La costa Est ed il profondo Sud, in occasione del Jazz Festival di New Orleans
Un nuovo viaggio on the road marchiato DOIT VIAGGI, che racchiude in 15 giorni il meglio che gli Stati Uniti hanno da offrire. Un itinerario che percorre due percorsi tematici precisi: la storia delle città della Costa Est e il legame del profondo sud del Paese con la cultura musicale.
Questo tour ci offrirà la possibilità di scoprire uno dei centri più importanti della cultura, dell’economia e della politica di tutto il mondo: la Costa Est degli Stati Uniti. Da Boston, la più antica città americana, a New York, la metropoli per eccellenza; per poi scendere a Philadelphia, dove sono stati siglati i testi costituzionali che ancora reggono questa grande nazione. Qui, avremo modo di scoprire la zona di Lancaster, abitata dagli Amish, che hanno scelto di vivere ancora come si usava un tempo, senza auto, elettricità, cure mediche, disponendo esclusivamente di ciò che coltivano o costruiscono con le loro mani. E ancora: Baltimora e Washington, la Capitale, ricca di tesori e cultura.
Ecco che la seconda parte del nostro tour si snoda tra le città della musica: Nashville, legata in particolare alla nascita e all’evoluzione del genere country; Memphis, la città di Elvis Presley, dove il blues è diventato rock’n’ roll; Jackson e infine New Orleans, la capitale mondiale del Jazz. Qui avremo la possibilità di assistere al New Orleans Jazz Festival: l’evento si tiene nel Fair Grounds Race Course dal 1972 e ha visto artisti di fama mondiale, da Lionel Richie a Elton John, esibirsi sul palco negli ultimi dieci anni.
Tante sono le caratteristiche distintive del profondo Sud degli States, ma una in particolare è così importante da aver influito non solo sulla cultura americana ma su quella di tutto il mondo: la musica. Qui, nel Deep South USA, nelle verdi pianure, ricche di piantagioni e strade di campagna, il retaggio afroamericano ha saputo dar vita a espressioni artistiche incredibili, tanto da far nascere i generi che hanno definito (e anche stravolto) la musica popolare contemporanea.
ITINERARIO SINTETICO
1° giorno: giovedì 25 aprile
PADOVA – VENEZIA – PHILADELPHIA – BOSTON
Partenza da Padova con trasferimento riservato per l’Aeroporto Marco Polo di Venezia. Imbarco sul volo di linea American Airlines AA0715 delle ore 12:50. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo a Philadelphia alle 15:40, cambio aeromobile e continuazione sul volo di linea American Airlines AA1856 delle ore 18:30 diretto a Boston. Arrivo a Boston alle ore 20:00. Incontro con la guida parlante italiano e trasferimento con pullman privato presso l’Hotel The Dagny Boston 4*. Cena libera e pernottamento.
2° giorno: venerdì 26 aprile
BOSTON
Prima colazione in hotel. Visita guidata della città, la maggior parte a piedi per poter meglio apprezzare e percorrere The Freedom Trail, un percorso tracciato da mattoni rossi che tocca i punti più importanti della città: State House, Park Street Church, la statua di Ben Franklin, la Old State House (l'edificio più antico di Boston), il Boston Massacre e la Faneuil Hall. Pranzo libero in corso di giornata. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
3° giorno: sabato 27 aprile
BOSTON – NEWPORT – NEW YORK
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman verso New York. Sosta a Newport, l'affascinante città costiera del New England, con scenari spettacolari e un'ospitalità invitante. Successivamente si prosegue verso New York, dove, all’arrivo, si effettua la visita guidata di Manhattan. Al termine, check-in presso il Riu Palace Manhattan Times Square 4*, situato in posizione ideale nel centro di New York. In serata, cena in ristorante e pernottamento in hotel.
4° giorno: domenica 28 aprile
NEW YORK
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per visite individuali o in compagnia dell’accompagnatore esperto della destinazione che proporrà dei percorsi di visita. Cena libera e pernottamento in hotel. ATTIVITÀ OPZIONALE: Possibilità di partecipare ad una cena in bateaux lungo il fiume Hudson.
5° giorno: lunedì 29 aprile
NEW YORK – PHILADELPHIA
Prima colazione in hotel. La mattinata inizia con la visita guidata di Brooklyn con il quartiere DUMBO, uno dei più chic di New York. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Successivamente, partenza col pullman riservato verso Philadelphia, dove fu firmata la Dichiarazione di Indipendenza nel 1776. All’arrivo, visita guidata: la Campana della Libertà, la Sala dell'Indipendenza, il Centro Nazionale della Costituzione. Al termine, sistemazione presso il The Logan Philadelphia 5*. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
6° giorno: martedì 30 aprile
PHILADELPHIA – LANCASTER – PHILADELPHIA
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita nella Contea di Lancaster, ove risiede il più antico insediamento degli Amish in America. Ancora oggi le piccole comunità vivono di artigianato ed agricoltura, ancorate alle loro tradizioni sociali e religiose. Brunch tipico. Nel pomeriggio si visiteranno il tipico mercato di Bird Hand ed un piccolo villaggio, dove si potranno ammirare splendidi patchwork. Al termine delle visite, rientro in hotel a Philadelphia. Cena e pernottamento.
7° giorno: mercoledì 1° maggio
PHILADELPHIA – BALTIMORA – WASHINGTON
Prima colazione in hotel. Partenza al mattino con il pullman privato e la guida verso sud, alla volta di Washington. Sosta per una breve visita a Baltimora, città dalla tradizione marinara. Qui, effettuiamo una passeggiata al Inner Harbor, il porto interno convertito da anni in attrazione turistica. Pranzo libero in corso di giornata. Continuazione verso Washington e arrivo in serata. Sistemazione presso il Renaissance Washington DC Downtown 4*. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
8° giorno: giovedì 2 maggio
WASHINGTON
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della capitale federale. Durante il nostro percorso visiteremo La Casa Bianca, Georgetown, il Lincoln Memorial, il Potomac, il Cimitero di Arlington con il Cambio della Guardia, la Corte Suprema, l'esterno della Biblioteca del Congresso e della Corte Suprema, il Campidoglio, il National Air and Space Museum che ha la più grande collezione di aerei e veicoli spaziali del mondo. Al termine delle visite, rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
9° giorno: venerdì 3 maggio
WASHINGTON – NASHVILLE
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per visite individuali o in compagnia dell’accompagnatore. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo American Airlines AA1450 diretto a Nashville in partenza alle ore 13:44. Arrivo a Nashville alle 14:39. Nashville è non solo la capitale del Tennessee, ma anche della musica, specialmente quella country, visto che è definita la “Music City”! Tour panoramico della città, con una passeggiata fra le sue vie, come Broadway, per respirare e vivere la musica. Sistemazione presso il Double Tree by Hilton Nashville Downtown 4*. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
10° giorno: sabato 4 maggio
NASHVILLE – MEMPHIS
Prima colazione in hotel. Partenza per Memphis, dove sono nati il blues, il country, il jazz e perfino il rock’n’ roll. Si inizia la visita di Memphis con la casa-museo Graceland, dove si trova la tomba di Elvis Presley. Al termine, check-in presso l’Hotel Sheraton Memphis Downtown 4*. Cena in ristorante e pernottamento. Dopo cena, possibilità di effettuare una passeggiata serale a Beale Street dove i bluesmen si sbizzarriscono sia fuori che dentro i molti locali.
11° giorno: domenica 5 maggio
MEMPHIS – JACKSON – NEW ORLEANS
Prima colazione in hotel. Dalla leggendaria Blues Highway, seguendo le tappe del Blues Trail, che costeggia il Mississippi, ripercorriamo la nascita del blues da Memphis a New Orleans in un viaggio ricco di emozioni. Sosta a Jackson, la Capitale dello Stato, per la visita della città. Proseguimento e arrivo poi a New Orleans, la capitale mondiale del jazz. Check-in presso il Four Points by Sheraton French Quarter 4*, direttamente sulla Bourbon Street, nel centro pulsante della città. In serata, crociera sul Mississippi “Jazz Cruise” con cena. Rientro e pernottamento in hotel.
12° giorno: lunedì 6 maggio
NEW ORLEANS
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di New Orleans, città ricca di storia, cultura ed architettura. Si inizia dal Quartiere Americano, con Lafayette Square, da dove partono diverse vie interessanti come Canal Street. In seguito, visita del Quartiere Francese, il nucleo più antico della città, e di uno dei suoi simboli: Bourbon Street, strada storica piena di bar, strip club, negozi e tanta musica dal vivo. Al termine delle visite della giornata, rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
13° giorno: martedì 7 maggio
NEW ORLEANS
Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per poter assistere al famoso New Orleans Jazz Fest, che celebra le radici musicali e culturali della città e che ogni anno vede esibirsi alcuni tra i più grandi artisti del panorama musicale mondiale (1 day ticket general admission incluso a persona). Ecco solo alcuni tra i tanti nomi di questa giornata: Mumford & Sons; Tom Jones; Herbie Hancock; Martha Redbone… In alternativa, tempo libero a disposizione per visite individuali. In serata, cena in ristorante e pernottamento in hotel.
14° giorno: mercoledì 8 maggio
NEW ORLEANS – PHILADELPHIA
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per visite individuali o in compagnia dell’accompagnatore. Pranzo libero e trasferimento in tempo utile all’aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro American Airlines AA2166 diretto a Philadelphia, in partenza alle ore 13:57. Arrivo a Philadelphia alle 17:50, cambio aeromobile e continuazione sul volo di linea American Airlines AA0714 delle ore 19:15 diretto a Venezia. Pasti e pernottamento a bordo.
QUOTE E INFORMAZIONI
- Quota a persona in doppia per prenotazioni entro 25/11/2023
- Quota base a persona in camera doppia
- Supplemento camera singola
SERVIZI FACOLTATIVI
Cambio applicato: 1 EUR = 0,9175 USD (cambio al 31/08/2023). Eventuali adeguamenti valutari e/o delle tasse aeroportuali potranno essere applicati 20 giorni prima della partenza. La parte quotata in dollari corrisponde al 75% della quota. L’iscrizione e la partecipazione al viaggio è regolata dal Contratto di Viaggio.
CONTATTACI
La polizza medico-bagaglio di base è stipulata con AXA, ed è stata integrata con nuove GARANZIE ANTI COVID-19, in caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:
- al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;
- oppure durante il corso del viaggio allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;
- in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto.
Axa rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggi per il rientro nel territorio italiano.
*La polizza contro l’annullamento sostituisce quella medico-bagaglio (perché la comprende), è stipulata con NOBIS ed include l’impossibilità di intraprendere il viaggio a seguito di infezione da Covid19 dell’Assicurato o dei suoi familiari, isolamento fiduciario o sorvegliato. Inoltre ha dei massimali superiori per le spese mediche in viaggio. Per maggiori informazioni guardare la voce “la quota non comprende”.
LA QUOTA COMPRENDE
- Trasferimento riservato da Padova per l’aeroporto Marco Polo di Venezia di andata e ritorno;
- Voli di linea American Airlines Venezia / Philadelphia / Boston – Washington / Nashville – New Orleans / Philadelphia / Venezia in classe economy con 1 bagaglio a mano e 1 bagaglio da stiva da 23kg incluso;
- Tasse aeroportuali (al 25/08/2023 pari a € 356,07 e soggette a riconferma all’emissione dei biglietti);
- 11 pernottamenti in hotel 4* e 2 pernottamenti in hotel 5* con prima colazione e city tax compresa;
- Facchinaggio 1 pezzo a persona in/out incluso;
- 10 cene in ristorante + 1 cena con crociera a New Orleans + 1 brunch a Lancaster;
- Tour privato in bus GT con aria condizionata: da Boston a Washington + da Nashville a New Orleans;
- Guide locali parlanti Italiano come segue: 1 guida da Boston a Washington (eccetto il 28 aprile a New York); 1 guida da Nashville a New Orleans;
- Ingressi: Amish experience a Lancaster; Graceland Elvis experience tour a Memphis; 1 day entrance standard per New Orleans Jazz Festival;
- Foglio di ingresso ESTA;
- Accompagnatore DOIT VIAGGI dall’Italia (con minimo 15 partecipanti);
- 1 guida e gadget a coppia, documentazione da viaggio;
- Assicurazione medico-bagaglio* AXA con massimale delle spese mediche in viaggio fino a € 10.000.
LA QUOTA NON COMPRENDE
- I pasti non indicati da programma e le bevande ai pasti;
- Mance: saranno raccolti € 100 dall’accompagnatore in loco;
- Attività opzionale: cena in bateaux a New York (da comunicare al momento dell’iscrizione al viaggio): € 180 a persona;
- Assicurazione NOBIS* contro l’annullamento viaggio per motivi medici certificabili senza franchigia: € 360 a persona in camera doppia; € 410 in camera singola; con aumento del massimale per le spese mediche in viaggio fino a 1.000.000.
DOCUMENTI NECESSARI
Passaporto elettronico con data di scadenza successiva alla data di rientro in Italia; visto ESTA (incluso nella quota viaggio). Per coloro che dal 1° marzo 2011 si sono recati nei seguenti paesi: Iran, Iraq, Libia, Siria, Somalia, Sudan e Yemen e Corea del Nord, dovranno ottenere il visto presso il Consolato Americano. In conseguenza della designazione da parte degli Stati Uniti, in data 12 gennaio 2021, di Cuba come stato sponsor del terrorismo, i cittadini italiani che hanno visitato Cuba dovranno a loro volta richiedere il visto, non potendo entrare negli Stati Uniti con l’ESTA.
NB: per chi si è recato a Cuba prima del 12 gennaio 2021 e non ha il timbro sul passaporto, non è richiesta l’emissione del visto presso il Consolato Americano. DOIT Viaggi si occuperà della lavorazione della pratica per l’emissione del Visto.
PENALI DI RECESSO
Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivi anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art.7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica e l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi, adeguate e giustificabili spese di risoluzione preventivamente indicate nei programmi alla voce Penali da recesso, salvo eventuali condizioni più restrittive – legate a periodi di alta stagione o di piena occupazione delle strutture – che verranno comunicate al viaggiatore in fase di preventivo e quindi prima della conclusione del contratto:
- 10% della quota di partecipazione fino al 7 novembre 2023, fino a 170 giorni prima della partenza (per quanto riguarda la biglietteria aerea ai sensi della normativa che regola la relativa tariffa;
- 30% della quota di partecipazione dall’8 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, da 169 a 110 giorni prima della partenza;
- 50% della quota di partecipazione dal 7 gennaio al 19 febbraio 2024, da 109 a 66 giorni prima della partenza;
- 100% della quota di partecipazione dal 20 febbraio 2024, da 65 giorni prima della partenza.
Nessun rimborso spetta a chi rinuncia il giorno ante partenza o il giorno stesso, o decida di interrompere il viaggio a soggiorno già intrapreso. Il calcolo dei giorni non include quelli di recesso e di partenza.
ATTENZIONE
In caso di annullamento o cambio nome di biglietti aerei di linea, aerei low cost o traghetti abbinati al pacchetto, già emessi, o altri servizi già acquistati e non rimborsabili la penale applicata sarà pari al 100% del costo del biglietto o servizio.