ARCHIVIO VIAGGI REALIZZATI

Argentina Profonda

ARGENTINA PROFONDA

 Dal 16 al 30 gennaio 2011

15 giorni – 12 notti

 cataratas-de-Iguazu-gruppo

1° giorno – domenica 16 gennaio: Padova / Venezia / Roma / Buenos Aires

Ritrovo dei partecipanti in orario e luogo da definirsi e trasferimento in pullman riservato all’aeroporto di Venezia in tempo utile per le operazioni d’imbarco sul volo AZ 1472 alle ore 11.10 con arrivo a Roma alle 12.15. Partenza dall’aeroporto di Fiumicino per Buenos Aires con volo di linea Aerolineas Argentinas AR 1141 delle ore 18.00. Pasti, film e pernottamento a bordo.

2° giorno – lunedì 17 gennaio: Buenos Aires

Arrivo alle ore 04:20. Disbrigo delle formalità doganali ed incontro con il nostro corrispondente. Trasferimento all’ Hotel Elevage ****. Check-in immediato.

 “N.d.R. Di struttura moderna e dinamica, Buenos Aires ha saputo conservare le antiche tradizioni e gli angoli più squisiti. Affascinante la differente personalità dei suoi quartieri, la cordialità dei suoi abitanti e l’ampio ventaglio delle sue proposte culturali e commerciali. Tra le zone caratteristiche: il Teatro Colòn, il più importante di tutta l’America latina, inaugurato nel 1908, con una capacità di 3000 spettatori; San Telmo, il quartiere vecchio spesso ravvivato da caratteristici mercatini. Qui risiedono gli artisti e gli artigiani; La Boca, pittoresco quartiere nella zona del porto, con le sue case dai mille colori celebrate dal Tango. Cuore della città è la storica Plaza de Mayo, nucleo dell’insediamento originale risalente al 1580 ad opera del conquistatore spagnolo Juan De Garay, dove sorgono la sede della Presidenza della Repubblica (la Casa Rosada) ed il Cabildo, monumento storico nazionale. Dalla piazza parte I’Avenida de Mayo, prima tra le grandi arterie cittadine, che fu inaugurata nel 1894 e tutti gli edifici che la circondano risalgono alla stessa epoca. Secondo la tradizione spagnola, Buenos Aires è una città con intensa vita notturna. Cinema, teatri, sale di spettacoli, ristoranti e pizzerie sono aperti fino all’alba: “Buenos Aires no duerme”.

Verso le 11.30 si parte per la visita della città di Buenos Aires. E’ prevista una sosta golosa nel famoso Cafè Tortoni, caffè storico del 1868, da cui sono passati tutti i protagonisti della storia e della cultura argentina. Si prosegue poi con il quartiere più elegante, La  Recoleta, il Parco Palermo, la storica “Plaza de Majo”, centro politico della Città, e i palazzi che la circondano  – il Palazzo del Governo (Casa Rosada), il Municipio antico (Cabildo) e quello moderno – nonché la “Boca” con il suo celebre “vico Caminito”. Pranzo al Ristorante “La Bisteca”.
In serata, trasferimento per la cena al Ristorante “La Ventana” dove è prevista anche una coinvolgente esibizione di ballerini professionisti di tango, ballo argentino per eccellenza.  Al termine, rientro in hotel per il pernottamento.

 “N.d.R. = Il tango nacque verso la fine del secolo scorso dalla miscela di diversi ritmi che si ballavano negli ambienti dei sobborghi. All’inizio veniva ballato da coppie d’uomini ed interpretato con il flauto, il violino e la chitarra, quindi il flauto è stato sostituito dal bandoneòn, la fisarmonica che le ha dato lo stile definitivo. Arricchito dalla nostalgia e dalla malinconia degli immigrati italiani, il tango si è sviluppato al passo della vita del paese ed ha dato grandi interpreti come Piazzola e Troilo.”

3° giorno – martedì 18 gennaio  Buenos Aires / Ushuaia

Prima colazione. Mattina a disposizione per visite individuali. Partenza dall’aeroporto di Buenos Aires con volo di linea Aerolineas Argentinas AR 2856 delle ore 16.15 con arrivo a Ushuaia alle ore 19:50. Trasferimento presso l’Hotel Fueguino ****. Cena e pernottamento in Hotel.

 “N.d.R. Ushuaia sorge di fronte al canale di Beagle ed alle isole Navarino e Hoste (già in territorio cileno); ospita una grande base navale ed è anche punto di partenza per le navigazioni Antartiche; poco distante dalla città si trova il Parco Nazionale della Terra del Fuoco dove si osserva la tipica vegetazione “fueghina” con gli immensi boschi di faggi e varie specie di animali.”

4° giorno – mercoledì 19 gennaio  Ushuaia

Prima colazione. In mattinata  escursione al Parco Nazionale della Terra del Fuoco, il Parco Nazionale di Lapataia al confine con il Cile, dove si vedranno bellissimi scenari con picchi innevati, laghi e torrenti, sino ad arrivare in una zona dove i primi abitanti, gli indios Ona, usavano accendere grandi fuochi, da cui il nome “Terra del Fuoco”, dato dai primi colonizzatori, per godere la sua natura vergine, i boschi di faggi, i laghi e i fiumi, la baia marina e le torbiere. Pranzo in corso d’escursione al Ristorante “Patagonia Mia”. Nel pomeriggio, navigazione nel canale di Beagle. Si naviga in catamarano partendo dal porto di Ushuaia e arrivando fino all’isola dei Pinguini. Rientro e pernottamento in Hotel. Cena al Ristorante Tante Nina a base di crostacei e granchi.

“N.d.R = La terra del Fuoco, nonostante sia il punto più a sud non è il più freddo: la presenza di mare e la minore quantità di ghiacciai rendono il clima più mite ed è possibile vivere nell’arco di una stessa giornata l’intero ciclo delle quattro stagioni. E’ consigliabile un abbigliamento a strati.”

5° giorno – giovedì 20 gennaio  Ushuaia/El Calafate

Dopo la prima colazione in Hotel visita guidata della città più australe del mondo e del Museo della fine del mondo. Al termine trasferimento in aeroporto e partenza con il volo AR 2898 alle ore 16.35 con arrivo a El Calafate alle ore 18.00. Trasferimento presso l’Hotel Esplendor Calafate *****. Cena e pernottamento in Hotel.

6° giorno – venerdì 21 gennaio    El Calafate

Prima colazione in Hotel. Escursione dell’intera giornata ai Ghiacciai Upsala e Onelli. E’ un percorso che si realizza partendo da Puerto Banderas, a 40 km. da Calafate, sul Lago Argentino. La regione di questo Lago è considerata una delle più belle della Patagonia australe per i suoi meravigliosi paesaggi di acque e ghiacciai. A Puerto Banderas si prenderà il catamarano e si navigherà per circa 8 ore all’interno del Lago Argentino: il percorso, via via sempre più emozionante lungo i canali e gli icebergs, ci porterà agli imponenti ghiacciai Upsala, Onelli e Spegazzini che insieme al ghiacciaio Perito Moreno formano il parco nazionale “Los Glaciares”, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Se c’è la possibilità di sbarcare, si andrà a Baia Onelli per una camminata di circa un’ora in mezzo ad un boschetto di faggi (ma questo solo se il ghiacciaio non blocca l’ingresso alla Baia).  Box lunch in corso di escursione. Al termine rientro. Cena al Ristorante Barricas de Enopio. Pernottamento in Hotel.

 “N.d.R. = Per l’escursione in catamarano, consigliamo una buona giacca a vento, anche di piuma, con un cappellino di lana e gli occhiali da sole per il riverbero del ghiaccio.”

7° giorno – sabato 22 gennaio  El Calafate

Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata all’escursione al Ghiacciaio Perito Moreno. Partendo dalla Città di Calafate e dopo aver  percorso 80 km., si arriverà ai piedi del Ghiacciaio, immenso fiume di ghiaccio di 3  km. di larghezza e più di 100 metri di altezza. La visita si effettua a piedi, percorrendo i sentieri che attraverso il bosco costeggiano l’incomparabile scenario del ghiacciaio. Pranzo in corso d’escursione al Ristorante “Nativos de la Patagonia”. Suggeriamo (se il tempo atmosferico lo permette) l’effettuazione di un’escursione – non pericolosa – in battello per avvicinarsi alla parete del ghiacciaio. Rientro nel tardo pomeriggio. Cena all’Estancia 25 de Mayo. Pernottamento in Hotel.

“N.d.R. = Per la camminata di 20 min. circa su terreno accidentato e fangoso sono necessari un paio di stivali coprenti la caviglia.

8° giorno – domenica 23 gennaio  El Calafate / Trelew / Puerto Madryn

Prima colazione in Hotel. Trasferimento privato  all’aeroporto e partenza con volo AR 1871 alle ore 12.21 con arrivo a Trelew alle ore 13.53. Trasferimento all’Hotel Peninsula Valdes ****. Cena al Ristorante Placido. Pernottamento.

9°  giorno – lunedì 24 gennaio   Peninsula Valdes / Puerto Madryn

Dopo colazione partenza per l’escursione  alla straordinaria riserva faunistica della Penisola Valdes. Si potranno osservare colonie di animali, una delle più importanti riserve faunistiche dell’Argentina. Qui si riproducono infatti le balene australi, gli elefanti marini e i leoni marini. Pranzo in corso d’escursione al Ristorante Estancia La Elvira. Al termine visita alla riserva di Punta Loma. Rientro a Puerto Madryn. Cena al Ristorante Placido. Pernottamento.

“N.d.R. = La Peninsula Valdès (area dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale Naturale dell’Umanità), la penisola degli amori, è una delle più spettacolari della Patagonia e rappresenta una grande riserva naturale dove vivono indisturbate diverse specie di animali tra cui pinguini, leoni ed elefanti marini, balene franche, orche, armadilli, struzzi e guanachi. Qui c’è la maggiore concentrazione di fauna marina del pianeta. La maggior parte di queste specie, a seconda dei periodi, trova qui l’ambiente ideale per l’accoppiamento e la riproduzione ed ogni anno è possibile ammirare le varie colonie da distanze ravvicinate. Per gli amanti della natura e degli animali, questa penisola è un paradiso, un immenso parco zoologico in piena libertà che offre spettacoli veramente emozionanti.

Si consigliano occhiali da sole, una giacca a vento non troppo pesante, scarpe comode e robuste”

10° giorno – martedì 25 gennaio  Punta Tombo  

Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per l’escursione alla pinguinera di Punta Tombo per ammirare la più grande colonia di pinguini “magallanicos” della costa patagonica. A Playa Union si potranno ammirare le piroette delle “toninas overas”, delfini bianchi e neri molto attivi. Picnic in corso di escursione. Rientro a Puerto Madryn. Visita al Museo Paleontologico ed alla caratteristica cittadina di origine gallese di Gaiman per la degustazione del tè. Rientro in Hotel. Cena in ristorante. Pernottamento.

11° giorno – mercoledì 26 gennaio  Puerto Madryn / Trelew / Buenos Aires / Iguazu

Prima colazione in Hotel. Trasferimento privato  all’aeroporto e partenza con volo AR 1871 alle ore 15.18 con arrivo a Buenos Aires alle ore 17.08. Ripartenza con il volo AR 1736 alle ore 19.55 per Iguazu. Arrivo alle ore 21.40 e trasferimento all’Hotel  Amerian Iguazu ****. Pernottamento in Hotel.

 “N.d.R. = Le cascate sono immerse in una lussureggiante foresta tropicale composta di alberi giganteschi, (2000 specie vegetali, con felci, liane e orchidee), e una straordinaria fauna (400 specie di uccelli – pappagalli, colibrì, tucani, giaguari e caimani) e con tre chilometri di salti d’acqua, esse rientrano a pieno titolo tra i massimi spettacoli della natura. L’escursione ci porterà fino alla “Garganta del Diablo” (Gola del Diavolo), il salto più alto, da dove l’acqua precipita da un’altezza di 70 metri nella valle sottostante tra i vapori che risalgono dalla profondità del canyon. Qui passa la frontiera con il Brasile ed è proprio qui che il fiume Iguazù precipita da una frontiera basaltica per 80 metri, originando queste cascate così spettacolari. Il rombo fragoroso e la nube d’acqua sollevata conferiscono a questo luogo una valenza magica, tanto che gli indigeni guaranì lo chiamano “il posto dove nascono le nuvole”. Si consigliano abiti leggeri e qualche cosa per la pioggia, tipici sono gli acquazzoni subtropicali, brevi e violenti. Si consiglia anche un cambio, perché ci si può bagnare arrivando fin sotto le cascate”.

12° giorno – giovedì 27 gennaio    Iguazu

Prima colazione in Hotel. La giornata sarà dedicata alla visita delle cascate di Iguazù (lato argentino) durante la quale si avrà modo di godere più da vicino della vista del salto fino a raggiungere il belvedere, situato proprio dove le acque precipitano all’interno della Garganta del Diablo, il punto più impressionate delle cascate. Suggeriamo (tempo permettendo) due diverse prospettive di questa spettacolare rappresentazione della natura: il sorvolo in elicottero e, per i più temerari, risalita in gommone della rapide fino al Salto del Diablo. Iguazù si trova in zona sub – tropicale e la vegetazione è  molto fitta (Jungle). Le cascate emergono con forza imponente spezzando il verde della foresta e la natura sfida i nostri sensi offrendo uno spettacolo unico, meraviglioso indimenticabile. Pranzo al Ristorante “Fortin”. Rientro in Hotel. Cena  e pernottamento.

13° giorno – venerdì 28 gennaio    Iguazu

Prima colazione in Hotel. In mattinata escursione alle Cascate (lato brasiliano) lungo i 950 metri di sentieri e punti panoramici per godere della vista dell’impetuoso fiume Iguazù e delle sue cascate. Pranzo al Ristorante Porto Canoas. Rientro in Hotel per relax a bordo piscina. Cena  e pernottamento.

14° giorno  – sabato 29 gennaio   Iguazu/Buenos Aires/Roma

Prima colazione in Hotel. Trasferimento in Aeroporto e partenza per Buenos Aires con volo di linea AR 2739 alle ore 16.20. Arrivo alle ore 18.10, trasferimento presso l’aeroporto internazionale di Ezeiza e partenza con volo di linea Aerolineas Argentinas AR 1140 per l’Italia alle ore 22.45. Pasti, film e pernottamento a bordo.

15° giorno – domenica 30 gennaio    Roma / Venezia / Padova

Arrivo a Roma previsto alle ore 15.55. Proseguimento alle ore 19.55 con volo AZ 1481 per Venezia. Arrivo a Venezia alle 21.00, trasferimento in pullman riservato a Padova.

Prezzi a persona in doppia:

 Gruppo di 15  persone                                       

Euro  420  

 Supplemento singola base                

Euro  740  

 Polizza contro l’annullamento

Euro  60  

termine ultimo per l’iscrizione 17 dicembre 2010 
acconto 25% – saldo entro il 17 dicembre 2010

Le quote di partecipazione sono state calcolate sulla base del cambio 1 Euro = 1,37 USD. Eventuali adeguamenti valutari potranno essere applicati 20 giorni prima della partenza. La parte quotata in dollari corrisponde al 60% del totale.

Come previsto dalle nostre autorità, rammentiamo che la legge punisce i reati di natura sessuale anche se commessi all’estero. Si sottolinea infine che la dogana italiana può sanzionare chi contravvenga alle norme in materia di importazioni. In particolare si evidenzia che è consentita l’importazione di merci il cui valore d’acquisto non superi 175 euro.
L’iscrizione e la partecipazione al viaggio è regolata dalle Condizioni di Partecipazione; la quota include una “Polizza di assistenza sanitaria, rimborso spese mediche e danni al bagaglio e contro l’annullamento” fornita da ACI GLOBAL. Le normative, i massimali assicurati e le possibili integrazioni sono riportati nel sito DOIT VIAGGI e disponibili presso la nostra sede.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • trasferimento in pullman riservato da Padova all’aeroporto di Venezia e viceversa;
  • passaggi aerei in classe economica  con voli di linea Alitalia e Aerolineas Argentinas;
  • franchigia bagaglio kg. 20;
  • nr.12 pernottamenti in camera doppia presso gli hotel 4/5 stelle indicati;
  • trattamento di pensione completa come da programma;
  • trasferimenti, visite ed escursioni come da programma con pullman riservato A/C;
  • guida locale parlante italiano durante il tour;
  • accompagnatore DOIT VIAGGI dall’Italia (al raggiungimento dei 15 partecipanti);
  • tasse e percentuali di servizio;
  • borsa da viaggio e guida (1 a coppia); documentazione di viaggio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • le mance pari a Euro 50 che verranno raccolte in loco dall’accompagnatore;
  • le bevande; gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”;
  • tasse aeroportuali (al momento della stesura del programma € 335).
16 Gennaio 2011|

Condividi questo viaggio, scegli come!