Un viaggio da vivere
Non è la Costiera Amalfitana “mordi e fuggi”, quella della “corsa turistica” veloce: scendi dal pullman, due passi in piazza e via. È un viaggio tutto da vivere, studiato per un pubblico esigente e curioso, che cerca comodità, ottimi servizi, ma anche mete e percorsi meno battuti: per scoprire cosa c’è dietro l’angolo.
In cammino lungo il Sentiero degli Dei: un percorso-meraviglia tra rocce e mare, nel Parco dei Monti Lattari, con Positano ad attenderci alla meta… Un’intera giornata a Capri: in barca, godendoci la vista della Costiera dal mare. E poi – novità! – a spasso come divi lungo le vie dell’isola, a bordo di taxi cabriolet a noi riservati… Il Lemontour: da Scala a Pontone un’imperdibile passeggiata in esclusiva tra i panoramici limoneti terrazzati, dove si coltiva lo Sfusato di Amalfi IGP. La merenda a km0, il limoncello, un Eden verde tutto per noi e il mare blu ad illuminarci l’orizzonte. Le visite: Amalfi, non solo Duomo e Chiostro del Paradiso, ma anche vicoli e pasticcerie; Atrani, meno conosciuta eppure deliziosa; Ravello, con Villa Rufolo e il Belvedere di Villa Cimbrone. Infine le due ciliegine sulla torta: nella prima giornata Napoli, la pizza verace, il centro storico e il Cristo velato alla Cappella San Severo… Nell’ultima giornata Pompei, una new entry per questo tour: visita guidata agli scavi archeologici più importanti della Campania.
Il viaggio A/R sarà in treno Freccia Rossa, con possibili partenze da S. Donà, Mestre, Padova, Bologna, Firenze, Roma; poi pullman riservato e un unico hotel 4* vicino al lungomare di Minori (SA), con cene con menù alla carta. Tutti gli ingressi sono compresi.
ITINERARIO SINTETICO
1° giorno: domenica 1° maggio
NAPOLI
Partenza con il treno FrecciaRossa delle ore 7.38 (orari da riconfermare) da Mestre (VE). Altri possibili carichi lungo il percorso: Padova (7.54), Rovigo (8.14), Bologna (8.59), Firenze (9.39), Roma Tiburtina (11.14), Roma Termini (11.25). Arrivo previsto a Napoli Centrale alle ore 12.48. Primo pomeriggio di vacanza nel centro storico dopo una veloce pausa pranzo in una rinomata pizzeria: Margherita Verace. Accompagnati dalla guida, percorreremo a piedi le vie del centro storico ammirando Spaccanapoli e San Gregorio Armeno, San Lorenzo Maggiore e Santa Chiara (solo esterni) e la Cappella Sansevero, al cui centro della navata spicca il celebre Cristo velato. Al termine della visita transfer in pullman all’Hotel Santa Lucia 4* in centro a Minori (SA). Consegna delle camere, cena e pernottamento.
2° giorno: lunedì 2 maggio
SENTIERO DEGLI DEI – POSITANO
Dopo la prima colazione in hotel, transfer in pullman ad Agerola. La mattinata sarà dedicata al Sentiero degli Dei. Il trekking si trova ad un’altitudine media di 500 metri, con qualche breve saliscendi. Il percorso – sicuro e ben segnalato – è un vero e proprio “balcone fiorito” lungo circa sette chilometri, percorribili con tranquillità in circa due ore e mezza, adatto a tutti purché allenati alla camminata sostenuta e dotati di scarpe da montagna, ma sconsigliato a chi soffre di vertigini. Per chi non desiderasse partecipare, giornata libera a disposizione con sconto di € 30 sulla quota. Il sentiero termina a Nocelle. Pranzo in ristorante a fine percorso e poi discesa in pullman verso Positano, il cui centro è dominato dal Duomo di Santa Maria Assunta. Guida e accompagnatrice saranno con il gruppo. Tempo libero e possibilità di un po’ di relax in spiaggia. Rientro in pullman al nostro hotel. In serata cena e pernottamento.
3° giorno: martedì 3 maggio
RAVELLO
Dopo la prima colazione in hotel, transfer in pullman a Ravello e visita guidata del Duomo dell’XI secolo e di Villa Rufolo. Dopo un po’ di tempo a disposizione per gustare la pace di Ravello, pranzo in un locale tipico del centro. Nel pomeriggio visita di Villa Cimbrone. Dal belvedere si gode di uno dei panorami più celebri d’Italia: da Atrani lungo il golfo di Salerno fino alla piana di Paestum a punta Licosa. A seguire rientro a Minori per la visita guidata alla Villa Romana del I secolo a.C. Rientro in pullman o – per chi lo desidera – a piedi lungo l’antica scalinata che collega Ravello a Minori. Cena in hotel e pernottamento.
4° giorno: mercoledì 4 maggio
CAPRI
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in battello da Minori per un’escursione di un’intera giornata a Capri. Lungo il percorso sfileranno davanti ai nostri occhi le perle della Costiera: Atrani, Amalfi, Praiano, Positano e infine lei, Capri, la più mondana del golfo di Napoli, certa di un fascino che incanta. Avremo a disposizione per gli spostamenti dell’intera giornata taxi cabriolet riservati con conducente. Dal porto di Marina Grande ad Anacapri, con tempo a disposizione per prendere (facoltativo – biglietto non compreso) la seggiovia di Monte Solaro e per godere del panorama dell’isola dall’alto. Poi sempre in taxi verso Capri e la sua famosa Piazzetta. Qui i giardini di Augusto – rigogliosi, terrazzati e aperti a stupefacenti vedute sulla costa meridionale – e la Via Krupp. Pranzo libero e tempo a disposizione per assaporare l’atmosfera glamour, le vetrine esclusive, i vicoli candidi e fioriti. L’accompagnatrice sarà a disposizione per chi volesse dedicarsi a qualche passeggiata “esplorativa”. Rientro in taxi a Marina Grande e poi in battello a Minori. Cena e pernottamento.
5° giorno: giovedì 5 maggio
ATRANI – AMALFI – LEMONTOUR
Dopo la colazione in hotel, transfer in pullman ad Atrani per la visita guidata della Chiesa di S. Salvatore de Birecto e della Collegiata di S. Maria. A piedi (1 km) arriveremo ad Amalfi, visitando lungo il percorso il Chiostro dell’Hotel Luna. Chi non desiderasse effettuare il percorso a piedi nei vicoli di Atrani e poi verso Amalfi, verrà portato in pullman direttamente ad Amalfi e lì avrà un po’ di tempo libero per poi unirsi al gruppo per la visita guidata. Visita guidata del Complesso del Duomo con la cappella del Crocifisso, il Museo diocesano, la cripta, la porta bronzea ed il Chiostro del Paradiso. A seguire pranzo libero. Nel primo pomeriggio si effettua il Lemontour: transfer in pullman a Scala, paesino che offre splendide viste su Ravello. Entreremo nei limoneti della famiglia De Riso. Merenda a base di prodotti del territorio. Transfer in pullman a Minori e visita guidata al centro di raccolta, dove avviene la selezione e la lavorazione dei limoni, ed al piccolo liquorificio artigianale, dove si prepara il limoncello. Degustazione, rientro in pullman al nostro Hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: venerdì 6 maggio
POMPEI – RIENTRO
Dopo la prima colazione in hotel, caricheremo i nostri bagagli in pullman e raggiungeremo Pompei, per la visita guidata agli scavi archeologici della celebre città distrutta dall’eruzione del 79 d.C. La visita avrà la durata di circa 2h e 30′ ed è stata studiata per offrirci una panoramica il più possibile esauriente del vasto sito archeologico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio transfer in pullman alla stazione ferroviaria di Napoli centrale in tempo utile per prendere il treno FrecciaRossa delle ore 16.10 con le seguenti fermate: Roma Termini, Roma Tiburtina, Firenze, Bologna, Rovigo, Padova, Mestre (21.23). Rientro dei partecipanti alle rispettive destinazioni.