Vulcani e foreste tra i due oceani
Paese genuino caratterizzato da una straordinaria biodiversità, natura incontaminata e foreste lussureggianti, vero Paradiso per gli appassionati del birdwatching con le sue 850 differenti specie di uccelli tropicali. Habitat ideale per molti mammiferi in via di estinzione nel resto del continente americano, ospita imponenti vulcani, rigogliose foreste pluviali, intricate paludi e spiagge spettacolari. Soprannominata “la Svizzera del Centro-America” per il benessere economico di cui gode e per l’abbondanza di foreste, la Costa Rica è all’avanguardia in tema di eco-turismo sostenibile e protezione del suo patrimonio ambientale, con i suoi 26 parchi nazionali e un totale di 161 riserve protette, gestite in modo esemplare. Il carattere gioviale, spontaneo e genuino dei “Ticos”, il popolo costarricense, si riassume nella tipica espressione di saluto “Pura Vida!” che sentirete ovunque. Esprime la bellezza nella semplicità di ogni cosa, il godersi la vita a prescindere dalle circostanze. Il nostro viaggio ci porterà alla scoperta dei differenti ambienti di questo Paese straordinariamente ricco e vario dal punto di vista naturale: i vulcani Poás (ancora attivo) e Arenal; le Cascate di La Paz; il Parco Nazionale di Tortuguero, con il suo intricato sistema di canali, paludi e mangrovie, al limitare dell’Oceano Atlantico ove potremo ammirare tucani, bradipi, scimmie ragno ed urlatrici, caimani e una moltitudine di uccelli; le piantagioni di caffè e cacao di La Fortuna; la Riserva Privata del Bosco Nebulare di Monteverde, paradiso per gli amanti della natura e luogo di nidificazione del mitico quetzal. Il nostro viaggio terminerà con due giornate di relax balneare nella splendida spiaggia di Tamarindo al Tamarindo Diriá Resort 4*, dove si possono ammirare tramonti mozzafiato sull’Oceano Pacifico anche comodamente dal balcone delle nostre camere Sunset Ocean View.
ITINERARIO SINTETICO
1° giorno: domenica 17 marzo
PADOVA – VENEZIA – MADRID – SAN JOSÉ
Ritrovo dei partecipanti e trasferimento con pullman privato all’aeroporto di Venezia. Disbrigo delle formalità doganali e imbarco sul volo Iberia IB3249 delle 06:25 con arrivo a Madrid alle 09:10. Coincidenza con volo IB631 delle 12:05 con arrivo a San José alle 16:25. Incontro con la nostra guida parlante italiano e trasferimento al Gran Hotel Costa Rica, Curio Collection By Hilton 4* (camera standard). Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: lunedì 18 marzo
SAN JOSÉ – VULCANO POÁS – CASCATA LA PAZ – SAN JOSÉ
Colazione in hotel. Partenza per la visita del Vulcano Poás, ad una sessantina di km a nord di San José, nella provincia di Alajuela. Dalla cima del vulcano potremo godere una vista spettacolare sulla valle centrale e nelle giornate terse si possono scorgere sia la costa del Pacifico che la costa caraibica. Trasferimento al Parco Naturale della Cascata La Paz, una riserva privata di oltre 28 ettari, nella quale spicca l’imponente cascata che dà il nome al parco. Il Parco ospita, oltre a numerose specie di uccelli e anfibi, anche 35 grandi felini selvatici della Costa Rica (il yaguarundi, in via di estinzione, puma, giaguari, ocelot, margay) che dispongono di ampi recinti nella foresta pluviale e possono essere osservati da dietro un vetro di sicurezza. Rientro in hotel a San José. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
3° giorno: martedì 19 marzo
SAN JOSÉ – PARCO NAZIONALE TORTUGUERO (136 km + 2h barca)
Partenza di buon mattino verso la costa caraibica, in direzione del Parco Nazionale Tortuguero, attraversando la spettacolare foresta pluviale del Parco Nazionale Braulio Carrillo. Sosta per la prima colazione. Arrivati al molo di Caño Blanco, ci imbarcheremo sul battello che in circa due ore ci condurrà al Pachira Lodge 3* (camera standard), che vanta una proprietà di 14 ettari. Sistemazione nelle camere riservate e pranzo al lodge. Nel pomeriggio, visiteremo il pittoresco villaggio di Tortuguero, il centro di informazioni Caribbean Conservation Corporation e la spiaggia. Rientro al lodge e tempo libero per passeggiare o semplicemente rilassarsi in piscina o sulle amache. Cena e pernottamento al lodge.
4° giorno: mercoledì 20 marzo
PARCO NAZIONALE TORTUGUERO
Navigando tra gli intricati canali del Parco Tortuguero al sorgere del sole, ammireremo caimani, scimmie, bradipi, tucani e una grande varietà di uccelli in una delle regioni più lussureggianti ed incontaminate al mondo. Rientro al lodge per la prima colazione. Le visite proseguono con un’escursione a piedi in compagnia della nostra guida tra i sentieri del Parco. Tempo libero prima del pranzo al lodge. Nel pomeriggio, proseguiamo la navigazione tra i canali del Tortuguero per un safari fotografico. Cena e pernottamento al lodge.
5° giorno: giovedì 21 marzo
PARCO NAZIONALE TORTUGUERO – VULCANO ARENAL (2h barca + 198 km)
Prima colazione al lodge. Rientro al molo in battello e partenza in pullman verso Ovest. Pranzo in ristorante in corso di viaggio. Arrivo a La Fortuna e sistemazione all’Hotel Arenal Volcano Inn 3* (camera standard), cicrondato da lussureggianti giardini con una superba vista del Vulcano Arenal. L’hotel offre 25 camere, tutte con vista vulcano. A disposizione degli ospiti, due piscine ed un idromassaggio. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: venerdì 22 marzo
VULCANO ARENAL
Prima colazione in hotel. Partenza per la camminata guidata lungo le pendici del Vulcano Arenal. È una delle mete più visitate del Paese ed offre diversi sentieri: Heliconias (eliconie), Coladas (Colate), Tucanes (tucani) e i Belvedere, i quali permettono l’osservazione di gran parte della flora e fauna del Parco così come i resti delle colate laviche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, effettueremo una camminata alle pendici del vulcano, nel Parco di Místico, per poter osservare da vicino una gran varietà di piante tropicali ed uccelli. Attraversando i sentieri e i ponti sospesi del Parco, potremmo ammirare oltre 50 specie differenti di uccelli, tra cui vari tipi di pappagalli, picchi, rigogoli e colibrì. Nel parco sono presenti anche diversi coati. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
7° giorno: sabato 23 marzo
ARENAL – MONTEVERDE
Prima colazione in hotel. A La Fortuna de San Carlos, visitiamo la piantagione di caffè, cacao e canna da zucchero Don Juan. Il nostro tour inizia dalla piantagione di caffè, dove scopriremo l’importanza che questa pianta ha avuto nello sviluppo della Costa Rica. Osserveremo da vicino l’intero processo che porta dal seme alla tazzina di caffè. Proseguiamo il nostro tour alla scoperta della coltivazione e produzione del cacao, al termine del quale non potrà mancare una golosa degustazione. Terminiamo la nostra visita al torchio, dove potremo provare l’esperienza di estrarre artigianalmente il succo dalla canna da zucchero e conoscerne origine, processo e impieghi. Partenza per la regione di Monteverde, caratterizzata da una fitta foresta pluviale, luogo imperdibile per gli amanti della natura. Pranzo in ristorante in corso di viaggio. Sistemazione all’Ocotea Boutique Hotel 4* (Dosel Junior Suite). Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
8° giorno: domenica 24 marzo
MONTEVERDE
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione nella Riserva Biologica della Foresta Nebulosa di Monteverde, la riserva di foresta tropicale più famosa al mondo e una delle aree protette più importanti della Costa Rica. L’accesso è strettamente a numero chiuso: non possono entrare più di 450 visitatori al giorno, con un limite di 250 alla volta. É il parco costarricense dove è più probabile avvistare il mitico quetzal. Ci avventureremo fino al belvedere “La Ventana”: in questo punto si può chiaramente avvertire la forza dei venti alisei carichi di umidità provenienti dalla costa atlantica che scendono a gran velocità verso le pianure del Pacifico centrale e del nord del Paese. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, a bordo delle cabine dello Sky Tram, partiremo per un’emozionante avventura al di sopra della foresta nebulare. Godremo di un’impagabile vista del bosco, dei vulcani Arenal, Tenorio, Miravalles e Orosi, del golfo di Nicoya e della pianura di Guanacaste. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
9° giorno: lunedì 25 marzo
MONTEVERDE – PLAYA TAMARINDO
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Tamarindo, nella penisola di Nicoya, una delle località più apprezzate della Costa Rica e sistemazione al Tamarindo Diriá Resort 4* (camera Sunset Ocean View). Pomeriggio a disposizione per rilassarsi nelle piscine o nei giardini dell’hotel o in spiaggia. Pranzo e cena in hotel. Pernottamento.
10 - 11° giorno: martedì 26 – mercoledì 27 marzo
PLAYA TAMARINDO
Prima colazione e cena in hotel. Giornate a disposizione per il relax balneare.
QUOTE E INFORMAZIONI
- Quota base a persona in camera doppia
- Supplemento camera singola
ASSICURAZIONI FACOLTATIVE
Cambio applicato: 1 USD = € 0,905 (05/05/2024). Eventuali adeguamenti valutari e/o delle tasse aeroportuali potranno essere applicati 20 giorni prima della partenza. L’iscrizione e la partecipazione al viaggio è regolata dal Contratto di Viaggio riportato nel sito.
CONTATTACI
La polizza medico-bagaglio di base è stipulata con AXA, ed è stata integrata con nuove GARANZIE ANTI COVID-19, in caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:
- al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;
- oppure durante il corso del viaggio allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;
- in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto.
Axa rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggi per il rientro nel territorio italiano.
La polizza contro l’annullamento sostituisce quella medico-bagaglio (perché la comprende), è stipulata con NOBIS ed include l’impossibilità di intraprendere il viaggio a seguito di infezione da Covid19 dell’Assicurato o dei suoi familiari, isolamento fiduciario o sorvegliato. Inoltre ha dei massimali superiori per le spese mediche in viaggio. Per maggiori informazioni guardare la voce “la quota non comprende”.
LA QUOTA COMPRENDE
- Volo di linea Iberia Venezia / Madrid / San José a/r con franchigia bagaglio 23 kg;
- Tasse aeroportuali (€ 384 al 05/05/2024)
- 11 pernottamenti in camere doppie con servizi privati negli hotels indicati nel programma o di pari categoria;
- Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione del 12° giorno (ad esclusione dei pranzi del 10°, 11° e 12° giorno);
- Tutte le visite come da programma con guida parlante italiano e pullman riservato;
- Gli ingressi ai Parchi e alle Riserve;
- Accompagnatore Doit Viaggi dall’Italia;
- Assicurazione medico-bagaglio* AXA con massimale delle spese mediche in viaggio fino a € 10.000.
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Le bevande ai pasti, i 3 pranzi liberi del 10°, 11° e 12° giorno;
- Le mance pari a € 80 che verranno raccolti in loco dall’accompagnatore;
- Assicurazione NOBIS* contro l’annullamento viaggio per motivi medici certificabili senza franchigia: € 230 a persona in camera doppia, € 270 in camera singola con aumento del massimale per le spese mediche in viaggio fino a € 500.000
DOCUMENTI NECESSARI
Passaporto con validità residua di almeno 90 giorni dal momento dell’ingresso nel Paese (scadenza dopo il 15/06/2024.
PENALI DI RECESSO
Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivi anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art.7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica e l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi, adeguate e giustificabili spese di risoluzione preventivamente indicate nei programmi alla voce Penali da recesso, salvo eventuali condizioni più restrittive – legate a periodi di alta stagione o di piena occupazione delle strutture – che verranno comunicate al viaggiatore in fase di preventivo e quindi prima della conclusione del contratto:
- 10% della quota di partecipazione fino a 121 giorni prima della partenza (per quanto riguarda la biglietteria aerea ai sensi della normativa che regola la relativa tariffa;
- 30% della quota di partecipazione da 120 a 91 giorni prima della partenza;
- 50% della quota di partecipazione da 90 a 71 giorni prima della partenza;
- 75% della quota di partecipazione da 70 a 61 giorni prima della partenza;
- 100% della quota di partecipazione da 60 giorni prima della partenza.
Nessun rimborso spetta a chi rinuncia il giorno ante partenza o il giorno stesso, o decida di interrompere il viaggio a soggiorno già intrapreso. Il calcolo dei giorni non include quelli di recesso e di partenza.
ATTENZIONE
In caso di annullamento o cambio nome di biglietti aerei di linea, aerei low cost o traghetti abbinati al pacchetto, già emessi, o altri servizi già acquistati e non rimborsabili la penale applicata sarà pari al 100% del costo del biglietto o servizio.