Caserta, Pompei e Campi Flegrei
Hotel 4* alla Reggia; S. Leucio e Carditello; Capua e Sant’Agata de’ Goti; Baia, Pompei e Oplontis. Un viaggio intenso e ricchissimo di contenuti in un territorio visitato spesso solo in parte, che riserverà ai più inaspettate sorprese. Due i filoni tematici fondamentali: da una lato l’antichità classica con i tesori inestimabili di Pompei – arricchita anche dalle recenti scoperte archeologiche – e Oplontis – dove visiteremo la Villa di Poppea dai raffinati affreschi – Capua e Santa Maria Capua Vetere – il Mitreo sotterraneo, l’Anfiteatro e il Museo Campano – l’area dei Campi Flegrei con Baia, le sue Terme, in quello che Orazio definì “il più splendido golfo al mondo” e il Museo ospitato nel Castello Aragonese, da dove la vista abbraccia tutta la costa fino al Golfo di Napoli e al Vesuvio.
Il secondo filone tematico è quello dei tanti lasciti artistici dell’età dei Borbone: ancora oggi ci testimoniano grandezza e lungimiranza. La Reggia di Caserta, con gli Appartamenti Reali ed il magnifico Parco; i due opifici del complesso monumentale del Belvedere di San Leucio – antica Seteria borbonica e Real Borgo – e del Real Sito di Carditello – destinato dai Borbone all’allevamento e alla produzione agricola e casearia – generalmente chiuso al pubblico, ma a cui avremo accesso con visita esclusiva. Inoltre due borghi medievali pittoreschi e suggestivi: Casertavecchia e Sant’Agata de’ Goti (in provincia di Benevento).
A/R in treno Frecciarossa e trattamento di pensione completa con base nell’ottimo Hotel dei Cavalieri 4* a due passi dalla Reggia di Caserta. Ristoranti Slow Food e menù curati a base di prodotti del territorio. Visita e degustazione in caseificio. Guida turistica abilitata per tutta la durata del Tour e Annamaria come accompagnatrice. Insomma sarà un viaggio di qualità, con formula tutto compreso e ottimi servizi: in perfetto stile DOIT VIAGGI.
ITINERARIO SINTETICO
1° giorno: mercoledì 6 ottobre
MESTRE – PADOVA – NAPOLI – REAL SITO DI CARDITELLO
Partenza con treno Frecciarossa diretto a Napoli dalla stazione ferroviaria di Mestre (ore 8.40) o Padova (ore 8.56). In stazione sarà presente un incaricato DOIT. L’accompagnatrice Annamaria attenderà il gruppo alla Stazione Centrale di Napoli, dove l’arrivo del treno è previsto per le ore 14.03. Possibilità di partenza da fermate intermedie. Spuntino libero in corso di viaggio. Gli orari di partenza potrebbero subire modifiche in base alla programmazione Trenitalia in corso di definizione. All’arrivo a Napoli e carico dei bagagli sul pullman riservato per tutta la durata del Tour. In direzione Caserta, sosta e visita guidata di un caseificio con degustazione dei prodotti aziendali, e visita guidata IN ESCLUSIVA del Real Sito di Carditello (Parco ed Interni). Check-in presso l’Hotel Dei Cavalieri 4* in centro città, a due minuti a piedi dalla Reggia di Caserta e dalle vie dello shopping. Consegna delle camere, cena al Ristorante La Bouganville dell’Hotel e pernottamento.
2° giorno: giovedì 7 ottobre
REGGIA DI CASERTA – SAN LEUCIO – CASERTAVECCHIA
Dopo la prima colazione in Hotel, dedichiamo la mattinata alla visita guidata della Reggia: il Palazzo con gli Appartamenti Reali ed il Parco Reale. Dopo il pranzo in ristorante ci dirigiamo in pullman al vicino complesso monumentale del Belvedere di San Leucio. Visita guidata agli Appartamenti storici, alla sezione di Archeologia industriale, ai Giardini. A seguire passeggiata guidata nel vicino e suggestivo borgo medievale di Casertavecchia: i vicoli lastricati, il belvedere che domina l’ampio panorama che si allarga da Caserta al Vesuvio, la chiesetta dell’Annunziata, la Cattedrale dedicata a S. Michele Arcangelo. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: venerdì 8 ottobre
POMPEI E OPLONTIS: VILLA DI POPPEA
Dopo la prima colazione in Hotel, transfer in pullman riservato a Pompei per la visita guidata al Parco Archeologico della celebre città distrutta dall’eruzione del 79 d.C. In nessun altro luogo al mondo è possibile affacciarsi come qui – tra domus, tabernae, dipinti murali, iscrizioni, templi, teatri, terme, strade coi solchi lasciati dai carri – sul mondo quotidiano dell’antichità romana. La nostra visita avrà la durata di circa 2h e 30′ ed è stata studiata per offrirci una panoramica il più possibile esauriente del vasto sito archeologico. Pranzo in ristorante e a seguire transfer in pullman alla vicina Area archeologica di Oplontis. La Villa di Poppea, a cui dedicheremo la visita guidata pomeridiana, è considerata la più vasta residenza suburbana d’età romana finora conosciuta. È ornata di splendide pitture e sculture. Al termine della visita rientro in pullman al nostro Hotel, cena e pernottamento.
4° giorno – sabato 9 ottobre
CAPUA – ACQUEDOTTO CAROLINO E SANT’AGATA DE’ GOTI
Dopo la prima colazione, trasferimento in pullman alle vicine Capua e Santa Maria Capua Vetere per la visita guidata: il Mitreo, tempio sotterraneo dedicato al dio orientale Mitra; l’Anfiteatro campano, secondo per dimensioni solo al Colosseo; il Museo dei Gladiatori e, per finire, il Museo provinciale campano. Pausa pranzo con pizza napoletana verace. Relax in pullman mentre ci dirigiamo verso Sant’Agata de’ Goti. Vi si accede attraversando un caratteristico ponte ad archi che offre un romantico scorcio sulla rupe occidentale. Il centro antico di origine sannita ha un assetto medievale che è stato oggetto di molti restauri che stanno restituendo edifici e chiese al loro originario splendore. Da qui il riconoscimento della Bandiera Arancione del Touring. Passeggiata guidata. Lungo il tragitto in pullman avremo modo di ammirare l’Acquedotto Carolino che è Patrimonio UNESCO assieme alla Reggia di Caserta, al suo Parco Reale e al complesso di San Leucio. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: domenica 10 ottobre
CAMPI FLEGREI: CASTELLO ARAGONESE E PARCO DELLE TERME DI BAIA
Dopo la prima colazione in Hotel, carichiamo i bagagli in pullman e ci dirigiamo verso l’area dei Campi Flegrei. La visita alla solfatara non è ancora consentita per motivi di sicurezza, ma non mancano gli spunti ed il territorio è davvero ricchissimo di tesori preziosi. Baia era la più lussuosa stazione termale dell’antichità. Dedichiamo quest’ultima mattinata del nostro viaggio alla visita guidata del Parco delle Terme di Baia e del Castello Aragonese, che dalla cima di uno sperone di roccia vulcanica ci offre un ultimo magnifico panorama del golfo di Baia. Iniziamo dal Castello, sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei. Proseguiamo con il Parco delle Terme di Baia. Dopo la visita guidata, pranzo in ristorante. Trasferimento alla Stazione di Napoli Centrale in tempo utile per prendere il treno Frecciarossa delle ore 16.09 diretto a Padova (arrivo previsto ore 21.04) e Mestre (arrivo previsto ore 21.26). Saluto ai partecipanti e rientro nelle rispettive mete di destinazione.