più antica, fondata in Ecuador nel 1534. Proseguimento per la cittadina indigena di Guamote. Lo scenario cambia in prossimità del Deserto di Palmira, dove potremo scattare delle splendide foto tra le dune sabbiose dorate. Pranzo in ristorante e proseguimento per la fortezza incaica di Ingapirca (“muro degli Inca”), situata a 3.100 m. d’altitudine, le cui rovine costituiscono il più importante sito precolombiano del paese. Il Museo adiacente al sito espone ceramiche e manufatti Inca e Cañari. Proseguimento per Cuenca, la terza città più grande dell’Ecuador, che ha conservato il suo ricco patrimonio storico e dove è ancora forte lo spirito del passato coloniale. Sistemazione all’Hotel Carvallo 5*, cena e pernottamento.
8° giorno: domenica 4 giugno
CUENCA – PARCO NAZIONALE EL CAJAS – GUAYAQUIL
Dopo la prima colazione, visita della città di Cuenca, costruita sulle rovine dell’antico centro incaico di Tomebamba. Visita allo storico laboratorio artigianale di cappelli Panama di Homero Ortega. Pranzo in ristorante e proseguimento verso il Parco Nazionale El Cajas. Ci si ritrova al di sopra di un mare di nuvole che si estende all’orizzonte e si ridiscende in seguito verso la pianura calda e umida del Guayas, dove si estendono le immense piantagioni di palme africane e bananeti, che cedono progressivamente il posto alle pianure, dove si coltiva il riso. Arrivo a Guayaquil, sistemazione all’Hotel Palace 4*, cena e pernottamento.
9° giorno: lunedì 5 giugno
GUAYAQUIL – GALÁPAGOS (Santa Cruz)
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Avianca AV1632 delle 09:53 con arrivo alle 10:48 alle Isole Galápagos, dichiarate Patrimonio Naturale dell’Umanità nel 1979. È un luogo dalle acque cristalline, con paesaggi stupendi, habitat di flora e fauna uniche. Trasferimento alla Motonave Legend e sistemazione in cabine Junior Suite vista mare. Escursione (facile) del pomeriggio: visiteremo le highlands dell’isola di Santa Cruz, dove potremo ammirare anche le tartarughe giganti terrestri nel loro habitat naturale e gli imponenti crateri gemelli ricoperti da una fitta foresta di scalesia. Pranzo, cena e pernottamento a bordo della nave.
10° giorno: martedì 6 giugno
GALÁPAGOS (Genovesa)
Navigazione verso l’Isola di Genovesa, chiamata anche “l’isola degli uccidelli”, la più settentrionale e selvaggia dell’arcipelago. Aperta da poco al turismo e rimasta inaccessibile per molti anni, è un vero paradiso per gli amanti della natura. Escursione (media) del mattino: sbarco a El Barranco, dove si incontrano otarie orsine e fetonti beccorosso, proseguimento per la scalinata denominata “i gradini del Principe Filippo” e continuazione attraverso la foresta di alberi di Palo Santo, dove nidificano le sule, fino ad una piattaforma lavica dove nidifica il petrello delle tempeste cuneato. Al pomeriggio sbarco nella spiaggia di Darwin Bay e proseguimento fino ad una laguna abitata da gabbiani coda-di-rondine, gabbiani fuligginosi, aironi lavici e nitticore capogiallo, fregate maggiori e sule dalle zampe rosse. Pensione completa e pernottamento a bordo.
11° giorno: mercoledì 7 giugno
GALÁPAGOS (South Plaza, Santa Fe)
Pensione completa a bordo. Sbarco a South Plaza, una delle isole più piccole e più colorate di tutto l’arcipelago. Qui tra i Cactus di Opuntia, vive la più grande colonia dell’arcipelago di iguane di terra. Si tratta della specie di dimensioni più ridotte delle Galápagos e alcune si sono incrociate con le iguane marine. Lungo il percorso potremmo ammirare anche leoni marini, gabbiani coda-di-rondine, fregate, berte delle Galápagos e fetonti beccorosso. Nel pomeriggio, sbarchiamo nella bianca spiaggia dell’isola di Santa Fe, abitata da una simpatica colonia di leoni marini. Ci sarà anche il tempo a disposizione per la balneazione e lo snorkeling. Attraversiamo una “foresta” di cactus lavici, dove vivono le iguane più grandi di tutto l’arcipelago. L’isola ospita anche falchi, fringuelli e tordi. Pernottamento a bordo.
12° giorno: giovedì 8 giugno
GALÁPAGOS (Bachas) – GUAYAQUIL
Prima colazione a bordo. Ultima discesa nella splendida spiaggia di Bachas, il luogo ideale per concedersi un piacevole bagno e fare snorkeling tra tartarughe marine, fenicotteri rosa e razze. Trasferimento all’aeroporto sull’Isola di Baltra e partenza alle 11:38 per il volo di linea Avianca AV1633 per Guayaquil. Arrivo alle 14:29, incontro con la guida parlante italiano e visita della città più popolata dell’Ecuador e principale centro finanziario del Paese: il Parco del Centenario, il quartiere di Las Peñas, il Malecón 2000, La Rotonda, la Torre dell’Orologio ed il Museo Antropologico e di Arte Contemporanea. Trasferimento e sistemazione all’Hotel Palace 4*. Cena e pernottamento in hotel.
13° giorno: venerdì 11 giugno
GUAYAQUIL – AMSTERDAM
Prima colazione in hotel e mattinata a disposizione per le visite individuali o con l’accompagnatore. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio, trasferimento in aeroporto e partenza con il volo KLM 755 delle 18:25 per Amsterdam. Pasti e pernottamento a bordo.