Dalla Patagonia alle Cascate di Iguazù
Con accompagnatore Julio Cesar de Urquiza
44 anni fa Bruce Chatwin visitò la Patagonia e il suo successivo libro illuminò come un faro quella regione remota nella mente di molti viaggiatori. Dopo i panorami mozzafiato di questo pianeta a sé che custodisce un valore naturalistico ed ecologico di straordinaria importanza, il nostro tour classico in Argentina già sperimentato più volte permette di visitare tutte le meraviglie di questa nazione. E il valore aggiunto è il nostro accompagnatore dall’Italia. Pensate che il nonno del nonno di Cesare, Justo José de Urquiza y García, è stato il primo presidente della Confederazione Argentina tra il 1854 e il 1860.
ITINERARIO SINTETICO
1° giorno: domenica 22 ottobre
PADOVA – VENEZIA – ROMA – BUENOS AIRES
Trasferimento privato da Padova fino all’aeroporto Marco Polo di Venezia. Disbrigo delle operazioni di check-in ed imbarco sul volo ITA AIRWAYS AZ1462 delle ore 15:15 con arrivo a Roma Fiumicino alle ore 16:25. Coincidenza con il volo Aerolineas Argentinas AR1141 in partenza alle ore 19:15 diretto a Buenos Aires. Possibilità di partenza da altri aeroporti italiani da verificare su richiesta al momento dell’iscrizione. Pasti e pernottamenti a bordo.
2° giorno: lunedì 23 ottobre
BUENOS AIRES
Arrivo all’Aeroporto Ezeiza di Buenos Aires alle ore 04:40. Dopo il controllo passaporti e il ritiro bagagli, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in città. Assegnazione immediata delle camere presso l’Hotel NH Tango (early check-in incluso). Mattinata a disposizione per il relax. Prima colazione e pranzo in hotel. Nel pomeriggio, partenza per il tour guidato della capitale argentina. In serata trasferimento per la cena presso il ristorante La Ventana con spettacolo di Tango. Al termine rientro in hotel per il pernottamento.
3° giorno: martedì 24 ottobre
BUENOS AIRES
Prima colazione in hotel. Si parte per una giornata intera nella Pampa argentina. Arrivo presso l’Estancia Santa Susana, dove avremo modo di scoprire lo stile di vita tradizionale nella campagna argentina con una passeggiata a cavallo, il tour del ranch e una gara equestre dei "gauchos". Pranzo tipico in estancia. Al termine delle attività, rientro in città, cena libera e pernottamento in hotel.
4° giorno: mercoledì 25 ottobre
BUENOS AIRES – TRELEW – PUERTO MADRYN
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto e partenza con volo di linea Aerolineas Argentinas AR1878 delle ore 10:10 con arrivo a Trelew alle ore 12:15. Trasferimento in città e visita del Museo Paleontologico Egidio Feruglio. Trasferimento a Puerto Madryn e check-in all’Hotel Dazzler Hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
5° giorno: giovedì 26 ottobre
PUERTO MADRYN – PENISULA VALDES – PUERTO MADRYN
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione alla riserva faunistica della Penisola Valdes. Si inizia con l’escursione in battello per l’avvistamento delle balene che ogni anno tornano a riprodursi nelle acque del Golfo Nuevo. Si potranno poi osservare colonie di elefanti marini e leoni marini a Punta Delgada, a Punta Cantor, a El Doradillo e a Punta Loma. Pranzo in ristorante. Rientro a Puerto Madryn, cena in ristorante e pernottamento in hotel.
6° giorno: venerdì 27 ottobre
PUERTO MADRYN – PUNTA TOMBO – PUERTO MADRYN
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione alla pinguinera di Punta Tombo per ammirare la più grande colonia di pinguini “magallanicos” della costa patagonica. Una volta entrati nella Riserva, ci aspetta un percorso fatto da sentieri, passerelle e ponti sino a raggiungere un punto panoramico da cui è possibile ammirare dall’alto la spiaggia frequentata dai pinguini. Pranzo con box-lunch. Rientro a Puerto Madryn. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
7° giorno: sabato 28 ottobre
PUERTO MADRYN – TRELEW – USHUAIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Trelew e partenza con volo di linea Aerolineas Argentinas AR1880 delle ore 16:00 con arrivo a Ushuaia alle ore 18:10. Arrivo all’Hotel Cilene del Faro e assegnazione delle camere riservate. Cena in ristorante vicino all’hotel, trasferimento a piedi. Rientro e pernottamento in hotel.
8° giorno: domenica 29 ottobre
USHUAIA
Prima colazione in hotel. Escursione al Parco Nazionale della Terra del Fuoco. Pranzo in ristorante a base di King Crab, il granchio reale (o centolla) prodotto altamente pregiato della Tierra del Fuego. Nel pomeriggio, partiremo dal molo turistico in catamarano per la navigazione nel canale di Beagle, fino a raggiungere Isla del Los Lobos dove si vedrà una colonia di leoni marini. Rientro in hotel al termine della navigazione. Cena libera e pernottamento in hotel.
9° giorno: lunedì 30 ottobre
USHUAIA – EL CALAFATE
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per esplorare le vie della città più australe del mondo. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo Aerolineas AR1865 delle ore 15:00 con arrivo a El Calafate alle 16:20. All’arrivo, trasferimento al Calafate Parque Hotel e assegnazione delle camere riservate. In serata trasferimento a piedi per la cena in ristorante locale. Rientro e pernottamento in hotel.
10° giorno: martedì 31 ottobre
EL CALAFATE: Perito Moreno
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata all’escursione al Ghiacciaio Perito Moreno. Al termine delle visite al Parco Nazionale si procederà direttamente verso l’Estancia Nibepo Aike, dove ci sarà tempo per uno spuntino e in serata per la cena. Rientro in hotel per il pernottamento.
11° giorno: mercoledì 1° novembre
EL CALAFATE: Parque Nacional Los Glaciares
Prima colazione in hotel. Inizieremo il nostro tour lungo la Route 11 verso il porto di Punta Bandera. Imbarco e partenza in catamarano per navigare tra gli iceberg attraverso il ramo settentrionale e il ramo di Upsala, verso l'omonimo ghiacciaio. Il tour continua lungo il ramo di Cristina fino al piccolo molo situato a 800 metri dalla tenuta di campagna Estancia Cristina dove sbarcheremo. Qui ci sarà tempo per il pranzo e per la visita guidata al Museo Costumbrista. Successiva partenza in 4X4 fino ad arrivare al Rifugio Hielos Continentale. Da qui camminata fino a raggiungere il punto panoramico che permette di ammirare il Ghiacciaio Upsala, il Lago Guillermo e la Cordigliera delle Ande. Rientro fino a El Calafate. Cena libera e pernottamento in hotel.
12° giorno: giovedì 2 novembre
EL CALAFATE – IGUAZÙ
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di El Calafate a partenza con volo di linea Aerolineas Argentinas AR1861 alle ore 15:55 con arrivo a Buenos Aires alle ore 13:50. Ripartenza con il volo AR1734 alle ore 15:30 diretto a Iguazú, con arrivo alle ore 17:20. All’arrivo, trasferimento all’Hotel Mercure Iguazu e assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
13° giorno: venerdì 3 novembre
IGUAZÙ
Prima colazione in hotel. La giornata sarà dedicata alla visita delle Cascate di Iguazú (lato argentino). Pranzo in ristorante. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
14° giorno: sabato 4 novembre
IGUAZÙ – BUENOS AIRES
Prima colazione in hotel. Escursione alle Cascate (lato brasiliano). Suggeriamo l’escursione facoltativa del sorvolo in elicottero. Pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto e partenza per Buenos Aires con volo di linea Aerolineas Argentinas AR1743 delle ore 16:45 con arrivo a Buenos Aires alle ore 18:40. Trasferimento all’ Hotel NH Tango e check-in. Cena al Ristorante “La Bistecca”. Rientro in hotel per il pernottamento.
15° giorno: domenica 5 novembre
BUENOS AIRES – ROMA
Prima colazione in hotel. Navigazione di mezza giornata sul Delta del Paranà, per ammirare il rigoglioso paesaggio naturale delle isole. Pranzo in ristorante locale. Rientro in hotel per un po’ di relax. La camera in hotel sarà a disposizione fino alle ore 18:00. Trasferimento all’Aeroporto Ezeiza di Buenos Aires in tempo utile per il volo Aerolíneas Argentinas AR1140 in partenza alle ore 22:40. Pasti e pernottamento a bordo.
16° giorno: lunedì 6 novembre
ROMA – VENEZIA – PADOVA
Arrivo a Roma previsto alle ore 16:00. Cambio aeromobile e continuazione sul volo ITA AIRWAYS AZ1467 delle ore 17:25 con arrivo a Venezia alle 18:35. Trasferimento in pullman riservato a Padova. Saluto ai partecipanti e fine del viaggio.
QUOTE E INFORMAZIONI
- Quota base a persona in camera doppia
- Supplemento camera singola
ASSICURAZIONI FACOLTATIVE
Cambio applicato: 1 USD = 0,93927 EUR (13/03/2023). La parte quotata in dollari corrisponde al 75%. Eventuali adeguamenti valutari e/o delle tasse aeroportuali potranno essere applicati 20 giorni prima della partenza.
CONTATTACI
La polizza medico-bagaglio di base è stipulata con AXA, ed è stata integrata con nuove GARANZIE ANTI COVID-19, in caso di fermo sanitario dell’Assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza:
- al momento del suo arrivo presso l’aeroporto del Paese di destinazione o di transito;
- oppure durante il corso del viaggio allo scopo di effettuare accertamenti sanitari;
- in caso di dichiarata quarantena con permanenza forzata sul posto.
Axa rimborsa gli eventuali maggiori costi essenziali e indispensabili per vitto e sistemazione alberghiera sostenuti dall’Assicurato per la permanenza forzata in loco e per i titoli di viaggi per il rientro nel territorio italiano.
La polizza facoltativa di annullamento viaggio sostituisce quella medico-bagaglio, è stipulata con NOBIS ed è stata integrata con nuove GARANZIE ANTI COVID-19 incluso l’impossibilità di intraprendere il viaggio a seguito di infezione da Covid19 dell’Assicurato.
LA QUOTA COMPRENDE
- Trasferimento in pullman riservato da Padova all’aeroporto di Venezia e viceversa;
- Voli aerei ITA Airways in classe economica Venezia / Roma / Buenos Aires a/r;
- Voli aerei Aerolineas Argentinas in classe economica Buenos Aires / Trelew / Ushuaia / El Calafate / Iguazù / Buenos Aires;
- Tasse aeroportuali e franchigia bagaglio 23; kg
- 13 pernottamenti in camera doppia presso gli hotels 4* e 5* indicati + early check in e late check-out a Buenos Aires;
- Trattamento di mezza pensione come da programma;
- Trasferimenti, visite ed escursioni come da programma con pullman riservato A/C, inclusi spettacolo di tango a La Ventana, crociera sul canale di Beagle, crociera sul Lago Argentino, crociera sul Delta del Paranà;
- Guide locali parlanti italiano durante il tour;
- Guida e gadget da viaggio;
- Accompagnatore DOIT Viaggi Julio Cesar de Urquiza durante il tour;
- Assicurazione medico-bagaglio AXA con massimale delle spese mediche in viaggio fino a € 10.000.
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Le mance pari a €80 che verranno raccolte in loco dall’accompagnatore;
- i pasti non indicati; le bevande; gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”;
- Assicurazione NOBIS contro l’annullamento viaggio per motivi medici certificabili senza franchigia: € 285 a persona in camera doppia, € 320 a persona in camera singola, con aumento del massimale per le spese mediche in viaggio fino a € 500.000.
DOCUMENTI NECESSARI
Passaporto in corso di validità (consigliato con scadenza dopo il 22/04/2024).
PENALI DI RECESSO
Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivi anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art.7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica e l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi, adeguate e giustificabili spese di risoluzione preventivamente indicate nei programmi alla voce Penali da recesso, salvo eventuali condizioni più restrittive – legate a periodi di alta stagione o di piena occupazione delle strutture – che verranno comunicate al viaggiatore in fase di preventivo e quindi prima della conclusione del contratto:
- 10% della quota di partecipazione fino a 46 giorni prima della partenza (per quanto riguarda la biglietteria aerea ai sensi della normativa che regola la relativa tariffa;
- 30% della quota di partecipazione da 45 a 31 giorni prima della partenza;
- 50% della quota di partecipazione da 30 a 21 giorni prima della partenza;
- 75% della quota di partecipazione da 20 a 15 giorni prima della partenza;
- 100% della quota di partecipazione da 14 giorni prima della partenza.
Nessun rimborso spetta a chi rinuncia il giorno ante partenza o il giorno stesso, o decida di interrompere il viaggio a soggiorno già intrapreso. Il calcolo dei giorni non include quelli di recesso e di partenza.
ATTENZIONE
In caso di annullamento o cambio nome di biglietti aerei di linea, aerei low cost o traghetti abbinati al pacchetto, già emessi, o altri servizi già acquistati e non rimborsabili la penale applicata sarà pari al 100% del costo del biglietto o servizio.