I nostri viaggi di gruppo

CON ACCOMPAGNATORE

ARGENTINA

DALLA PATAGONIA AD IGUAZÙ

Data: dal 3 al 18 novembre 2019
Durata: 16 giorni, 14 notti

Con accompagnatore dall’Italia e guida locale parlante italiano

SCARICA IL PROGRAMMA ESTESO

44 anni fa Bruce Chatwin visitò la Patagonia e il suo libro successivo illuminò come un faro quella regione remota nella mente di molti viaggiatori. Dopo i panorami mozzafiato di questo pianeta a sé che custodisce un valore naturalistico ed ecologico di straordinaria importanza, il nostro tour classico in Argentina già sperimentato più volte permette di visitare tutte le meraviglie di questa nazione. E il valore aggiunto è il nostro accompagnatore dall’Italia. Pensate che il nonno del nonno di Cesare, Justo José de Urquiza y García, è stato il primo presidente della Confederazione Argentina tra il 1854 e il 1860.

ITINERARIO SINTETICO

1° giorno: domenica 3 novembre
VENEZIA – ROMA – BUENOS AIRES

Trasferimento privato da Padova fino all’aeroporto Marco Polo di Venezia. Disbrigo delle operazioni di check-in ed imbarco sul volo Alitalia AZ1462 delle ore 15:15 con arrivo a Roma Fiumicino alle ore 16:20. Coincidenza con il volo Aerolineas Argentina AR1141 in partenza alle 18:15 diretto a Buenos Aires (su richiesta possibilità di partenza dai principali aeroporti italiani). Pasti, film e pernottamento a bordo.

2° giorno: lunedì 4 novembre
BUENOS AIRES

Arrivo all’aeroporto Ezeiza di Buenos Aires alle ore 04:40. Dopo il controllo passaporti e il ritiro bagagli, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in città. Assegnazione immediata delle camere presso l’Hotel Carles 4*. Colazione. In tarda mattinata partenza per il tour guidato della capitale argentina. Visiteremo diverse piazze come Plaza de Mayo, Plaza San Martín, Plaza Congreso; viali come tra gli altri Corrientes, Mayo, 9 de Julio; quartieri storici: La Boca, San Telmo, Montserrat; quartieri eleganti come Recoleta e il più moderno Puerto Madero; parchi come Lezama. Si visiteranno anche le aree finanziarie e commerciali. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione. In serata trasferimento al Ristorante La Bistecca per la cena.

3° giorno: martedì 5 novembre
BUENOS AIRES – EL CALAFATE

Dopo colazione trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo Aerolineas AR1820 delle ore 14:10 con arrivo a El Calafate alle 17:25. Incontro con la guida, trasferimento privato al Design Suites El Calafate Hotel 4* e assegnazione delle camere riservate. In serata trasferimento al Ristorante La Posta. Rientro e pernottamento in hotel.

4° giorno: mercoledì 6 novembre
EL CALAFATE

Giornata interamente dedicata all’escursione al Ghiacciaio Perito Moreno. Dopo la prima colazione, inizieremo la nostra visita guidata lungo la Route 11 verso il Parco Nazionale Los Glaciares. Giornata dedicata alla visita del Ghiacciaio Perito Moreno. Pranzo libero. Al termine delle visite al Parco Nazionale si procederà direttamente verso l’Estancia Nibepo Aike, dove ci sarà tempo per uno spuntino e in serata per la cena. Rientro in hotel per il pernottamento.

5° giorno: giovedì 7 novembre
EL CALAFATE

Dopo la colazione, inizieremo il nostro tour lungo la Route 11 verso il porto di Punta Bandera. Imbarco e partenza in un moderno e confortevole catamarano per navigare tra gli iceberg attraverso il ramo settentrionale e il ramo di Upsala, verso l’omonimo ghiacciaio. Il tour continua lungo il ramo di Cristina fino al piccolo molo situato a 800 metri dalla tenuta di campagna Estancia Cristina dove sbarcheremo. Pranzo. Visita guidata al Museo Costumbrista. Successiva partenza in 4X4 e arrivo al Rifugio Hielos Continentale dove, dopo una camminata di circa mezz’ora si raggiungerà il punto panoramico che permette una vista privilegiata del fronte orientale del Ghiacciaio Upsala, del Lago Guillermo e della Cordigliera delle Ande. In seguito trasferimento al porto, rientro a Punta Banderas e poi a El Calafate. Cena libera. Pernottamento in hotel.

6° giorno: venerdì 8 novembre
EL CALAFATE – EL CHALTEN

Dopo la colazione, si lascia El Calafate, muovendosi in direzione nord verso la località di El Chalten. Sosta lungo il tragitto all’Estancia La Leona. Arrivo a El Chalten e sosta per il pranzo, box-lunch. Da El Chalten prenderemo la Route 23, entrando nella Cordillera fino al Lago del Desierto, dove ci imbarcheremo verso la Riserva Vespignani. Durante la navigazione ammireremo i Ghiacciai Huemul e Vespignani e il lato  nord del Cerro Fitz Roy. Arrivo al Destino Sur Hotel 4* e assegnazione delle camere riservate. Cena libera e pernottamento.

7° giorno: sabato 9 novembre
EL CHALTEN

Dopo colazione, partenza per una giornata dedicata al trekking. Il percorso è adatto a principianti e non presenta particolari difficoltà. Trasferimento in minibus all’Osteria El Pilar, da dove inizierà il nostro percorso. Si percorre la prima parte di sentiero lungo la sponda del Rio Blanco. Durante il cammino si effettueranno alcune soste panoramiche per godere della splendida vista del Río de las Vueltas, del monte Fitz Roy e della flora e della fauna del luogo. Dopo circa 10 Km di cammino da El Pilar si arriverà all’incantevole Laguna Capri dove si farà la sosta per il pranzo, box-lunch. Proseguimento poi per circa 4 km lungo un sentiero in discesa, fino ad arrivare ad El Chalten. Al termine della giornata, rientro in hotel e cena libera. Pernottamento in hotel.

8° giorno: domenica 10 novembre
EL CHALTEN – EL CALAFATE – USHUAIA

Prima colazione. Ripartenza verso El Calafate e trasferimento all’aeroporto di El Calafate e partenza con volo di linea Aerolineas Argentinas AR1820 delle ore 15:50 con arrivo a Ushuaia alle ore 17.10.  Incontro con la guida, trasferimento in Hotel 4* e assegnazione delle camere. Tempo a disposizione per esplorare le vie della città più australe del mondo. Cena in ristorante, pernottamento in hotel.

9° giorno: lunedì 11 novembre
USHUAIA

Prima colazione. Escursione al Parco Nazionale della Terra del Fuoco. Partiremo dalla stazione ferroviaria “Fin del Mundo” e concluderemo la nostra visita al parco di Lapataia Bay, dove termina la Strada Nazionale 3, punto di congiunzione dei confini Sud e Ovest. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partiremo dal molo turistico in catamarano per la navigazione nel canale di Beagle. Tra la costa argentina e l’isola Navarino (Cile) sul lato opposto, arriveremo al faro di Les Eclaireurs. Rientro. Cena libera e pernottamento in hotel.

10° giorno: martedì 12 novembre
USHUAIA – TRELEW – PUERTO MADRYN

Colazione. Trasferimento privato in aeroporto e partenza con volo di linea Aerolineas Argentinas AR1897 delle ore 10:50 con arrivo a Trelew alle ore 13.00. Visita del Museo Paleontologico Egidio Feruglio, che offre una ricca e variata esposizione di geologia e paleontologia della Patagonia. Trasferimento a Puerto Madryn all’Hotel Dazzler 4* e assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

11° giorno: mercoledì 13 novembre
PUERTO MADRYN

Dopo colazione, partenza per l’escursione alla straordinaria riserva faunistica della Penisola Valdes attraverso l’istmo di Ameghino. Salperemo su un’imbarcazione da Puerto Piramides per osservare la balene Australi. Poi partiremo verso Caleta Valdés, dove troveremo una colonia di elefanti marini. Pranzo in ristorante. Successivamente ci dirigeremo verso la parte meridionale della penisola, conosciuta come Punta Delgada, per osservare i leoni marini, e infine visiteremo l’Estancia San Lorenzo, dove tra settembre e aprile, la zona costiera ospita una colonia di circa 500.000 pinguini di Magellano. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

12° giorno: giovedì 14 novembre
PUERTO MADRYN – TRELEW – PUERTO IGUAZÙ

Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto di Trelew a partenza con volo di linea Aerolineas Argentinas AR1865 alle ore 15:10 con arrivo a Buenos Aires alle ore 17:00. Ripartenza con il volo AR1732 alle ore 18:50 per Iguazù, con arrivo alle ore 20:40. Trasferimento all’Hotel Grand Crucero 4*. Cena e pernottamento in hotel.

13° giorno: venerdì 15 novembre
PUERTO IGUAZÙ

Colazione. La giornata sarà dedicata alla visita delle Cascate di Iguazù (lato argentino), durante la quale si avrà modo di godere più da vicino della vista del salto fino a raggiungere il belvedere, situato proprio dove le acque precipitano all’interno della Garganta del Diablo, il punto più impressionate delle cascate. Pranzo al ristorante El Fortin. Rientro in Hotel. Cena libera e pernottamento.

14° giorno: sabato 16 novembre
PUERTO IGUAZÙ – BUENOS AIRES

Colazione. Escursione alle Cascate (lato brasiliano). Al termine trasferimento in aeroporto e partenza per Buenos Aires con volo di linea AR1733 alle ore 16:35 con arrivo a Buenos Aires alle ore 18:30. Trasferimento all’Hotel Carles 4* e assegnazione delle camere. In serata, cena al Ristorante “La Ventana”. In questo classico edificio è previsto uno spettacolo con un’orchestra di 32 elementi, cantanti ed una coinvolgente esibizione di ballerini professionisti di tango, ballo argentino per eccellenza. e Troilo. Rientro in hotel e pernottamento.

15° giorno: domenica 17 novembre
BUENOS AIRES – ROMA

Prima colazione. Mezza giornata di visita di Buenos Aires. Resto della giornata a disposizione per visite individuali o in compagnia di Cesar. La camera in hotel sarà a disposizione fino alle ore 18.00. In serata trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo Aerolineas Argentinas AR 1140 per l’Italia delle ore 22.45.

16° giorno: lunedì 18 novembre
ROMA – VENEZIA

Arrivo a Roma previsto alle ore 16.00. Proseguimento alle ore 21.50 con volo AZ1467 e arrivo a Venezia alle 22.55 (su richiesta possibilità di rientro sui principali aeroporti italiani). Trasferimento in pullman riservato a Padova.

PREZZI E DETTAGLI

5500

1000

195

250

Cambio applicato: 1 USD = 0,84 EUR. Eventuali adeguamenti valutari e delle tasse aeroportuali potranno essere applicati 20 giorni prima della partenza. La parte quotata in dollari corrisponde al 55% del totale. L’iscrizione e la partecipazione al viaggio è regolata dal Contratto di Viaggio.

ISCRIVITI AL VIAGGIO

Nessun pagamento ti sarà richiesto al momento, invierai una richiesta impegnativa per i servizi da te scelti. ATTENZIONE: In caso di disponibilità dei servizi, sarai considerato ufficialmente iscritto al viaggio.

RICHIEDI DISPONIBILITÀ

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento in pullman riservato da Padova all’aeroporto di Venezia e viceversa;
  • Voli aerei di linea Alitalia e Aerolineas Argentinas in classe economica;
  • Tasse aeroportuali (al 28/01/2018 € 519) e franchigia bagaglio kg. 23;
  • 14 pernottamenti in camera doppia presso gli hotels 4* indicati;
  • Early check-in e late check-out a Buenos Aires;
  • Trattamento di mezza pensione come da programma;
  • Trasferimenti, visite ed escursioni come da programma con pullman riservato A/C;
  • Ingressi come da programma, crociera sul Canale di Beagle, crociera sul Lago Argentino, crociera per l’avvistamento delle balene nella Peninsula Valdes;
  • Spettacolo di tango presso il Ristorante La Ventana;
  • Guide locali parlanti italiano durante il tour;
  • Accompagnatore DOIT VIAGGI dall’Italia (al raggiungimento dei 15 partecipanti);
  • Polizza assicurativa medico – bagaglio AXA con massimale fino a € 10.000;
  • Borsa da viaggio e guida (1 a coppia); documentazione di viaggio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Assicurazione facoltativa contro l’annullamento per cause mediche certificate senza franchigia: € 195 in doppia, € 250 in singola;
  • Le mance, pari a € 70 che verranno raccolte in loco dall’accompagnatore;
  • I pasti non indicati; le bevande; gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

PENALI:

Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivi anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art.7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica e l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi, adeguate e giustificabili spese di risoluzione preventivamente indicate nei programmi alla voce Penali da recesso, salvo eventuali condizioni più restrittive – legate a periodi di alta stagione o di piena occupazione delle strutture – che verranno comunicate al viaggiatore in fase di preventivo e quindi prima della conclusione del contratto:

  1. 10% della quota di partecipazione fino a 46 giorni prima della partenza (per quanto riguarda la biglietteria aerea ai sensi della normativa che regola la relativa tariffa;
  2. 30% della quota di partecipazione da 45 a 31 giorni prima della partenza;
  3. 50% della quota di partecipazione da 30 a 21 giorni prima della partenza;
  4. 75% della quota di partecipazione da 20 a 15 giorni prima della partenza;
  5. 100% della quota di partecipazione da 14 giorni prima della partenza.

Nessun rimborso spetta a chi rinuncia il giorno ante partenza o il giorno stesso, o decida di interrompere il viaggio a soggiorno già intrapreso. Il calcolo dei giorni non include quelli di recesso e di partenza.

ATTENZIONE

In caso di annullamento o cambio nome di biglietti aerei di linea, aerei low cost o traghetti abbinati al pacchetto, già emessi, o altri servizi già acquistati e non rimborsabili la penale applicata sarà pari al 100% del costo del biglietto o servizio.