ARCHIVIO VIAGGI REALIZZATI

Costiera Amalfitana

  • Dal 2 al 7 maggio 2024

  • 6 giorni, 5 notti

  • Documento di identità in corso di validità

  • Accompagnatore Doit Viaggi

  • Guida locale esperta

  • Mezza pensione + 4 pranzi + 1 degustazione

  • Treno da Mestre, Padova, Ferrara, Bologna, Firenze, Roma Termini

Costiera Amalfitana da vivere

Un viaggio tutto da vivere, studiato per un pubblico esigente e curioso, che cerca comodità, ottimi servizi, ma anche mete e percorsi meno battuti: per scoprire cosa c’è dietro l’angolo.

In cammino lungo il Sentiero degli Dei: un percorso-meraviglia tra rocce e mare, nel Parco dei Monti Lattari, con Positano ad attenderci alla meta. Un’intera giornata a Capri: in barca, godendoci la vista della Costiera dal mare. E poi – novità!a spasso come divi lungo le vie dell’isola a bordo di taxi cabriolet a noi riservati. Il Lemontour ad Amalfi: un’imperdibile passeggiata guidata nella Valle dei Mulini, tra i panoramici limoneti terrazzati dove si coltiva lo Sfusato di Amalfi IGP. La merenda a km0, il limoncello e una storia familiare di agricoltura eroica… Le visite: Ravello, con Villa Rufolo e il Belvedere di Villa Cimbrone; Atrani, meno conosciuta eppure deliziosa; Amalfi, non solo Duomo e Chiostro del Paradiso, ma anche vicoli e pasticcerie. Infine le due ciliegine sulla torta: nella prima giornata Napoli, la pizza verace, il centro storico e il Cristo velato alla Cappella Sansevero… Nell’ultima giornata: Pompei: visita guidata agli scavi archeologici più importanti della Campania. Il viaggio A/R sarà in treno Italo; poi pullman riservato e un unico Hotel: il Santa Lucia 4*, a due passi dal lungomare di Minori, con cene con menù alla carta e bevande incluse. Tutti gli ingressi sono compresi. Con guide locali e accompagnatore DOIT Viaggi.

ITINERARIO SINTETICO

1° giorno: giovedì 2 maggio
NAPOLI 

Partenza con il treno da Venezia Mestre con fermata a Padova. Altri possibili carichi lungo il percorso: FerraraBolognaFirenzeRoma Termini. Arrivo a Napoli CentraleOrari da confermare. Primo pomeriggio di vacanza nel centro storico dopo una veloce pausa pranzo in una rinomata pizzeria: Margherita Verace. Accompagnati dalla guida, percorreremo a piedi le vie del centro storico ammirando Spaccanapoli e San Gregorio Armeno, San Lorenzo Maggiore e Santa Chiara (solo esterni) e la Cappella Sansevero, al cui centro della navata spicca il celebre Cristo velato. Al termine della visita transfer in pullman all’Hotel Santa Lucia 4* in centro a Minori (SA). Consegna delle camere, cena e pernottamento.

2° giorno: venerdì 3 maggio
SENTIERO DEGLI DEI – POSITANO 

Dopo la prima colazione in hotel, transfer in pullman ad Agerola. La mattinata sarà dedicata al Sentiero degli Dei. Il trekking si trova ad un’altitudine media di 500 metri, con qualche breve saliscendi. Il percorso – sicuro e ben segnalato – è un vero e proprio “balcone fiorito” lungo circa 7km, percorribili con tranquillità in circa due ore e mezza, adatto a tutti purché allenati alla camminata sostenuta e dotati di scarpe da montagna, ma sconsigliato a chi soffre di vertiginiPer chi non desiderasse partecipare, giornata libera a disposizione con sconto di € 30 sulla quota. Il sentiero termina a Nocelle. Pranzo in ristorante a fine percorso e poi discesa in pullman verso Positano, il cui centro è dominato dal Duomo di Santa Maria AssuntaTempo libero e possibilità di un po’ di relax in spiaggia. Rientro in pullman al nostro hotel. In serata cena e pernottamento.

3° giorno: sabato 4 maggio
ATRANI – AMALFI – LEMONTOUR

Dopo la colazione in hotel, transfer in pullman ad Atrani per la visita guidata della Chiesa di S. Salvatore de Birecto e della Collegiata di S. Maria. A seguire continueremo la passeggiata verso Amalfi. Chi non desiderasse effettuare il percorso a piedi nei vicoli di Atrani e poi verso Amalfi, verrà portato in pullman direttamente ad Amalfi e lì avrà un po’ di tempo libero per poi unirsi al gruppo per la visita guidata. Visita guidata del Complesso del Duomo con la cappella del Crocifisso, il Museo diocesano, la cripta, la porta bronzea ed il Chiostro del Paradiso. A seguire pranzo libero. Nel primo pomeriggio si effettua il Lemontour: entreremo nei limoneti della famiglia De Riso e visiteremo il piccolo Museo di Civiltà Contadina. Degustazione a base limoni, torta al limone, limonata e limoncello. Rientro in pullman al nostro Hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: domenica 5 maggio
CAPRI

Dopo la prima colazione in hotel, partenza in battello da Minori per un’escursione di un’intera giornata a Capri. Lungo il percorso sfileranno davanti ai nostri occhi le perle della Costiera: Atrani, Amalfi, Praiano, Positano. Avremo a disposizione per gli spostamenti dell’intera giornata taxi cabriolet riservati con conducente. Dal porto di Marina Grande ad Anacapri, avremo tempo a disposizione per prendere (facoltativo) la seggiovia di Monte Solaro e per godere del panorama dell’isola dall’alto. Poi sempre in taxi verso Capri e la sua famosa Piazzetta. Pranzo libero e tempo a disposizione. Rientro in taxi a Marina Grande e poi in battello a Minori. Cena e pernottamento.

5° giorno: lunedì 6 maggio
RAVELLO

Dopo la prima colazione in hotel, transfer in pullman a Ravello, con visita guidata del Duomo dell’XI secolo e di Villa Rufolo. Dopo un po’ di tempo a disposizione, pranzo in un locale tipico del centro. Nel pomeriggio visita di Villa CimbroneDal belvedere si gode di uno dei panorami più celebri d’Italia: da Atrani lungo il golfo di Salerno fino alla piana di Paestum a punta Licosa. Rientro in hotel in pullman o, per chi lo desidera, a piedi lungo l’antica scalinata che collega Ravello a Minori. Cena in hotel e pernottamento.

6° giorno: martedì 7 maggio
POMPEI – RIENTRO

Dopo la prima colazione in hotel, caricheremo i nostri bagagli in pullman e raggiungeremo Pompei, per la visita guidata agli scavi archeologici della celebre città distrutta dall’eruzione del 79 d.C. La visita avrà la durata di circa 2h e 30′ ed è stata studiata per offrirci una panoramica il più possibile esauriente del vasto sito archeologico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio transfer in pullman alla stazione ferroviaria di Napoli centrale in tempo utile per prendere il treno ITALO 8922 delle ore 16.35 con le seguenti fermate: Roma Termini, FirenzeBolognaPadovaVenezia MestreOrari da confermare.