Tra modernità e tradizione
Un affascinante itinerario tra modernità e tradizione, alla scoperta di una grande capitale testimone dei più importanti fatti storici del XX secolo ed oggi vivace metropoli proiettata verso il futuro. Trent’anni sono passati da quel 9 novembre 1989 quando il Muro cadde e Berlino, come la Fenice, sembra rinata ancora una volta a nuova vita. Oggi è una metropoli estremamente viva, una delle mete più ricercate dalle nuove generazioni di europei, una delle città più green del mondo. Sarà bello passeggiarvi, andare in metro, visitare i suoi tanti musei. Ma Berlino non si ferma a guardare il passato: tutta la città è un cantiere aperto e si arricchisce ogni giorno di nuovi complessi architettonici. È ora quindi di andare a Berlino, di viverla, gustarla e sentirci anche noi un po’ berlinesi.
Un tour in quattro giornate con volo da Treviso, Hotel 4* centralissimo, tanti ingressi e visite guidate ma anche due mezze giornate di libertà, aperitivo sulla terrazza panoramica della cupola del Reichstag, navigazione sulla Sprea e escursione a Potsdam.
ITINERARIO SINTETICO
1° giorno: martedì 19 luglio
TREVISO – BERLINO
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto Antonio Canova di Treviso e partenza con volo Ryanair 2607 delle ore 07:00 con arrivo a Berlino alle 08:30. Incontro con la guida e trasferimento in centro città per una visita panoramica: il viale del Kurfüstendamm con i magazzini Ka.De.We. e la Chiesa della Rimembranza; il Parco Tiergarten con la Colonna della Vittoria e gli esterni del Palazzo barocco di Charlottenburg; l’East Side Gallery; il Check Point Charlie. Trasferimento all’Hotel NH Mitte am Checkpoint Charlie, 4*, rilascio dei bagagli e pranzo libero. Dopo pranzo, proseguimento delle visite a piedi e con i mezzi pubblici: il Viale Unter Den Linden; la Piazza Gendarmermarkt; la Porta di Brandeburgo; il Monumento all’Olocausto; il Palazzo del Reichstag. Al termine, aperitivo nell’esclusiva terrazza panoramica del Käfer Dachgarten Restaurant. Rientro in hotel e assegnazione delle camere riservate. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
2° giorno: mercoledì 20 luglio
BERLINO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alle visite guidate a piedi e con i mezzi pubblici. Si inizia con l’Isola dei Musei, il parco Lustgarten, il Duomo di Berlino e il Pergamonmuseum. A seguire, effettueremo una crociera sul fiume Sprea. Le visite terminano Alexanderplatz, al centro della quale si trova la Torre della Televisione. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le visite individuali. Rientro in hotel. In serata, trasferimento a piedi a Potsdamer Platz. Ad ovest della piazza, due blocchi architettonici: il Sony Center e il Quartier Daimler Chrysler. Cena alla birreria Lindenbräu all’interno del Sony Center. Rientro a piedi in hotel e pernottamento.
3° giorno: giovedì 21 luglio
BERLINO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alle visite guidate a piedi e con i mezzi pubblici. Si visiteranno: i vicoli di Nikolaiviertel; la Chiesa St.Nikolai; il quartiere Scheunenviertel, anche chiamato “quartiere ebraico” perché ancora oggi sorge la Sinagoga Nuova. Si prosegue a Hackescher Markt, dominato dalla stazione della S-Bahn e dagli Hackescher Höfe (8 cortili interconnessi che ospitano bar, ristoranti, un cabaret, una sala cinematografica, un teatro, una serie di uffici di architettura, molti piccoli negozi e gallerie). Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le visite individuali. In serata trasferimento a piedi per la cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
4° giorno: venerdì 22 luglio
BERLINO – POTSDAM – TREVISO
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione dell’intera giornata a Potsdam, a 24 km da Berlino. Sosta fotografica al Palazzo di Cecilienhof. All’arrivo, visita del Palazzo di Sanssouci e del parco. Visita del quartiere olandese (Holländisches Viertel) e della colonia russa Alexandrowa. Infine, visita del Castello di Babelsberg (visitabili solo il parco e gli esterni). Rientrando verso Berlino, sosta fotografica al Ponte di Glienicke (Glienicker Brücke). Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo Ryanair 2606 in partenza alle 19:00 con arrivo a Treviso alle 20:35. Rientro autonomo e fine dei servizi.